Vai al contenuto
PLC Forum

Funzione con Ecodosatore, dilemma

mikymouse1770

Messaggi consigliati

mikymouse1770

Salve a tutti, la mia vecchia Aqualtis AQ 102f 29, ancora funzionante per carità, ma il cuscinetto è andato ogni volta che centrifuga rumore da aereo jet militare, fastidiosissimo.

Ho visto video tutorial su come cambiare il cuscinetto, su vasca sigillata in involucro di plastica, ma è un lavoraccio.

Ho pensato di sostituirla con un nuovo prodotto ed ho imbarazzo nella scelta.

I modelli che tengo d'occhio sono Hotpoint H8 W046 WB o la gemella della Whirpool W8 W046WR  e Samsung  WW11BB534DAE, entrambi con ecodosatore per detersivi esclusivamente liquidi.

La mia dolce metà, mi ha fatto notare che il detersivo liquido rispetto a quello in polvere costa molto di più, OTTIMA OSSERVAZIONE SENZA NULLA DA ECCEPIRE QUANDO LO DICE LA MOGLIE :-).

Essendo un nuovo sistema mi sovvengono dei dubbi/dilemmi, che spero possiate togliermi.

1) C'è in termini di resa ed efficienza di risparmio e pulizia dei capi, con questo sistema?

2) Il meccanismo se non erro è ad aspirazione, non  è per caduta "ma non ne sono sicuro" se la mia teoria è esatta i condotti in questo tipo di sistema se si ostruiscono in che modo si può intervenire?

3) Nella Samsung il coperchio della vaschetta è in gomma dove si può aprire e fare una bella pulizia approfondita, mentre in quelle Hotpoint/Whirpool no, "cosa da prendere in seria considerazione", visto che una vaschetta l'azienda Whirpool che ha acquisito Hotpoint Ariston la vende quasi € 90.

4) Per quanto riguarda le funzioni, sempre come dice il capo "MOGLIE" per lei non fanno tanto la differenza ma quanto l'affidabilità e qualità del prodotto.

Per finire visto che sono alla ricerca, ho notato in quasi tutte le lavatrici, che finalmente i produttori hanno migliorato il comparto vaschetta detersivo dove il gruppo di sostegno è in plastica, sperando cosi di non vedere quella ruggine fastidiosa che si formava ogni volta.

Cosa ne pensate?

Ringrazio in anticipo per chi mi vorrà aiutare

Modificato: da mikymouse1770
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

innanzitutto considerati fortunato se la moglie preferisce il detersivo in polvere, ci guadagni soprattutto in igiene e durata della lavatrice, soprattutto se utilizzi temperature medio/alte

per quanto riguarda i modelli che osservi, li lascerei perdere in quanto sicuramente deboli in termini di cuscinetti

Samsung idem per le scarsissime prestazioni e per un assurda pignoleria nei bilanciamenti

Personalmente sono contrario ai dosatori automatici, tollero Miele perchè ho sentito parecchi pareri positivi, utilizzando detersivi di derivazione professionale e dandoti comunque la possibilità di escluderlo e utilizzare cio che vuoi

se rientra nel tuo budget, io starei su miele o asko base, io ne sono contentissimo

poi aspetta magari il parere di qualcuno che ha i modelli che guardi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Pure io escluderei le lavatrici con autodosatore in quanto, immagino, ti leghino in qualche modo ad usare sempre quel tipo di detersivo imposto dal fabriccante e tarato per quella macchina specifica e, da quel poco che ne so, non costano neanche poco. 

Non ne faccio comunque una questione di qualità, bensì di libera scelta anche perchè di anno in anno escono sempre nuovi detersivi, sempre migliorati.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

mikymouse1770
6 ore fa, Allo92 ha scritto:

Pure io escluderei le lavatrici con autodosatore in quanto, immagino, ti leghino in qualche modo ad usare sempre quel tipo di detersivo imposto dal fabriccante e tarato per quella macchina specifica e, da quel poco che ne so, non costano neanche poco. 

Non ne faccio comunque una questione di qualità, bensì di libera scelta anche perchè di anno in anno escono sempre nuovi detersivi, sempre migliorati.

Grazie per il consiglio, ho visto i costi Asko e Miele, ma non ci rientro nel budget.

Altre alternative?

6 ore fa, Allo92 ha scritto:

Anche a te grazie per il consiglio, ho letto preliminarmente le istruzioni di quei modelli con ecodosatore, ma si possono utilizzare tutti i detersivi, importante siano liquidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Penso anch'io che si possono utilizzare tutti i detersivi non penso sia questo il problema. Nel senso che ogni detersivo liquido ha una sua peculiarità ovvero una sua viscosità, una sua concentrazione, e quindi anche un suo specifico dosaggio. Quindi io penso che a meno che trovare uno detersivo che abbia le stesse caratteristiche chimiche  del detersivo imposto dal fabbricante della lavatrice, mettendo un detersivo liquido qualsiasi si manda a carte a 48 quelli che sono i calcoli di dosatura che fa la macchina che è tarata su quel specifico tipo di detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mikymouse1770
15 ore fa, Allo92 ha scritto:

Penso anch'io che si possono utilizzare tutti i detersivi non penso sia questo il problema. Nel senso che ogni detersivo liquido ha una sua peculiarità ovvero una sua viscosità, una sua concentrazione, e quindi anche un suo specifico dosaggio. Quindi io penso che a meno che trovare uno detersivo che abbia le stesse caratteristiche chimiche  del detersivo imposto dal fabbricante della lavatrice, mettendo un detersivo liquido qualsiasi si manda a carte a 48 quelli che sono i calcoli di dosatura che fa la macchina che è tarata su quel specifico tipo di detersivo.

Si lo pensavo anche io , ma leggendo sempre la guida di utilizzo si può impostare manualmente la quantità di detersivo che deve utilizzare la macchina, quindi è personalizzabile. I primi tempi penso mia moglie dovrà testare e calibrare bene la dosatura del detersivo in base a quello che preferisce usare. Per finire cè anche la possibilità di escludere la dosatura automatica se si preferisce quella manuale, quindi si può utilizzare anche detersivo in polvere, importante non utilizzare i prodotti in bustine, o meglio si possono utilizzare ma si devono mettere direttamente nel cestello e non nella vaschetta.

15 ore fa, Allo92 ha scritto:

Oltretutto usare sempre i detersivi liquidi è una pessima idea soprattutto per la salute e la longevità della lavatrice. 

Speriamo bene, che duri almeno 10 anni, questo è il tempo che mi sono durate le lavatrici precedenti. anno in più anno in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Scusa, ma se imposti "manualmente" la quantità di detersivo che deve utilizzare la macchina, a questo punto a cosa serve l'autodosatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

mikymouse1770

Nel fatto che riempi le vaschette e per un periodo breve o lungo "dipende da quanti lavaggi fai" te lo dimentichi.

Il fatto che si possa personalizzare è meglio, perchè se non sei contento di quel determinato lavaggio, puoi modificare quel dosaggio o di più o di meno detersivo. Almeno è quello che ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che sia una impostazione tarata per una certa quantità di carico (e di sporco), ma il dosaggio avviene in proporzione alla quantità effettiva di quel carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io credo che sia una impostazione tarata per una certa quantità di carico (e di sporco), ma il dosaggio avviene in proporzione alla quantità effettiva di quel carico.

Infatti, ma quello che tentavo di spiegare è se per ipotesi 4 kg di bucato necessitano di 80 ml di detersivo Miele, se io metto un altro detersivo che per 4 kg di bucato vuole 100 ml anziché 80, la lavatrice ne caricherà comunque 80 in quanto "tarata" su 80 ml per 4 kg di bucato con il loro specifico detersivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mikymouse1770

Scusate, se avete tempo, provate a leggere il manuale di istruzione della lavatrice Samsung, magari leggo fischi per fiaschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ho dato un'occhiata e, sinceramente, mi sembra un po' una boiata, detto papale papale; un compromesso.

E' chiaro che puoi mettere qualsiasi detersivo, solo che con l'autodosatore nella posizione automatica puoi impostare le dose sia di detersivo che di ammorbidente tra bassa, media e alta.

A questo punto però, come dicevo, ogni detersivo come ogni ammorbidente ha il suo specifico dosaggio sulla base:

1. composizione del detersivo (e che varia da detersivo a detersivo)

2. del livello di sporco

3. del peso del bucato 

4. della durezza dell'acqua.

Come fai a capire su quale dei 4 valori sopraesposti ti devi tarare? 

Va bene con la Miele, in quanto ti danno il loro prodotti e quindi l'autodosatore è stato tarato specificatamente su quelli. In questo caso mi sembra tutto molto approssimativo al punto che mi viene da chiedere se ne valga davvero la pena, nel senso pagare per un optional che non serve a molto. Alla fine è solo marketing per vendere!

Secondo me, anche considerando che la Samsung non sono sto granché come lavatrici, io lascerei perdere....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una Lg con autodosatore sinceramente non ho capito manco io se il dosaggio è proporzionale al quantitativo di bucato che la macchina rileva

E poi non ho mai capito come faccia a "pesare" il bucato da lavare

Dovrebbe essere proporzionale ossia la dose indicata sul manuale è per quella quantità di bucato e poi la lavatrice andrà in proporzione penso io

Comunque nella Lg questa quantità è modificabile e nei vari programmi puoi comunque mettere 3 step min normale e di più

Per ora c'è dentro un ecolabel della coop con cui lavo tutto quello che richiede liquido lo uso come sorta di universale

I panni escono ok poi è difficile capire se la quantità di detersivo è ok visto che non si vede schiuma

Per tutti i programmi che lo permettono vado di polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Erikle ha scritto:

E poi non ho mai capito come faccia a "pesare" il bucato da lavare

Legge quanti rabbocchi sono necessari, e forse ha anche il contalitri.

Link al commento
Condividi su altri siti

la LG li "pesa" prima di prendere l'acqua..fa alcune rotazioni del cestello e poi decide e solo successivamente prende acqua

Una volta lo spenta subito dopo che aveva iniziato a prendere acqua per cambiare programma perchè mi ero sbagliato e trovandoli bagnati e quindi pesi ha prolungato e di parecchio il ciclo di lavaggio

Questa Lg fa tante cose che non riesco a capire tipo aprire ad impulsi all'inizio una qualche valvola dell'acqua prima di prendere dentro acqua vera e propria ma comunque dopo averli "pesati" forse interpretazione mia lo fa per far scivolare meglio eventuale detersibo liquido..purtroppo non si può guardare perchè se apri il cassetto del detersivo va in pausa

Link al commento
Condividi su altri siti

se apri il cassetto del detersivo va in pausa

Che io sappia questa é una novità... se non altro risolve il problema dell'ammorbidente che viene prelavato se si apre il cassetto, dato che lo scomparto é in fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

io è la prima Lg che ho e anche la prima col dosatore..presa perchè così non si rischia di sbrodolare in giro detersivo..non tutti sono attenti a casa e idem il dosaggio

Diciamo che se il sistema si rileva affidabile ha la sua comodità

Volendo la vaschetta dell'ammorbidente è convertibile a un secondo tipo di detersivo

Se sta predendo acqua e apri il cassetto chiude subito l'acqua si mette a frignare e manda pure messaggio sull'app

Nella mia le due vaschette sono parallele per il lungo cioè il verso di estrazione e in mezzo è ricavato lo spazio per la polvere

Da quanto capisco si regola il quantitativo per 4 o 5 kg di bucato che poi è anche l'indicazione di solito riportata sulle confezioni e poi immagino che la lavatrice corregga in proporzione

poi vabbè un poco in più o in meno visto che si tratta di bucato possa starci

Questo fatto dell'ammorbidente mi sfugge

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fatto dell'ammorbidente mi sfugge

A meno che non siano state modificate di recente, le LG hanno lo scomparto dell'ammorbidente in fondo alla vaschetta. Se si apre il cassettino mentre la lavatrice prende l'acqua, quasta finisce anche nello scomparto nell'ammorbidente, che viene quindi trascinato nella vasca

Da quanto capisco si regola il quantitativo per 4 o 5 kg di bucato che poi è anche l'indicazione di solito riportata sulle confezioni

Anche se i fabbricanti dichiarano capacità di carico spropositate rispetto a quelle reale (1 kg di cotone o mezzo kg di sintetici ogni 10 litri di volume del cesto), le dosi indicate per il detersivo si riferiscono al peso reale della biancheria. 5 kg di cotone corrispondono a  50 litri di volume del cestello, e le lavatrici che lo hanno sono delle 7 o 8 kg.

Poi ovviamente, come é stato scritto, il dosaggio puo' variare un po' (ma non essere dimezzato o raddoppiato) in funzione della durezza dell'acqua, il grado di sporcizia del carico, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

no nella mia i due scomparti sono praticamente identici e in pratica sono speculari rispetto alla mezzeria ovvero la direzione lungo cui scorre il cassetto e hanno sopra i coperchi (rimovibili)

Non credo che succeda l' inconveniente detto

Link al commento
Condividi su altri siti