Confrontatore Inserito: 20 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 20 maggio 2023 Buongiorno a tutti e grazie di esistere, vi chiedo cortesemente un confronto sul seguente caso: ho una caldaia e pellet e un puffer da 800 litri per riscaldamento e produzione ACS. Zona montagna. Ho la possibilità di mettere alcuni pannelli FV ma, visto uso come casa vacanza e presenza neve in inverno, non vorrei investire su impianto completo di inverter. Ho quindi questa idea: se trovo una resistenza da puffer che mi funziona su un range basso di tensioni in CC, potrei collegarla direttamente al pannelli (salvo un controller che in caso di temperatura massima acqua raggiunta stacchi tutto) e aiutare in questo modo la caldaia durante il periodo estivo. Dal lunedi al venerdi, a casa vuota tutto quello che produco lo accumulo termicamente e nel fine settimana lo uso. Dovrei così minimizzare il pellet al costo di qualche pannello FV. Ipotesi: tutta la produzione viene usata 4 pannelli da 450W --> 800 euro produzione annua 1600KWh = 5760 MJ Abete: 19.2 MJ/Kg costo abete: 0,33 euro/Kg Rendimento sistema caldaia+ puffer = 90% Valutazioni: Risparmio su un anno: 5760/(19.2*0.9) = 330Kg = 110 euro In 8 anni ammortizzo e ho un impianto semplicissimo Che ne pensate? Esistono resistenze che posson fare al caso mio? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 20 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2023 ma quanta acqua calda usi in un fine settimana estivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Confrontatore Inserita: 20 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2023 5 ore fa, click0 ha scritto: ma quanta acqua calda usi in un fine settimana estivo? Diciamo che in linea di massima a 5 a 15 docce, una lavastoviglie, una lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 20 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2023 Quote se trovo una resistenza da puffer che mi funziona su un range basso di tensioni in CC non te lo consiglio : 1. corrosione da effetti galvanici dovuti alla corrente continua . 2. assenza di protezioni alla persona , per tensioni che superano quelle di sicurezza, in caso di guasto isolameto . 3. Punto di massima potenza non controllato e di conseguenza degrado dei pannelli . 4. arco voltaico elevato durante il sezionamento con "controller" . Quote Che ne pensate? non va vene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 20 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2023 Piuttosto metti in pannello solare termico in ricarica al puffer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 21 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2023 (modificato) Quote 4 pannelli da 450W --> 800 euro produzione annua 1600KWh come hai calcolato questo dato ? 1600kWh forse è meglio : Quote metti in pannello solare termico in ricarica al puffer Modificato: 21 maggio 2023 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati