Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto fotocellula cancello

giacomo-00

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ieri abbiamo trovato la fotocellula (ricevente) del cancello con la copertura spaccata ed il cancello rimaneva sempre aperto, osservando la fotocellula mi sono accorto che rilevava sempre la presenza di un'ostacolo (anche se lo spazio era libero) e quindi non permetteva la chiusura del cancello, pensando si fosse disallineata ho provato a muoverla ma niente,  l'unica cosa che riportava al corretto funzionamento è stata nel momento in cui ho toccato il cappuccio del ponticello dei due pin (sulla destra in foto) però nel momento in cui lo lasciavo continuava ad entrare la sicurezza e far riaprire il cancello. 

Smontando il cappuccio ho trovato una delle due alette piegata che nel tentativo di raddrizzamento purtroppo si è spezzata, ho provato a ponticellare con un filo di rame ma niente di fatto. Sapreste dirmi come potrei risolvere il problema?  Grazie.

IMG-20230520-WA0017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Credo che dovrai comprare una coppia di fotocellule nuove e sostituirle, vedo dalla foto che ha preso na botta

Indubbiamente ha preso una botta ma come spiegavo prima toccando il ponticello funziona perfettamente. 

6 ore fa, soltec ha scritto:

Prova a saldare il ponticello. Magari risolvi. 

Ho provato a ponticellare con un cavo di rame ma non funzionava. Quel cappuccio è solo un ponticello o ha anche qualche resistenza al suo interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giacomo-00 ha scritto:

Quel cappuccio è solo un ponticello o ha anche qualche resistenza al suo interno?

Sinceramente non lo so. Tu hai parlato di ponticello. 

Link al commento
Condividi su altri siti