Vai al contenuto
PLC Forum

Problema inverter Voltronic

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho recentemente acquistato un inverter Voltronic Axpert Max II 10kw-48, per il mio impianto, sostituendo il vecchio PIP4048.

Ho un problema, dopo l'accensione sulla rete in ingresso misuro una energia reattiva che varia tra i 2A e i 5A, è possibile ? 

Sono abbastanza ignorante in materia, ma col vecchio inverter questo problema non esisteva. Può essere un difetto ?

Grazie a tutti

Inserita:

la misuri col contatore o dall'inverter stesso?

Inserita:

Ho misurato con una pinza amperometrica, e sul contatore il led Rr lampeggia velocemente, quindi ne ho conferma.

del_user_155042
Inserita:

misuro una energia reattiva che varia tra i 2A e i 5A, è possibile ? 

potrebbe,

dipende quant'è quella attiva  in quel momento IN WATT  per valutare, ed anche quei 5 A   serve conoscergli  in WAR.

ma sei sopra 16,5 kW  di contratto che ti preocupa ?

Inserita:

Potenza attiva 50 watt.

comunque no ho un contratto da 6Kw.

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Potenza attiva 50 watt.

puoi capire , per avere il cosfi  a "regime"  devi essere mediamente  intorno il 15% della potenza massima  , quindi verso i  1500W  ,  altro che 50 W

comunque :

ed anche quei 5 A   serve conoscergli  in WAR.

misurato allo stesso istante con la  potenza attiva .

Modificato: da bypass
Inserita:

Capisco, lo stesso venditore mi ha confermato che questi apparati hanno un cos di 0.1 senza carico, infatti quando l'assorbimento aumenta diminuisce l'energia reattiva consumata.

Quindi è del tutto normale.

A questo punto o lascio questo inverter, e per utenze sotto i 16.5kw non dovrei avere problemi di pagare extra in bolletta, o prendo il modello più piccolo da 7.2kw, tanto il mio impianto attualmente è da 6.3kw, quindi diminuirei l'energia reattiva consumata.

del_user_155042
Inserita:

o lascio questo inverter, e per utenze sotto i 16.5kw

lascia tranquillamente quello che hai .