del_user_155042 Inserita: 3 giugno 2023 Segnala Inserita: 3 giugno 2023 (modificato) Quote ma non creerebbe una fonte d'ossigeno che peggiorerebbe la situazione? No, questo vale quando l'incedio è gia partito . Quote senza controllare prima la compatibilità. lo abbiamo già detto , che è la prima cosa da valutare Quote Con i revamping spesso l'aumento di efficienza è nullo o negativo proprio perché i produttori moderni usano ponti IGBT o JFET ottimizzati per tensioni DC molto lontane, spesso al lato opposto della finestra. tolgo la parola "spesso" e "nullo" , perche se lasciamo queste due parole , il revamping che dici , può essere valutato e fatto solo da chi non sà quello che fà. Quote migliorie possibili: ovviamente in ogni ambiente è difficile trovare il posto ottimale per l'installazione , ma comunque si sceglie si rimedia il posto migliore in base a quello che si ha a disposizione , salvo casi particolari . Quote Questo inverter ha finestre di MPPT molto diverse da quelle moderne, Non cè l'intenzione di fare lavorare l'inverter nuovo come il vecchio . qundi tolto l'inverter vecchio , rimane solo il campo FV , stringato com è con i dati dei moduli che ha . Si parte da qui per valutare la compatibilita con altro inverter che possa accettare quelle tensioni ,correnti , potenze , mantenendo due MPPT o uno unico in base a com è progetatto attualmente . Quindi non vedo difficolta nella valutazione per nuovo inverter più tecnologico se si rispetano i parametri di ingresso MPPT di quello nuovo . Modificato: 3 giugno 2023 da bypass
del_user_155042 Inserita: 3 giugno 2023 Segnala Inserita: 3 giugno 2023 Quote Tra l'altro nessuno ha fatto notare che la potenza ai fini della connessione aumenta da 2,75 a 3 kVA Non aumenta , nulla , attuale DC 2960W , attuale AC 3kVA con il nuovo installato rimane identico .
del_user_155042 Inserita: 3 giugno 2023 Segnala Inserita: 3 giugno 2023 Quote .Jordan Giesige: un "analista" youtuber .
rob_nosfe Inserita: 3 giugno 2023 Segnala Inserita: 3 giugno 2023 (modificato) @bypass porta pazienza, stai scrivendo una castroneria dietro l'altra, è pure difficile leggerti perché metti mediamente 3 errori di ortografia in ogni singola riga. Ma se questo fosse il problema si passerebbe volentieri sopra, magari non sei italiano di prima lingua, che ne so... Ma stai fornendo consigli oggettivamente errati, postando contenuti fuorvianti e mettendo in luce le tue lacune di impiantista. Ma quel che trovo più antipatico è che stai sbottando su ogni mia precisazione o approfondimento su questo e su altri forum. Se hai qualcosa di lontanamente oggettivo da proporre la piazza è aperta e libera per tutti, ma per favore non prendere ogni mio intervento come un attacco alla tua persona, perché credimi: alla mia età non potrebbe fregarmene di meno di fare dispettucci ad personam. Stavolta ho pure provato a non citarti in alcun modo, ma nisba. Ti irriti lo stesso. Peace and love. Modificato: 3 giugno 2023 da rob_nosfe
del_user_155042 Inserita: 3 giugno 2023 Segnala Inserita: 3 giugno 2023 Quote su questo e su altri forum. è l'unico forum che scrivo , questo . non ce ne sono altri ., non è che hai avuto gli stessi problemi su altri forum ? e sei inciampato qui , per incendiare anche questo ? Quote metti mediamente 3 errori di ortografia in ogni singola riga. grazie per il 3 , credevo fossero molti di più. Quote postando contenuti fuorvianti e mettendo in luce le tue lacune di impiantista. più preciso e dettagliato , non generico . Almeno riesco a riempirle . Quote Stavolta ho pure provato a non citarti in alcun modo quali sono le volte di prima ? puoi metterle qui ? , Quote stai scrivendo una castroneria dietro l'altra, anche se sembrano a te , non vuol dire che lo siano . ,
Alessio Menditto Inserita: 3 giugno 2023 Segnala Inserita: 3 giugno 2023 Allora facciamo così, nessuno cita l’altro e siamo tutti a posto. Non fatemi chiudere o censurare per favore, è una sconfitta per tutti.
del_user_155042 Inserita: 3 giugno 2023 Segnala Inserita: 3 giugno 2023 (modificato) ******* N. d. M. ****** Il collega Alessio Menditto ha appena sugerito implicitamente di evitare messaggi polemici. Ora lo ribadisco esplicitamente ed aggiungo: chi rinfocolerà la diatriba sarà sanzionato secondo regolamento. Modificato: 4 giugno 2023 da Livio Orsini
del_user_155042 Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Inserita: 4 giugno 2023 però Livio , non puoi censurate le parole , non cera al interno frasi o parole censurabili . Ho quotato reka , dicendo che mi dispiaceva ad avergli detto un sacco di castonerie , per le mile lacune da impiantista , e di seguire i consigli del altro utente per il revamping tel impianto . tutto qui Per favore non censurare anche questo . Grazie .
Livio Orsini Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Inserita: 4 giugno 2023 (modificato) 12 minuti fa, bypass ha scritto: però Livio , non puoi censurate le parole , non cera al interno frasi o parole censurabili . C'erano eccome se c'erano! Il messaggio, per come era scritto, avrebbe potuto dare nuova linfa alla diatriba. Inoltre tri ricordo che, a norma di regolamento: non puoi contestare pubblicamente l'operato di un moderatore un moderatore, a suo insindacabile giudizio, può modificare o cancellare qaulsiasi messaggio o discussione. Ora basta! non sarà più tollerato alcun messaggio non strettamente inerente al tema della discussione! Questo è un forum tecnico, non uno dei tanti gruppi "social" dove si può scrivere qaulsiasi cosa. Modificato: 4 giugno 2023 da Livio Orsini
reka Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2023 aggiornamento: -sacchi mi ha fatto l'offerta per fronius, senza scontistica riservata il prezzo è comunque buono, in linea con i migliori online. -un elettricista della zona mi ha proposto inverter piko con prezzo simile al fronius, però non vuole fare il lavoro credo, sta basso con la M/O ma metterebbe un energy meter che costa come mezzo inverter quasi e poi serve un "codice attivazione" per il piko che costa anche lui un botto. -una ditta offre huawei, prezzo inverter molto concorrenziale, un po' cara con le batterie ma non esagerata. ad oggi sarei orientato sul comprare ed installarmi il fronius da solo.. ma se non trovo troppi pareri sfavorevoli a huawei mi sa che potrei pensare ad un ulteriore contatto per valutare meglio il tutto.
ilsolitario Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Inserita: 12 giugno 2023 (modificato) Huawei sun2000 inverter ibrido. È un valido prodotto, se decidi di fare il lavoro fatti fare un preventivo con sezionatore e scaricatore lato DC Modificato: 12 giugno 2023 da ilsolitario
reka Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2023 nel depliant che mi hanno mandato c'è un "circuit diagram" in cui ci sono "DC switch" e "DC SPD" , vuol dire che sono integrati e quindi meglio comunque un quadretto aggiuntivo esterno anche su lato DC?
mgaproduction Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Inserita: 12 giugno 2023 6 ore fa, reka ha scritto: e quindi meglio comunque un quadretto aggiuntivo esterno anche su lato DC? Male non può fare di sicuro
del_user_125789 Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Inserita: 12 giugno 2023 Quote nel depliant che mi hanno mandato c'è un "circuit diagram" in cui ci sono "DC switch" e "DC SPD" , vuol dire che sono integrati e quindi meglio comunque un quadretto aggiuntivo esterno anche su lato DC? Puoi farcelo vedere questo "circuit diagram" Leggendo tutta la discussione credo di non avere capito bene, perché in mezzo è successo un patatrac e forse mi sono perso qualcosa . Vuoi fare un impianto nuovo, o hai già un impianto fotovoltaico e vorresti sostituire alcuni componenti?
reka Inserita: 13 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2023 riassunto: -ho un 2,96kWp dal 2007 con 16 pannelli da 185W divisi in due stringhe e un inverter powerstocc 3000 con un paio di acciacchi (a volte non si avvia e se non me ne accorgo perdo una giornata di incentivi) -in vista della fine della tariffa incentivante, e per il consumo che ho, credo che la mossa migliore sia cambiare l'inverter con un ibrido in previsione di una aggiunta futura di accumulo. quindi visto che il mio tipo di impianto me lo permette mi cambierei l'inverter da me, ma qualcuno lo vede complicato come lavoro, quindi adesso mi starei orientando su questo inverter che mi farebbero installato ad un prezzo che è una via di mezzo tra un inverter normale e un ibrido tipo fronius senza installazione. questo è lo schema presente sul depliant (trovato in rete, quello che mi hanno allegato all'offerta è in inglese)
del_user_125789 Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Inserita: 13 giugno 2023 Ho visto la scheda tecnica . Lavora a basse tensioni DC , fa al caso tuo . Chiedi una buona garanzia . https://www.solarenergypoint.it/immagini/pdf/download/fotovoltaico/inverter/huawei/sun2000-ktl-l1/huawei-sun2000-2-3-4-5-6-ktl-l1-inverter-monofase-scheda-tecnica.pdf Quote ma qualcuno lo vede complicato Perché ?
del_user_125789 Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Inserita: 13 giugno 2023 Puoi mettere solo dei portafusibili lato DC , ma solo per facilità di manutenzione . Ha tutto integrato , SPD DC e AC .
reka Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2023 io avevo il solo dubbio delle connessioni lato DC, credo che gli attuali spinotti non siano gli stessi e mi si diceva che servono pinze particolari ecc ecc.. io avrei optato per crearmi degli adattatori o cercare un inverter con gli stessi attacchi (a pag 1 c'è la foto dell'inverter attuale) comunque se opto per huawei, visto il prezzo, credo che farò fare tutto alla ditta. appena ho tempo chiamo per chiedere: -installazione plug-in? o mettono altra roba oltre a quella a bordo -garanzia inverter (sui fogli delle batterie c'è segnata 10A in quello dell'inverter no) -monitoraggio: mi scrivono incluso via wifi ma io intendevo anche quello per i consumi di casa compatibile poi con le batterie. -nel manuale dell'inverter vengono messi molti accessori come optional, volevo capire se c'è qualcosa che mi serve o meno
Dumah Brazorf Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Inserita: 14 giugno 2023 28 minutes ago, reka said: io avevo il solo dubbio delle connessioni lato DC, credo che gli attuali spinotti non siano gli stessi e mi si diceva che servono pinze particolari ecc ecc.. io avrei optato per crearmi degli adattatori Il connettore MC4 è lo standard, difficile usino altro. Adattatori evita.
reka Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2023 il mio attuale credo sia proprio MC4 ma lo huawei è H4, e avevo visto che vendono adattatori già fatti. leggendo il manuale del vecchio riporta delle specifiche normative per l'ambiente di installazione, adesso le cerco -- ne huawei dice solo di non etterlo dove c'è materiale esplosivo o infiammabile.. mi sa che farò fare un sopralluogo alla ditta visto che è di un paese vicino.
Dumah Brazorf Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Inserita: 14 giugno 2023 Sicuro non si riferisca ad altro, tipo al connettore per la batteria?
reka Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2023 no, sembrerebbe proprio per quelli ingresso FV.."Utilizzare i connettori FV Amphenol Helios H4 forniti con il SUN2000"
del_user_125789 Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Inserita: 14 giugno 2023 Quote e mi si diceva che servono pinze particolari ecc ecc.. Non venire matto per gli MC4 , Taglia i connettori attuali MC3 , E metti connettori MC4 , tra l'altro li trovi dentro l'imballo del inverter insieme al manuale e vari accessori . Una volta le pinze per connettori MC4 costavano 600 euro , solo per politica di mercato , invece la pinza per i puntalini costava 5 volte meno , sempre della Cembre . Se ne approfittavano con queste pinze per crimpare MC4. Le trovi in rete per 30 euro , per quanti ne devi fare ,VANNO BENNISSIMO .
reka Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2023 venerdì mi fanno il sopralluogo, se il tipo mi ispira e non torvo info negative su questo inverter probabilmente opterò per farlo fare. chiedo anche l'installazione degli interruttori lato pannelli.. e vedo cosa mi dice del vano rispetto alla futura installazione delle batterie.
del_user_125789 Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Inserita: 14 giugno 2023 Quote degli interruttori lato pannelli.. fusibili , costano molto ,molto di meno .
Messaggi consigliati