Vai al contenuto
PLC Forum

Problema migrazione da php 5 a php 8.2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che non sono un programmatore ma per piccole modifiche me la cavo, ho questa funzione

if ($prezzo2 == '0') {    $prezzo2 = "";    } else    {    $prezzo2 = "$prezzo2,00";    }

e questa somma

$totale = "$prezzo0"+"$prezzo1"+"$prezzo2"+"$prezzo3"+"$prezzo4"+"$prezzo5"+"$prezzo6"+"$prezzo7"+"$intprezzo8";

ma mi restituisce questo errore 

Tipi di operandi non supportati: int + string

dato che nel db il campo non posso metterlo null e mi serve che nella pagina non venga visualizzato lo 0 come posso fare per non stamparelo nella pagina?

Inserita:

Ovviamente NON puoi sommare numeri con stringhe mentre la possibilità che sul DB un campo numerico possa anche contenere il valore NULL è una scelta progettuale, eventualmente modificabile nel caso tu avessi accesso al DB come amministratore dello stesso.

Quindi hai queste soluzioni :

- quando il campo vale zero rimate tale (cioè zero). In fondo che problema hai nel sommare zero al totale ?

- per ogni campo che non vuoi sommare quando è zero (che comunque non somma alcunché) esegui un test sul suo valore e se è zero non lo includi nella sommatoria.

- i campi che visualizzi a video sono una copia dei campi che utilizzi nella sommatoria. In questo modo il campo visualizzato a video può essere trasformato in stringa (quindi puoi anche visualizzare una stringa nulla/vuota/di lunghezza zero) mentre nella sommatoria continui ad utilizzare il campo numerico (anche quando vale zero).

Valuta di dotarti di un buon libro su PHP ...

Inserita:

immamzi tutto grazie mille per a risposta, ma mi sa che mi sono espresso male io, non mi interessa se alla somma mette lo 0 o meno mi interessa che non compaia nella pagina web

cioè da cosi

image.jpeg.5043b3ab35c21e89b4edbadc2705aeaf.jpeg

a cosi

image.jpeg.896ab2d4036a67f68afe92a2b7d09153.jpeg