Vai al contenuto
PLC Forum

Primo Step: sezione del montante

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, 

ho scoperto e letto con molto interesse questo forum. Eppure non sono riuscito ancora a trovare la risposta chiara ad una mia domanda. Per questo mi sono registrato e la voglio porre qui, per chi magari si trova nella stessa situazione, il seguente quesito. 

Alcuni dati:

• zona rurale
  • Contatore distante 100 metri
  • Potenza contrattuale attuale 3kW
  • Sezione montante attuale 6mmq

Voglio potenziare il mio contratto perché prevedo l'installazione di una pompa di calore, di un piano ad induzione e di una colonnina di ricarica per l'automobile. 

Perdonate la mia ignoranza in materia, ma vorrei risposte che siano supportate dai numeri e dalle formule. 

Passando ad una potenza contrattuale di 6kW (considerando 6,6kW), in monofase, con un montante di 6mmq di 100 metri avrei una caduta di tensione del 7.4%! 

Cambiando il montante con un 16mmq la caduta di tensione sarebbe dell'1.39%?

In questa situazione, avrebbe senso far richiesta per la trifase? Essendo una zona rurale, potrebbe non essere disponibile la trifase?

Altre soluzioni, previste dalle norme e corroborate di prove empiriche? 

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.

Modificato: da beppegrullo
correzione

Inserita:

quindi pensi di passare ai 6kW ora e poi in futuro aumentare ancora passando a trifase?

secondo me il 16mmq è pure troppo con la trifase

Inserita:

Ciao @reka e grazie per la risposta. 

Se fosse possibile, passerei alla trifase adesso di modo da rifare la traccia per il montante una volta per tutte. Resta da capire se il Distributore me lo consente. 

In definitiva vorrei capire quale sarebbe la caduta di tensione nella mia situazione con:

• 3kW monofase;
  • 6kW monofase;
  • 6kW trifase;
  • 10kW trifase.

E se possibile, di conseguenza, capire di quale sezione deve essere il montante per ognuna delle 4 ipotesi sopra. 

Inserita:

online trovi dei calcolatori, con il 10mmq e la trifase a 10kW vai benissimo, ti arriva a 12kW quindi tenendo conto delle tolleranze del contatore

se l'intenzione è davvero di mettere pompa di calore e ricarica auto io andrei direttamente su questa ipotesi.

con la 230 hai una caduta di tensione notevole quindi se già al contatore non hai una 230 piena cominciano i problemi.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 22/5/2023 alle 21:25 , bypass ha scritto:

123_Pagina_1.jpg

Grazie @bypass

Potresti anche argomentare ? :)

Inserita:
Il 22/5/2023 alle 01:37 , beppegrullo ha scritto:

In questa situazione, avrebbe senso far richiesta per la trifase?

solo se hai carichi che usano trifase

del_user_155042
Inserita:

Potresti anche argomentare ?

Il foglio parla da solo .

Con i dati che hai fornito tu .

Sezione minima 10mmq

Sezione ottimale 16mmq .

Puoi scegliere una delle due , va bene lo stesso .

Se devo argomentare tutti i dati del calcolo ...  fammi pure le domande qual è il dato che non capisci .