Napale Inserito: 21 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2023 Salve a tutti, ci ho provato, ma proprio non mi riesce: ho bisogno di settare il mio arduino nano in modo che, a seguito della pressione di una sequenza precisa di pulsanti, mi disecciti una serratura in modo da far aprire una porta. C'è qualcuno di buon cuore che mi dia dritte o che abbia già qualcosa di simile? Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 ti spiego come lo farei io. Suppongo che avrai un certo numero di pulsanti, più uno per determinare il termine della seqeunza. leggo gli ingressi a cui sono collegati i pulsanti ad ogni pressione di pulsante memorizzo lo stato mettendoli in un array quando riconosco il tasto che determina la fine della sequenza, se il numero di pulsanti premuti e la sequenza sono corretti eseguo il comando, altrimenti segnalo errore. Azzero l'array. Questo è il principio su cui lavorare. Poi ci sono tutti i vari dettaglicome leggere i opulsanti a tempo, tipicamente 10ms, e considerare valido lo stato se, e solo se, lo stato è identico per almeno 2 letture di seguito; questto serve come antirimbalzo. C'è anche da stabilire cosa fare se vengono premuti due pulsanti contmporaneamente, se segnalare luminosamente o con un "bip" il riconoscimento della pressione di pulsanti, etc. Per il riconoscimento dei pulsanti ti consiglio di usare un'interruopt del timer2, programmato a 10 ms, oppure la funzione "millis()", non usare i delay() perché è una funzione bloccante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati