Lins Inserito: 21 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2023 Ai più può sembrare una domanda banale eppure mi chiedevo perché preferire una SMEG ad una ASKO o MIELE e viceversa. Il paragone che potrebbe essere azzardato nasce dal fatto che per una SMEG ben fatta e con tutti gli orpelli del caso (oltre alla sicurezza che sia una madre in Italy) occorre arrivare a delle top di gamma dove nonostante le offerte si toccano i 700€ A quel punto che senso ha preferirla ad una ASKO o MIELE considerando la differenza esigua (dato che con queste basta una base di gamma magari anche in offerta ) ? La presenza più capillare dei ricambi per la SMEG ? Beh con le altre due si dovrebbe avere una affidabilità maggiore che compensa la minor disponibilità di ricambi. La qualità del lavaggio della SMEG ? Beh leggo comunque benissimo sempre delle altre due E perché non aggiungere il terzo incomodo ? La Bosch ... Si ok i nuovi modelli sono piu complicati da riparare ... Ma non più di tanto. Bosch in due secondi trovi gli spaccati con tanto di codici ricambi al volo , messi lì pubblicamente usufruibili senza necessariamente chiedere favori al tecnico di turno. Questo lo reputo un gran vantaggio che se ben sfruttato aiuta non poco l'economia di manutenzione. (Ecco se proprio voglio trovare un punto negativo alle Bosch ... Considerando soprattutto la mia vecchia LVS dato che la nuova la tirerei fuori dal balcone ... È il non ricambiare l'acqua di prelavaggio deleterio in caso di uovo o pesce al punto che i piatti sporchi li lavo a mano) Ditemi la vostra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 21 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2023 44 minuti fa, Lins ha scritto: È il non ricambiare l'acqua di prelavaggio Lì che io sappia c'entra il sensore di torbidità, che comunque nelle macchine più recenti mi risulta essere regolabile. Che qualcuno mi corregga se sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 9 ore fa, Lins ha scritto: Ai più può sembrare una domanda banale eppure mi chiedevo perché preferire una SMEG ad una ASKO o MIELE e viceversa. Il paragone che potrebbe essere azzardato nasce dal fatto che per una SMEG ben fatta e con tutti gli orpelli del caso (oltre alla sicurezza che sia una madre in Italy) occorre arrivare a delle top di gamma dove nonostante le offerte si toccano i 700€ A quel punto che senso ha preferirla ad una ASKO o MIELE considerando la differenza esigua (dato che con queste basta una base di gamma magari anche in offerta ) ? La presenza più capillare dei ricambi per la SMEG ? Beh con le altre due si dovrebbe avere una affidabilità maggiore che compensa la minor disponibilità di ricambi. La qualità del lavaggio della SMEG ? Beh leggo comunque benissimo sempre delle altre due E perché non aggiungere il terzo incomodo ? La Bosch ... Si ok i nuovi modelli sono piu complicati da riparare ... Ma non più di tanto. Bosch in due secondi trovi gli spaccati con tanto di codici ricambi al volo , messi lì pubblicamente usufruibili senza necessariamente chiedere favori al tecnico di turno. Questo lo reputo un gran vantaggio che se ben sfruttato aiuta non poco l'economia di manutenzione. (Ecco se proprio voglio trovare un punto negativo alle Bosch ... Considerando soprattutto la mia vecchia LVS dato che la nuova la tirerei fuori dal balcone ... È il non ricambiare l'acqua di prelavaggio deleterio in caso di uovo o pesce al punto che i piatti sporchi li lavo a mano) Ditemi la vostra Credo dipenda dalla personale esperienza. Io ad esempio in famiglia (padri, sorelle, fratelli e mie) ho avuto 3 bosch e 2 smeg negli ultimi 15 anni. Le smeg non hanno mai lavato bene per dei difetti di fabbricazione. Nonostante vari interventi dei tecnici, che non hanno mai risolto totalemente i problemi. Ci sono sempre state aree non lavate e la porta risultava alla fine lavaggio sempre sporca. La prima era addirittura arrivata da fabbrica con la porta montata tutta storta. Con bosch nessun problema, se non una tasca che si era un pò crepata e che faceva gocciolare un pò di acqua nel basamento, ma dopo più di 15 anni di onorato servizio quasi. Uno o due lavaggi al giorno e un trasloco sulle spalle devo dire però che può starci. L'ho sostituita poi con un'altra bosch solo per sfizio del babbo. Potevamo tranquillamente ripararla sostituendo la tasca, ma vista l'età e la fretta di riaverla funzionante l'abbiamo sostituita. La seconda bosch ne ha ormai 13 e la terza è nuova di un anno: ha sotituito le due smeg sfortunate del fratello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 22 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 12 hours ago, UABC80 said: Lì che io sappia c'entra il sensore di torbidità, che comunque nelle macchine più recenti mi risulta essere regolabile. Che qualcuno mi corregga se sbaglio Non in tutte purtroppo. La mia vecchia 18enne non te lo faceva impostare La mia nuova acquisita base idem Comunque le Bosch hanno il vizietto di riutilizzare l'acqua da prelavaggio e legare l'odore di uovo alle stoviglie 3 hours ago, rimonta said: Credo dipenda dalla personale esperienza. E non solo ... le Bosch "vecchie" dei carri armati, zero problemi sia nelle top che nelle serie economiche. Rimane il non eccellente sistema di pulizia a mio avviso soprattutto legato ad alimenti a base di uovo (ed il loro intestardirsi a non voler ricambiare acqua spesso con un prelavaggio a freddo ... mistero) Per il resto il punto fondamentale è che le Bosch le possiamo criticare per la "complicazione" della manutenzione, ma dalla loro assolutamente la facilità nel reperire ricambi e guardarsi gli esplosi senza necessità di account tecnici di servizio Miele leggo (non sapevo, perdonate l'ignoranza) che i ricambi li hanno solo i rivenditori ufficiali con i loro prezzi, quindi in caso di problemi altro che spendere poco ... Asko invece ? SMEG non capisco dove e come si possano reperire gli esplosi. Leggo ovunque della presenza di ricambi e facilità di manutenzione, ma vedere un bel disegno tecnico ? Sono io che non so cercare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 23 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2023 Il 21/5/2023 alle 22:47 , Lins ha scritto: La qualità del lavaggio della SMEG ? Beh leggo comunque benissimo sempre delle altre due Vale quanto possa valere la mia personale micro esperienza, quindi sindacabile, limitata ad una decina di macchine al massimo. Asko mai provata in lavastoviglie. Mah... lavaggio Smeg vs Miele? ...Smeg, per me, sicuro, risultati superiori. Silenziosità, Miele, affidabilità Miele ma riparabilità e reperibilità ricambi Smeg per sempre! Il 21/5/2023 alle 22:47 , Lins ha scritto: per una SMEG ben fatta e con tutti gli orpelli del caso (oltre alla sicurezza che sia una madre in Italy) occorre arrivare a delle top di gamma dove nonostante le offerte si toccano i 700€ Ma anche quelle base, se uno non vuole i mille corollari che vanno di moda adesso, hai una buona macchina. comunque per una Miele/Asko, devi arrivare intorno ai 1000 euro, se non di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 23 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2023 Il 21/5/2023 alle 22:47 , Lins ha scritto: E perché non aggiungere il terzo incomodo ? La Bosch ... Si ok i nuovi modelli sono piu complicati da riparare ... Ma non più di tanto. Lavano molto bene, ma riparabilità... sono più perniciose. Il 21/5/2023 alle 23:33 , UABC80 ha scritto: Lì che io sappia c'entra il sensore di torbidità, che comunque nelle macchine più recenti mi risulta essere regolabile. Che qualcuno mi corregga se sbaglio Anche a me risulta così, ma su quelle del passato, quando c'era sporcizia... è un terno al lotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 23 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2023 Tra poco la curiosità si tramuterà in ordine Dato che è decisamente probabile la bruciatura della scheda della Bosch (vedi altro thread aperto da me , non dà input alla elettrovalvola, misurato con multimetro per rilevare la 220) sto per ordinarne una nuova. Lascio fuori asko, non voglio fare da pioniere. Bosch le nuove mi stanno decisamente su ... Andrò di smeg totalmente da incasso sfruttando le occasioni di eBay che mi sconta un ulteriore 15% ... Un centello in meno Mi sarebbe piaciuto provare le Beko , poco costose come ricambi ma non trovo pareri (o meglio testimonianze ) di lavaggi e robustezza Miele mi fa paura il fatto di dovermi servire dell'assistenza originale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati