Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW I 242 EH spostata non si accende


GT99

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho acquistato una VCWI242EH ferma da 2 anni, ed a detta del precedente proprietario funzionante e sempre manutenuta, per montarla al posto di una 282, in una mansarda disabitata da diversi anni.

Dopo il rimontaggio ho riportato la pressione sopra 1,5 bar lentamente ed anche sfiatato i radiatori, perchè l'impianto era spento da almeno tre anni.

Ho sostituito la pompa con quella della 282 (2600 giri/min al posto di 2500), perchè quella della 242 era bloccata.

Ho dato corrente, sembrava tutto ok, ed ho provato dapprima in modalità riscaldamento. C'è stato un gran girare di acqua, la pompa e la "ventola" sembrano girare, ma nessuna accensione e nessun tentativo di innescare la combustione.

Ho fatto un po' di tentativi, ad un certo punto mi è sembrato che ci fosse minor rumore di acqua in circolo. Ho spento tutto. Dopo mezz'ora la pressione era scesa a 1, e l'ho riportata a 1,5.

Ho riacceso con termostato su OFF, ed è partito uno strano sfarfallio, tipo un contatto elettrico, che si interrompeva se commutavo l'interruttore nero in "0" (ovvero solo acqua calda sanitaria). Il rumore sembrava provenire appunto dalla zona dei due interruttori. La spia dell'interruttore rosso sembrava avere un leggero cambio di intensità luminosa.

Ho commutato il termostato su ON, è partito l'innesco e si è accesa, per 8-10 secondi, poi si è spento il gas, senza andare in blocco; pompa e "ventola" sembravano girare.

Questa condizione si ripete ciclicamente.

Ho provato ad aprire un rubinetto di acqua calda, ma il risultato è stato lo stesso, ovvero pompa e "ventola" che gira, ma nessun innesco o tentativo.

Ho provato a fare scattare manualmente il martelletto dell'acqua calda, c'è stato l'innesco ed è durato 7-10 secondi, poi la fiamma si è spenta. Ho provato altre volte questa operazione, e c'è l'innesco con rubinetto calda aperto o chiuso. Anche questa operazione si ripete ciclicamente.

Ho avuto il dubbio che la pompa si fosse bloccata, ed ho iniziato a togliere il tappo per verificare se era libera, ma ho percepito che l'acqua che filtrava era bollente, e per non bruciarmi ho spento tutto. Anche la pompa, al tatto, era molto calda. Dopo 20 min, con pompa solo più tiepida, ho tolto il tappo, e la pompa è libera di girare.

 

Premetto che chi ci ha abitato in passato, mi ha detto che a volte aveva problemi per bassa pressione dell'impianto dell'acqua della casa (mansarda, impianto vecchiotto un po' articolato ...), ed era facile vederlo aprendo completamente i rubinetti. Effettivamente si percepisce un getto "non forte", anche se si apre completamente un rubinetto. Non so percepire se sia troppo basso.

 

Prima di metterci le mani, vorrei, se possibile, un parere, su quale possa essere la o le principali cause dei problemi. Magari (se non è troppo oneroso) con anche qualche indicazione su dove trovare dei dettagli in merito nelle precedenti discussioni.    Mi servirebbe, ... per andare per priorità. Intanto mi sto leggendo le principali discussioni (aria in circolo, gruppo acqua, trevie, ecc...), dove vedo problematiche simili.

Mi sono dilungato un po' sulla descrizione della situazione, per essere maggiormente esaustivo.

GRAZIE

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimettere in funzione una caldaia usata è quasi un terno al lotto, perchè non si conoscono le condizioni e i precedenti difetti.

Comunque, in primis bisogna controllare che non ci sia alcun residuo d'aria nel circuito.

Poi, se un difetto costante è l'accensione della fiamma ed il suo sistematico spegnimento dopo meno di 10 secondi, il primo indiziato è l'elettrodo di fiamma che non fa il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...