Vai al contenuto
PLC Forum

Vivavoce 5 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

Mi sono appena iscritto al forum sperando di trovare una soluzione.

Ho comprato casa in un condominio dove c'è un vecchio impianto citofonico Terrano 5 fili.

Non piacendomi il vecchio citofono, ho deciso di smontarlo per tentare di realizzare un Vivavoce "fai date" poiché non ne ho trovato di compatibili a 5 fili.

Bene, i fili delle aperture del cancello,portoni, luce scale, ronzatore, li ho dirottati in delle 503 e collegati a pulsanti coperte dalle stesse placche che ho in tutto l appartamento.

Mi resta così il filo Comune (che ho sdoppiato più volte), il filo del del microfono  ( microfono che era all interno della cornetta e che potrò smontare e riutilizzare nel mio progetto fai da te) ed il filo dell' altoparlante della cornetta.

Ed è per questo ultimo che nascono i problemi.

Il suono dell altoparlante all interno di essa (0.2w) è percettibile, ovviamente,  solo se poggiato all' orecchio e vi allego foto in cui sono leggibili anche modello ed impedenza. Qualcuno mi può dire se:

- Esiste un altoparlante potente, con cui sostituire il mio in modo che sia ben udibile una volta installato sulla parete?

- c'è un modo di amplificare qualche altoparlante per raggiungere il risultato richiesto al punto precedente?. 

- esiste un citofono vivavoce universale a 5 fili?

In caso positivo se mi potete indicare cosa comprare.

Ad ogni modo qualsiasi altra soluzione sarebbe bene accetta.

Avevo addirittura provate a sostituire la cornetta con un parlascolta Farfisa Md30 ma senza esito, poiché non avevo il "+" che si collega nell' alimentatore condominiale, ho provato ad alimentarlo in modo supplentare (collegando al - il comune ed il negativo dell' alimentatore" ma nulla, non funzionava.

Grazie mille a tutti in anticipo.

Allego foto dell altoparlante,del citofono condominiale, e del punto in cui vorrei realizzare il vivavoce.

Grazie a tutti.

IMG_20230519_180104.jpg

IMG_20230519_173011.jpg

IMG_20230519_172021.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, Andrea DR ha scritto:

per tentare di realizzare un Vivavoce "fai date" poiché non ne ho trovato di compatibili a 5 fili.

E fai bene, perchè non ne esistono.

Mi resta così il filo Comune

Che in Tersystem è un meno (per la fonica a 8Vcc) ed un polo dell'alternata (per i servizi a 12 Vac).

A questo punto l'unico sistema rimane quello di utilizzare un porter

Farfisa Md30

(oppure l'originale 2659N) che sono già amplificati di natura, a cui collegherai il microfono, l'altoparlante ed il filo che ti resta dove è indicato il + (anche se è un meno).

Normalmente il porter prende il + sulla parte esterna (dove abitualmente installato) ed il tuo lo prende da li. Quindi per alimentare degnamente la serie altoparlante/microfono e microfono/altoparlante, dovrai portare il meno dall'altra parte.

Ricorda di prevedere un tasto per inserire e disinserire questo meno, altrimenti il circuito della fonica sarà sempre inserito e la comunicazione tra interno ed esterno sarà sempre attiva.

Inserita:

Maurizio Colombi grazie per la celerità,  sei chiarissimo, ma per mia ignoranza mi sono perso al passaggio "..dovrai prendere il meno dall' altra parte".. scusami ma non ho capito.

Allora se mi è chiaro ,...

- nel caso io usi un Porter 2659 che ha tre morsetti sul retro, due servono rispettivamente per microfono ed altoparlante mentre al terzo (indicato con un +) io devo collegare il mio - e tutto dovrebbe funzionare senza fare altro giusto?

- Nel caso dovessi usare MD 30 ( che ho già) che ha 4 morsetti, al morsetto 1-2 collego microfono ed altoparlante ed al morsetto 3 ( contraddistinto dal +) collego il mio -.. e poi cosa devo fare?. Devo agire sulla alimentatore nel vano del portone condominiale?Al morsetto 4 (contraddistinto dal - ) non collego nulla?  

Ti chiedo scusa non sono praticissimo di citofonica... grazie.

Maurizio Colombi
Inserita:
2 minuti fa, Andrea DR ha scritto:

Nel caso dovessi usare MD 30

Non conosco quel prodotto, ma se ha due morsetti contraddistinti con + e - ci sono due possibilità:

o servono entrambi (e qui ci fermiamo perchè ce ne manca uno)

o ne serve solo uno e possiamo proseguire come descritto prima.

Visto che l'apparecchio Farfisa lo danno compatibile con il 2659N, potrebbe non servire uno dei due morsetti di alimentazione, ma dobbiamo tenere presente che nella postazione esterna di Tersystem abbiamo tutte le tensioni, sia continua che alternata.

Sei di fronte ad una scelta e la devi fare anche tenendo in considerazione che il 2659N costa circa 200 europei... forse ti conviene desistere.