trivial105 Inserito: 22 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2023 Buongiorno a tutti. Ho un piccolo dubbio circa la presenza della schiuma durante i lavaggi. Se non me lo risolvete voi, chi? Quando lavo con il detersivo in polvere a 60 gradi, uno strato di schiuma è visibile sui tessuti e se ne forma sempre un po' sulla guarnizione sotto l'oblò. Tutta la schiuma va poi via durante il risciacquo, e i panni sono puliti e profumati. Ho acqua molto dura (Roma, 35/40 gradi francesi), per cui aggiungo sempre una pasticca di calgon e uso la dose per acqua dolce/media, circa 100ml di Dixan classico. Con il liquido a 40 gradi mi comporto all'incirca allo stesso modo, seguendo le dosi: calgon+50/60ml, attualmente uso Winni's. Il punto però è che durante il lavaggio si vede a STENTO qualche bollicina, come se di detersivo proprio non ce ne fosse, zero. Le lavatrici vengono tutto sommato bene, perchè i vestiti di base non sono molto sporchi e nei punti più critici utilizzo la candeggina delicata, ma non sono sempre perfette in termini di odore. Quindi il dubbio mi resta. Per cui, al netto della TEORIA (acqua dura, kg di biancheria, ecc...) c'è un modo empirico che mi dice se ho dosato correttamente il detersivo? Qualche centimetro di schiuma sotto l'oblò deve esserci oppure i detersivi liquidi sono appositamente studiati per non farne? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 (modificato) Tutto dipende dal tipo di detersivo, se è polvere, se è liquido, dal formulato, composizione chimica, dagli ingredienti (INCI), quante sostanze che abbattono la schiuma sono presenti, ecc... ecc.... Dipende anche da "quanto" è sporco il bucato anche perché schiuma in lavatrice può anche significare, oltre ad un dosaggio errato, biancheria poco sporca e quindi i tensioattivi, non avendo sporcizia da aggredire, di disperdono producendo schiuma. E' un po' come quando ti lavi i capelli con lo shampoo... se hai i capelli davvero sporchi, il tuo shampoo farà pochissima schiuma e molto probabilmente dovrai fare una seconda passata. Se invece sono puliti o quasi, vedrai il tuo shampoo fare abbondante schiuma fin dalla prima passata. Comunque, in linea generale, i liquidi lavano meno bene, fanno poca schiuma, si sciacquano più facilmente e funzionano a temperature fino ai 40°. Le polveri lavano meglio, fanno un po' più di schiuma, sono un po' più ostiche nel risciacquo (in questo caso sempre meglio il risciacquo aggiuntivo se previsto dalla tua lavatrice) e funzionano bene a temperature maggiori di 40° (meglio 60°). Partendo dal presupposto che i dosaggi dei detersivi vengono dati per 4,5 kg di biancheria asciutta divisa per acqua dolce, media e dura, il metodo "quasi" empirico che uso io è il seguente: Nel tuo caso parliamo di dura per cui se il detersivo che usi alla tabella per acqua dura dice 100 ml per 4,5 kg di biancheria asciutta ed hai 4.5 kg di bucato, metti 100 ml. Se hai 3 Kg di biancheria, farai 100 / 4,5 * 3 = 66,66 ml. Considera che il Calgon o Calfort che sia, mia opinione assolutamente personale, non serve ad un tubo in quanto tutti i detersivi contengono già di loro del citrato di sodio che serve, per l'appunto, a sequestrare il calcare (calcio e magnesio) e pertanto qualsiasi sostanza aggiuntiva tu metta dentro, anche 1 litro di Calgon, più di tanto non ottieni. Inoltre se usi il Calgon, tieni conto che contiene già di suo dei tensioattivi che vanno a sommarsi ai tensioattivi già contenuti nel detersivo, quindi secondo me con le dosi di detersivo puoi stare anche più basso. Va da sè che se ti trovi bene e se hai risultati soddisfacenti, devi assolutamente continuare ad usarlo e fai finta con io non abbia scritto nulla: le abitudini ed i prodotti di lavaggio non si discutono mai! 😊 Modificato: 22 maggio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trivial105 Inserita: 22 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 Grazie mille Allo....teniamo da parte il discorso del Calgon che effettivamente lascia il tempo che trova. Venendo invece all'esempio dello shampoo che mi hai fatto, una lavatrice con detersivo a liquido a 40°, dosata secondo etichetta e peso, ma che non fa la minima schiuma è segnale del fatto che c'era troppo sporco da aggredire e dovrei quindi aggiungerne un po'? Ecco, questo è il mio cruccio: obbedire ciecamente all'etichetta o regolarsi empiricamente finchè non si vede almeno un po' di schiuma residua, segno che ci siano un po' di tensoattivi "avanzati" e che quindi tutto lo sporco sia stato aggredito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 Come ti ho scritto prima, i detersivi liquidi fanno comunque meno schiuma di quelli in polvere. Stando quindi al tuo esempio qua sopra, non è un segnale di nulla. Il detersivo liquido che uso io di schiuma non ne fa. Non devi quindi aggiungere ne togliere, attieniti alle dosi consigliate rapportando il peso/durezza acqua e, se metti Il Calgon, tieniti più basso; se per caso sbagliassi dosi di detersivo per eccesso, non preoccuparti perché poi l'ammorbidente provvederà a togliere il sovradosaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trivial105 Inserita: 22 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 Chiaro. Non avevo capito che "i detersivi liquidi fanno poca schiuma" significasse anche "i detersivi liquidi possono NON FARE AFFATTO schiuma". Da domani saprò cosa rispondere quando mia moglie, vedendo il cestello girare privo della minima traccia di detersivo, mi accuserà di aver dimenticato qualcosa. 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 👍🏻👍🏻👍🏻 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 In generale comunque ricorda a tua moglie che i detersivi schiumosi sono un retaggio del passato anche perché le lavatrici un po' obsolete lavavano con tanta acqua.... e la schiuma si vedeva. Oggi come oggi lavano con uno sputo d'acqua pulendo il bucato non per ammollo ma per sfregamento dei panni tra di loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 Aggiungo anche adesso che mi viene in mente che se usi prevalentemente i programmi "eco" questi programmi lavoreranno ancora con meno acqua del dovuto e vedrai zero schiuma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trivial105 Inserita: 22 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 no, non uso programmi eco...ma mi viene anche in mente che la mia lavatrice non è molto recente. E' una Bosch del 2008 che da libretto, per un ciclo Cotone 40°, consuma 54 litri. E' considerata comunque "risparmiosa" in termini di acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2023 Abbastanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 24 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2023 (modificato) Se il bucato é pulito, la dose di detersivo é giusta. Come é stato scritto, non tutti i detersivi fanno (o non fanno) schiuma allo stesso modo. Io per esempio sto provando da poco il Soft in polvere che trovo spesso in offerta, per provare un prodotto differente da quello che uso di solito (eurospin) . in effetti non fa schiuma per niente anche lavando asciugamanti di spugna, che "sbatacchiando" di più nel cestello per effetto del loro peso, con altri detersivi di schiuma ne facevano eccome al punto che spesso la lavatrice si "affogava" nell centrifuga dopo il lavaggio. Me nei risciacqui, a livello alto, una certa quantità di schiuma si forma, il che vuol dire che di sapone nelle fibre ce n'é. E comunque, almeno per i tessuti resistenti, la schiuma limita l'azione di sfregamento delle fibre e diminuisce l'efficacia del lavaggio Modificato: 24 maggio 2023 da bakasana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati