alfred87 Inserito: 22 maggio 2023 Segnala Inserito: 22 maggio 2023 La macchinetta in questione, anno 2005 circa, è rimasta ferma per qualche anno per inutilizzo. oggi la prendo, metto in corrente e la spia diventa verde per poi fare stacca/attacca regolarmente. Caldaia diventa incandescente.. nel momento in cui però premo i tasti del caffè, non accade nulla!! nessun rumore Pompa acqua. Nessun altro rumore. Evidenzio che non è sporca, anzi.. posata all’epoca super pulita. Proposte? (non ho più le istruzioni)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 maggio 2023 Segnala Inserita: 22 maggio 2023 prova la pompa direttamente collegata alla rete,staccandola dal circuito
reka Inserita: 23 maggio 2023 Segnala Inserita: 23 maggio 2023 si inchiodano i circolatori delle caldaie stando fermi, possibilissimo che lo sia anche quella pompetta. Come dice riccardo provala direttamente, magari muovila a mano prima
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 maggio 2023 Segnala Inserita: 23 maggio 2023 8 ore fa, reka ha scritto: magari muovila a mano prima sono a vibrazione,non si possono muovere a mano
reka Inserita: 24 maggio 2023 Segnala Inserita: 24 maggio 2023 non ci ho mai provato, ma il pistoncino non si riesce a muovere a mano?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 maggio 2023 Segnala Inserita: 24 maggio 2023 occorre smontarla,c'è una molla,una sfera e l'equipaggio mobile che vibra a 50 hz. Io le provo a vuoto facendole pescare da un recipiente pieno d'acqua. Dopo l'innesco se il getto di mandata a vuoto è fioco e non raggiunge i 30 cm in orizzontale,la pompa è spompata e va cambiata
alfred87 Inserita: 25 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2023 Può sembrare banale: la Pompa è questa bianca, giusto? Come andrebbe privata? Allego anche altra foto di tutti gli altri componenti..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 maggio 2023 Segnala Inserita: 26 maggio 2023 la pompa è quella indicata con la freccia, ma credo che il problema sia sulla scheda
reka Inserita: 26 maggio 2023 Segnala Inserita: 26 maggio 2023 la pompa è quella rossa, online la trovi in vendita e ci sono le foto per riconoscerla, come provarla lo ha già detto Riccardo. collegala direttamente alla 230V stando attento. però se hai un tester dovresti verificare che arrivi la 230V mentre fa il ciclo. fosse lei ti conviene comprarla nuova visto i prezzi..
Dumah Brazorf Inserita: 26 maggio 2023 Segnala Inserita: 26 maggio 2023 Quella bianca che sembra una turbina è il sensore di flusso. Funziona come il contakm per le biciclette. Se non si muove quando la pompa è alimentata la macchina capisce che c'è un problema.
alfred87 Inserita: 26 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2023 confermo che già ieri ho capito che la Pompa è quella rossa.. senza staccarla, ho visto col tester che la 220v non ci arriva proprio quando clicco sul pulsante che eroga caffè.. La devo provare ugualmente staccandola o il problema è da cercare altrove?
Dumah Brazorf Inserita: 26 maggio 2023 Segnala Inserita: 26 maggio 2023 (modificato) Siamo sicuri che quella macchinetta non abbia qualche blocco che ti impedisce di avviare un caffè finchè la caldaia non è in temperatura? Modificato: 26 maggio 2023 da Dumah Brazorf
alfred87 Inserita: 26 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2023 (modificato) Ho atteso che la spia di servizio diventasse verde ma nulla.. sia con la spia servizio acceso che spenta. La 220v non la rilevo mai Modificato: 26 maggio 2023 da alfred87
reka Inserita: 26 maggio 2023 Segnala Inserita: 26 maggio 2023 segui il circuito e vedi se parte dalla scheda o se c'è in mezzo qualcosa.. devi capire se è la scheda il problema
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 maggio 2023 Segnala Inserita: 26 maggio 2023 9 ore fa, alfred87 ha scritto: La devo provare ugualmente staccandola o il problema è da cercare altrove? altrove
alfred87 Inserita: 27 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2023 Altrove dove?? Come procedo?
reka Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Inserita: 27 maggio 2023 già detto segui il circuito e vedi se parte dalla scheda o se c'è in mezzo qualcosa.. devi capire se è la scheda il problema
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Inserita: 27 maggio 2023 controlla ii termostati o termistori, simula il loro funzionamento per vedere se la scheda funziona,altrimenti non resta che sostituire la scheda
Dumah Brazorf Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Inserita: 27 maggio 2023 (modificato) Beh ma alla fine la scheda che fa quando si preme il tasto? Eroga una certa quantità di acqua? Se la caldaia scalda alla peggio si mette un interruttore e azioni la pompa a mano... Modificato: 27 maggio 2023 da Dumah Brazorf
Messaggi consigliati