Zippo978 Inserito: 22 maggio 2023 Segnala Inserito: 22 maggio 2023 Salve a tutti, premetto che non sono un programmatore ma per piccole modifiche me la cavo, ho questa funzione if ($prezzo2 == '0') { $prezzo2 = ""; } else { $prezzo2 = "$prezzo2,00"; } e questa somma $totale = "$prezzo0"+"$prezzo1"+"$prezzo2"+"$prezzo3"+"$prezzo4"+"$prezzo5"+"$prezzo6"+"$prezzo7"+"$intprezzo8"; ma mi restituisce questo errore Tipi di operandi non supportati: int + string dato che nel db il campo non posso metterlo null e mi serve che nella pagina non venga visualizzato lo 0 come posso fare per non stamparelo nella pagina?
max.riservo Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Inserita: 22 maggio 2023 Ovviamente NON puoi sommare numeri con stringhe mentre la possibilità che sul DB un campo numerico possa anche contenere il valore NULL è una scelta progettuale, eventualmente modificabile nel caso tu avessi accesso al DB come amministratore dello stesso. Quindi hai queste soluzioni : - quando il campo vale zero rimate tale (cioè zero). In fondo che problema hai nel sommare zero al totale ? - per ogni campo che non vuoi sommare quando è zero (che comunque non somma alcunché) esegui un test sul suo valore e se è zero non lo includi nella sommatoria. - i campi che visualizzi a video sono una copia dei campi che utilizzi nella sommatoria. In questo modo il campo visualizzato a video può essere trasformato in stringa (quindi puoi anche visualizzare una stringa nulla/vuota/di lunghezza zero) mentre nella sommatoria continui ad utilizzare il campo numerico (anche quando vale zero). Valuta di dotarti di un buon libro su PHP ...