Vai al contenuto
PLC Forum

Si può montare una scatola 503 senza predisposizione?

alan_ford444

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovrei segnalare con un allarme tramite un pannello operatore collegato in ethernet alla cpu se essa è andata in STOP (non importa distinguere la causa dell'errore). Se infatti la cpu si arresta, il pannello continua a comunicare come se niente fosse, ma ovviamente i comandi impartiti non hanno effetto e i segnali letti non sono aggiornati.

Non devo effettuare il riavvio automatico del programma, tutto deve riamanere com'e' e segnalare solo lo stato di STOP.

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, certo che basterebbe monitorare la data di sistema che corrisponde alla CPU in stop, non mi ricordo adesso a quale indirizzo si tova o se ce' un OB di diagnostica a posta che potrebbe fornirla... ma potresti anche monitorare una variabile che se incrementa ogni 200ms (da interrupt), mantenerla in memoria nel HMI e poi la confronti con il nuovo valore arrivato nel ciclo successivo.. mi spiego meglio.

Supponiamo che la MW 200 e' la variabile 16 bits che se incrementa in OB35 ogni 200 ms, quando arriva a +32767 riparte da zero.

Scripting:
nuovo_valore:= MW 200;
if( nuovo_Valore = vecchio_valore) then Cpu_Stop= True;
vecchio_valore:= MW 200;

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che suggerisci e' una specie di watchdog, ma speravo ci fosse qualche flag di sistema da interrogare in modo piu' semplice e diretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so' se ti basta

ma se hai attivato le segnalazioni di sistema sul pannello operatore ,

ti viene segnalata la cpu in stop ( ma il messaggio lo puoi cancellare )

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutto il forum. Avrei la necessità di creare alcuni punti di comando e FM in più sulla mia casa, purtroppo però non è stata prevista alcuna predisposizione. Considerando che non vorrei creare linee in canala esterna ho pensato di creare delle prese passanti, mi spiego meglio: per esempio a lato di una porta ho una 503 con una presa, pensavo di fare un foro passante del muro e quindi creare un'altra 503 alla stessa altezza nella stanza oltre il muro. La mia domanda è questa: è possibile installare una 503 praticando un foro perfetto sul muro in modo che una volta installata la placchetta non si veda il taglio del muro? l'avete mai fatto? Cosa dovrei usare per praticare il foro, flessibile? trapano con tazza? martello e scalpello?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene la domanda la cosa e' fattibilissima... un buco "a misura esatta" della 503 non dovrebbe aver problemi ad ospitare la scatola visto che gli eventuali corrugati gli arriverebbero da dietro (altro lato del muro) e non dai lati (cosa che creerebbe problemi al momento di incassare la scatola stessa, visto l'ingompro ulteriore dei tubi);

Io procederei cosi: segna con una matita il profilo esatto del foro per la 503 (aggiungi comunque pochi millimetri di gioco), maschera il contorno con nastro da pittore (carta gommata o come si vuole chiamare...) per evitare di sporcare/graffiare il muro intorno alla scatola (abbonda... io maschererei almeno 20cm tutto intorno...), poi con una smerigliatrice con disco a pietra taglia i 4 lati (occhio a non avvicinarti troppo agli spigoli altrimenti "esci fuori"), poi con scalpello e mazzetta, a piccole dosi (per evitare "grossi danni") scava all'interno dei tagli effettuati... piano piano, per evitare danni intorno alla scatola... poi esegui i fori passanti per ospitare corrugato e cavi (questo puo' eventualmente essere fatto anche prima di tutto) e infine fissa la scatola con la scagliola.

La placca "ornamentale" pensera' a coprire tranquillamente i pochi mm di gioco che hai dato all'inizio, quindi, se opererai con pazienza e calma, dovresti ottenere un lavoro perfetto.

Ovviamente il lavoro di taglio con disco, pur dandoti dei contorni "perfetti", ha il difetto di creare MOLTA polvere (ma proprio tanta!!!) al momento del taglio, e questo puo' essere un problema se la stanza in questione e' arredata/vissuta (insomma: pulita) quindi mi raccomando: o prendi tutte le precauzioni del caso (aspiratori, teli per coprire, ecc...) o magari evita questa fase e scava i bordi con lo scalpello... la precisione diminuira' e il tempo (e la pazienza) necessari aumenteranno, ma almeno tua moglie non ti uccidera' per averle impolverato tutta casa :lol:

Buon lavoro

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto qualche modifica in casa aggiungendo scatole e per esperienza ti consiglierei di non usare la smerigliatrice, a meno che non voglia raccogliere polvere di cemento da qui all'eternità in ogni meandro della casa (sotto le lenzuola compreso) :)

Io ho sempre proceduto nel seguente modo:

segno sul muro il profilo della sctola che devo murare;

con il trapano faccio una serie di fori di diametro piccolo (5-6 al max) lungo il profilo di questa traccia, con qualcuno (di solito mia moglie) che mi assiste con l'aspirapolvere in modo da aspirare la polvere prodotta dal trapano;

con martello e scalpello rompo il muro grazie al "tratteggio" fatto con il trapano;

muro la scatola;

restauro le eventuali sbavature con malta bianca pronta in polvere (la trovi in ogni faidate e da un risultato apprezzabile, una volta ridipinto il muro non vedi niente).

Link al commento
Condividi su altri siti

prima calcola se due 503 ci stanno come ingombro

:thumb_yello: Ma soprattutto agisci con prudenza e con la mano "piumata" anche perchè con i muri che si trovano oggi, rischieresti di trovarti la scatola sul lato opposto........sotto al tavolo.

poi con una smerigliatrice con disco a pietra taglia i 4 lati

Ecchediamine, mica devi murare un centralino nella parete esterna di un castello!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi x le risposte.

In effetti ero indeciso tra la soluzione con smerigliatrice e quella con scalpello. Mi sembra di capire che quella con smerigliatrice sia la più rapida ma anche la più pericolosa (per via della moglie); penso che seguirò l'indicazione di praticare dei fori col trapano e dopo lavorerò di scalpello.

Di professione faccio l'antennista, sono abituato a trovare tutte le predisposizioni fatte dall'elettricista, comunque questo era un consiglio personale per un lavoro a casa mia.....se avete qualche problema su impianti d'antenna non esitate a chiedermi consigli.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecchediamine, mica devi murare un centralino nella parete esterna di un castello!!!!!

L'utilizzo della smerigliatrice non era consigliato per esigenze "di potenza" ma di precisione: il taglio sarebbe perfetto, abbastanza largo per far entgrare la 503 ma abbastanza "pulito" per evitare che una volta montata la placca le sbordature dell'intonaco facciano capolino sotto di essa (davo per scontato che l'esigenza era di lavorare su un muro con intonaco e pittura gia' in loco, quindi "non ritoccabile").

Ovviamente tutte le considerazioni fatte per quanto riguarda il rovescio della medaglia (l'enorme quantita' di polvere) sono comunque valide e da prendere in considerazione, e quindi l'idea della fila di buchi con trapano forse e' l'unica via da seguire.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti