Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico salta con temporale

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
Inserita:

Una buona volta concordo su quanto detto da bypass e soprattutto su

18 minuti fa, bypass ha scritto:

NON sono proprio convinto .

che si arriva fino a  250 A  di magnetica   perche i fili tocano l'acqua e non interviene il differenziale

è praticamente impossibile che si generi un corto circuito solo perché "i fili" si bagnano.

Sarebbe evidente, si genererebbe una sola volta, due al massimo, poi sarebbe un corto franco, permanente e quindi individuabile da chiunque.

del_user_231807
Inserita:

ci passa il sorcio e ci resta stecchito ogni volta, prima o poi moriranno tutti sti sorci

ahhhh

del_user_231807
Inserita:

@giutex78

ma dimmi una cosa se premi il pulsante test del differenziale che cosa succede, che cosa si abbassa.

Inserita:

@augustoelektrico buongiorno Augusto, ieri per motivi vari non sono riuscito a fare il test che mi hai detto, ma lo farò.

Piuttosto poiché dovevo sistemare la pilozza che nasconde la cassetta di derivazione che porta i fili in giardino, ho deciso di staccare intanto i fili che portano la corrente in giardino anche perché dalla foto capirete l'accozzaglia che hanno fatto. 

Picsart_23-05-29_08-37-54-406.jpg

Inserita:

sono andati al risparmio, io avrei usato tutti cavi.

del_user_155042
Inserita: (modificato)

, ieri per motivi vari non sono riuscito a fare il test che mi hai detto, ma lo farò.

è la prima cosa da fare prima che intervieni a

ho deciso di staccare intanto i fili che portano la corrente in giardino anche perché dalla foto capirete l'accozzaglia che hanno fatto

Che potresti modificare  lo stato attuale solo muovento di 10 cm quelle cordine .

Non credo che tu abbia uno strumento per il controllo isolamento per capire lo stato delle  cordine . Una valurazione visiva conta fino a certo punto .

Per quello dicevo di procedere con ordine .

Capire prima  con certezza se interviene per Magnetotermico o differenziale .

Buona continuazione !

Modificato: da bypass
del_user_231807
Inserita: (modificato)
3 ore fa, giutex78 ha scritto:

@augustoelektrico buongiorno Augusto, ieri per motivi vari non sono riuscito a fare il test che mi hai detto, ma lo farò.

Piuttosto poiché dovevo sistemare la pilozza che nasconde la cassetta di derivazione che porta i fili in giardino, ho deciso di staccare intanto i fili che portano la corrente in giardino anche perché dalla foto capirete l'accozzaglia che hanno fatto. 

Picsart_23-05-29_08-37-54-406.jpg

Ma sono cavi unipolari quelli indicati con la freccia?

A certo che scatta il differenziale, e ad sto punto credo proprio che il differenziale scatta e per proteggere la linea fa scattare il differenziale. Il modello di interruttori che hai, è un blocco componibile e c'è un perno interno che fa scattare la leva del magnetotermico.

Prima di buttare il differenziale butta quei cavi e cambiali.

Modificato: da augustoelektrico
Inserita:

@augustoelektrico sono 2 cavi tripolari da 1mm, uno porta la luce al lampioncino mentre l'altro ad un punto presa.

Non si capisce che accozzaglia di giri e aggiunte abbiano fatto. 

Mi lascia perplesso il fatto di quei fili senza alcuna protezione passare sotto al tubo dell'acqua. 

Maurizio Colombi
Inserita:
4 minuti fa, giutex78 ha scritto:

Mi lascia perplesso il fatto di quei fili senza alcuna protezione passare sotto al tubo dell'acqua

Forse sono più asciutti in quel punto che dentro al corrugato...

Inserita:

cavci tripolari con quei colori? comuque spero sia 1,5mmq ma se davvero è 1mmq devi cambiarli, soprattutto quello della presa..