Vai al contenuto
PLC Forum

Perplessità nuovo quadro elettrico appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, scrivo qua (sperando di non aver sbagliato sezione) per una perplessità che ho avuto riguardo al quadro elettrico appena rifatto da un professionista durante il rifacimento dell'intero impianto.

Allego una foto del quadro.

Da accordi doveva avere almeno due linee separate, una per la cucina e il bagno/lavanderia e un'altra per il resto dell'appartamento, inoltre in questi giorni dovrebbe istallare il modulo di riarmo automatico per il salvavita. A suo dire i due magnetotermici sono usati uno per linea per dividerle, la mia perplessità sta in questo fatto, mi sembra una cosa strana che sia così, quindi voglio chiedere a chi ne sa più di me un'opinione al riguardo.

Grazie

received_6530511400293652.jpeg

Inserita:

se non lo sa lui, come a diviso l'impianto...

del_user_155042
Inserita:

solo un differenziale ?  

meno di 50 m2     2 differenziali

da 50 a 75 m2      3 differenziali

da 75 a  125 m2     4  differenziali

maggiore di 125 m2    5 differenziali

non si contano i circuiti dedicati , tipo boiler , ecc.  ,   , quindi se sono a 50m2   e metto un differenziale per il boiler , devo mettere comunque 2 differenziali  oltre quello del boiler . totale diventano 3.

un'opinione al riguardo

non volevi spendere ,che ha fatto una configurazione così ?

Inserita:
20 minuti fa, bypass ha scritto:

meno di 50 m2     2 differenziali

da 50 a 75 m2      3 differenziali

da 75 a  125 m2     4  differenziali

maggiore di 125 m2    5 differenziali

Di differenziali ne viene richiesto un minimo di due. 

Quello che tu dici è riferito al numero di circuiti non di differenziali.

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Di differenziali ne viene richiesto un minimo di due.

sì è vero , minimo due differenziali,

grazie .

corrego :

meno di 50 m2    2 circuiti

da 50 a 75 m2      3 circuiti

da 75 a  125 m2     4  circuiti

maggiore di 125 m2    5 circuiti

pagina 10     

https://www.certifico.com/component/attachments/download/3817

Modificato: da bypass
Inserita:

Esattamente, mi riferivo al fatto dei differenziali che fosse solo uno, l'appartamento è circe 100 m2, comunque in fase di preventivo non era stato dato nessun budget, penso che abbia optato per questa soluzione per non modificare le dimensioni del vecchio quadro.

Mi sembra di capire che come immaginavo il lavoro da questo punto di vista non è fatto in maniera ottimale.

Grazie a tutti

Inserita:

Oggi con i magnotermicidifferenziali ad un modulo e magari una suoneria con trasformatore ad un moduli non c'è problema di spazio..

del_user_155042
Inserita:

comunque in fase di preventivo non era stato dato nessun budget,

bene , averne di clienti come te .

del_user_231807
Inserita:
2 ore fa, Luca18 ha scritto:

comunque in fase di preventivo

Unico preventivo?

Altra domanda, ha scritto una relazione sull'impianto da allegare alla dichiarazione di conformità,  cosa ha scritto per i circuiti e i differenziali?

Inserita:

3 ore fa, Luca18 ha scritto:

Mi sembra di capire che come immaginavo il lavoro da questo punto di vista non è fatto in maniera ottimale.

Grazie a tutti

La normativa richiede, se hai rifatto l'impianto nuovo con tracce e opere murarie, che sia rispettato almeno il livello 1. 

Quindi almeno due differenziali, 

Tot numero di linee, tot numero di punti luce e punti presa in base alla grandezza dei locali, lamoada emergenza, etc etc. 

Basta cercare impianto elettrico a livelli e trovi info.

del_user_233069
Inserita: (modificato)

Sembra un centralino anni ‘90 e comunque non é conforme visto che hai fatto un rifacimento completo dell’intero impianto. 

Modificato: da desperado74
del_user_155042
Inserita:

Altra domanda, ha scritto una relazione sull'impianto da allegare alla dichiarazione di conformità,  cosa ha scritto per i circuiti e i differenziali?

o in sostituzione , uno schema unifilare

Inserita:

ciao per dirla tutta ,se non sono state fatte opere murarie e vengono sostituiti fili e materiale  è manutenzione straordinaria.Quindi non è un "nuovo impianto"

Inserita:

Ha rilasciato una dichiarazione di rispondenza dove dichiara di aver cambiato tutti i fili e frutti e avendo fato il quadro nuovo mantenendo le posizioni originali. I due magnetotermici dividono la linea in forza motrice 16A, e luce e prese 10A.

Esattamente cosa rientra in forza motrice?

Inserita:
16 minuti fa, Luca18 ha scritto:

cosa rientra in forza motrice

In un caso come il tuo: lavatrice, lavastoviglie e forno. Il frigo si lascia spesso sulla linea 10A.

Inserita:
1 ora fa, Luca18 ha scritto:

Ha rilasciato una dichiarazione di rispondenza dove dichiara di aver cambiato tutti i fili e frutti e avendo fato il quadro nuovo mantenendo le posizioni originali.

La dichiarazione di rispondenza non è relativa a lavori.

Deve rilasciare dichiarazione di conformità.

Ma questo è un elettricista vero? 

Inserita:

cioè, uno rifà l'impianto in un appartamento da 100mq lasciando quel quadretto?!

mammamia...

in un monolocale forse.. ma ci metterei due MTD e un generale.

in 100mq minimo due differenziali con sotto due magnetotermici ciascuno ma io andrei oltre fosse casa mia.

del_user_231807
Inserita:

Ma su quale base ha fatto una dichiarazione di rispondenza, che si rilascia per impianti fatti prima del 2008. 

Me sa che l'elettricista deve comprare il calendario nuovo!!! Ahhh