Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFTA+41164A Errore 8

yupanqui

Messaggi consigliati

Buonasera,

La mia lavatrice si blocca con la luce 4 lamepggiante. Ul manuale c'è scritto:

Errore 8 – Led 4
TIMEOUT TEMPERATURA.

E’ stato superato il tempo massimo (1 ora) per il raggiungimento della temperatura.

Staffetta NTC distaccata da coppa
Circuito elettrico resistenza difettoso
Resistenza con ITR starato/difettoso
Resistenza difettosa

Da questa foto sapreste indicarmi dove si trova la sonda della temperatura??
Quando la resistenza scalda sento come se friggesse, come se mancasse acqua da scaldare... dopo una decina di secondo infatti stacca e poi riparte dopo un poco. Fa così è poi va in timeout. 
image.thumb.jpeg.79be7e4f0103cdd55b869e663b21d0aa.jpeg

Modificato: da yupanqui
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se frigge , forse il motore non funziona !!!

é fermo ? 

Ciao Stefano. Grazie per la risposta. Non so come dovrebbe funzionare... Mi sembra di aver capito che la pompa fa parte di un unico blocco con la resistenza di riscaldamento acqua giusto? Praticamente quando inizia un programma la lavastoviglie riempie di acqua il fondo e poi dovrebbe scaldarla. L'acqua sul fondo c'è ma non è caldissima e sento questo friggere quando parte la resistenza. Ora non so se in quel momento la pompa dovrebbe girare o magari c'è qualche elettrolavola che non si apre... senza sapere come funziona è complicato 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma se ti ho detto che deve girare !

e che frigge perché il motore non gira  , 

cosa altro ti devo dire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

é fermo ? 

okay non avevo capito che il motore dovesse girare durante questa fase di riscaldamento. adesso verifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2023 alle 22:33 , Stefano Dalmo ha scritto:

é fermo ? 

Il motore non gira. non sembra esserci neanche un condensatore di spunto... Ma si può cambiare solo il motore o serve prendere tutto il blocco con la resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma quale condensatore! Quellla è una pompa magnetica , non porta nessun condensatore , devi solo vedere se arriva la 220 ai suoi terminali .

se arriva tensione e non gira , devi cercare solo la parte motrice. (Motore) posteriore  . 
 Si sgancia dalla parte anteriore  (chiocciola e resistenza) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano e grazie per le risposte. Il motore è alimentato ma sento solo un ronzio. non gira. Se misuro il motore con un tester non è interrotto ma comunque non funziona. ho provato ad alimentarlo con una 220v estera e sento sempre lo stesso ronzio. 

A questo punto direi che il motore è da sostituire,

Lo ordino e vi tengo informati.

Grazie mille per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la pompa, l'ho aperta e l'ho pulita, adesso gira. era solo inchiodata. nell'aprirla comunque mi è caduto un gommino che non so come va posizionato. Nella prima foto ho il gommino in mano, nella seconda, è come credo vada rimontata. è corretto? se la chiudo e la faccio girare fa un po di rumore, ma considerando che avrà 10 anni credo sia normale.

Fatemi sapere se va bene così come ho rimesso il dommino, se lo sapete.

grazie.

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non vuoi cambiarla ehhh!!

ma la cambierai ,  ha fatto il suo .

poi se  il suo blocco ti fa saltare la resistenza , oltre al motore devi cambiare pure la resistenza . 
fai come vuoi  , uomo avvisato mezzo salvato.🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A carattere generale .

Spesso ci si trova di fronte al fatto di dover insistere per il cacambio di un componente che apparentemente può sembrare funzionante , magari costoso o  di pochi euro ,,  non ci si rende conto che stare da questa parte dello schermo e' Gia difficile pronunciare la parola cambia/ sostituisci , non si pronuncia con tanta leggerezza , come magari può sembrare , ci si deve assumere la responsabilità di fare spendere soldi  ad altri ,in base a delle nostre valutazioni , e non è semplice .

Quindi per la maggiore , ci deve essere una certezza quasi assoluta , ovviamente l'errore è umano ! 

Però posso assicurare che se c'è la più minima possibilità di non fare spendere soldi , lo si fa tranquillamente ,anzi credo che molte riparazioni non vanno a buon fine proprio perché ci si ferma quando nel dubbio bisognerebbe dire sostituisci .

Buona serata . 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

A carattere generale .

Spesso ci si trova di fronte al fatto di dover insistere per il cacambio di un componente che apparentemente può sembrare funzionante , magari costoso o  di pochi euro ,,  non ci si rende conto che stare da questa parte dello schermo e' Gia difficile pronunciare la parola cambia/ sostituisci , non si pronuncia con tanta leggerezza , come magari può sembrare , ci si deve assumere la responsabilità di fare spendere soldi  ad altri ,in base a delle nostre valutazioni , e non è semplice .

Quindi per la maggiore , ci deve essere una certezza quasi assoluta , ovviamente l'errore è umano ! 

Però posso assicurare che se c'è la più minima possibilità di non fare spendere soldi , lo si fa tranquillamente ,anzi credo che molte riparazioni non vanno a buon fine proprio perché ci si ferma quando nel dubbio bisognerebbe dire sostituisci .

Buona serata . 

Alla fine anche io sono un tecnico, mi occupo di altro, ma capisco che il know how ha il suo valore.

Grazie per i preziosi consigli.

buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, yupanqui ha scritto:

Niente, gira ma fa un rumore pazzesco.

Non gira, ma vibra.

Che poi non mi pare normale poter staccare con facilità la girante dal suo alberino. 🤷🏽

Ora però non sciacquare il carico prima di metterlo a lavare.

Link al commento
Condividi su altri siti