reka Inserita: 7 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 dal grafico consumo si vede bene che aumenta seguendo la produzione, fino alla 1,3 c'era una TV accesa poi doveva rimanere stabile invece segue la produzione, direi che la mia valutazione è corretta, il problema è capire se è un errore di impostazione dei parametri o un bug. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 7 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 Prendi in mano 'sto manuale di installazione e sfoglialo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 nel grafico di ieri si vede lo stesso comportamento fino alle 20 quando, cambiando il TA e finendo la produzione si è sistemato tutto.. (si vede che alle 22 ho stirato?) 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 non l'ho fatto io, per ora cerco conferme sulla mia "diagnosi" e comunico la cosa all'installatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 7 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 Il 6/7/2023 alle 11:36 , reka ha scritto: il TA in primo piano è quello del meterFV , quello sotto è quello wifi del mio monitor vecchio. sono tutti e due sul cavetto che va da contatore a quadro principale, Distanzia in modo adeguato i 2 TA e tienili il più distanti possibili tra loro. Magari si influenzano vicendevolmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 quando l'ho girato l'ho spostato in alto verso il contatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 gli abbassamenti sono il microonde a mezzogiorno e l'avvio della lavatrice alle 2 e mezza.. comunque dal grafico è palese che il TA lavora bene ma comunica male con l'inverter. la linea rossa doveva proseguire piatta con vari picchi come fino alle 6. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 7 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 On 7/6/2023 at 11:38 AM, reka said: il cavo inguainato sotto è quello in arrivo dal fotovoltaico. Ecco il problema. Il fotovoltaico quindi non entra nella scatola a sinistra ma prosegue a destra, ci sarà un'altra scatola e poi si collega direttamente al contatore. Quindi la pinza amperometrica non è sul ramo in entrata prima di qualsiasi biforcazione ma già dopo la biforcazione nel ramo che va ai carichi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 questo è lo schema del manuale, provo a descrivere il mio impianto: -dal tetto arriva un cavo che va in un centralino con un MTD C25 e il meter -dal MTD C25 c'è il cavo che entra sotto il contatore bidirezionale quindi il mio collegamento non corrisponde a quello del manuale e come avevo intuito è sbagliato il ramo del TA. dallo schema si vede che il TA deve stare tra contatore e quadro di casa ma è anche tra FV e contatore. ne mio caso non c'è un ramo così, da come dici tu il meter a sto punto potevano lasciarlo sul tetto.. faccio uno schizzo dei miei collegamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Nella posizione dello schema del manuale il TA legge la somma algebrica della corrente in arrivo dal FV e tra rete e casa (poi con la lettura dell'inverter si calcola quanta va in casa e quanta in rete penso) nel mio impianto invece legge solo il consumo della casa, a logica non c'è un ramo equivalente a quello del manuale, dovrei modificare il collegamento al mio impianto credo 🙄 oppure il TA dovrebbe abbracciare contemporaneamente i due neri che escono dal contatore ma non credo che si possa fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 (modificato) 1 hour ago, reka said: oppure il TA dovrebbe abbracciare contemporaneamente i due neri che escono dal contatore ma non credo che si possa fare intanto prova. Modificato: 8 luglio 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 il mio dubbio è sul verso della corrente, con due fili a verso opposto magari qualcosa non tornarà al meter 😀 comunque visto che basta poco (le la parte scoperta sotto lo sportello del contatore è abbastanza) dopo pranzo ci provo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 I campi magnetici opposti si elidono per cui dovresti misurare la differenza tra i due. La pinza con la freccia verso il basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 pomeriggio ci provo, spero ci sia abbastanza parte spellata del cavo in arrivo dal FV così non devo togliere corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 il TA deve stare come in foto inviata . Una volta posizionato nelle corde giuste (da prendere tutte le fasi che escono subito a valle dal contatore , non i neutri ) verifica il verso del TA . Spegni il fotovoltaico . Leggi le correnti nel meter , non devono essere con segno negativo . Prova inversa : Spegni tutto in assoluto in casa . Accendi solo il fotovoltaico quando è in produzione almento 1500 Watt . Vedi le correnti nel meter devono essere con segno negativo . Se quanto scritto quadra , il verso del TA è corretto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 direi che ha funzionato 👌 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Certo che quello che te l'ha installato lo fa come hobby e di giorno fa l'artigiano della qualità o cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 dal grafico si capisce bene che avevamo visto giusto e si vede il momento in cui correggo l'errore. sì in effetti non è il massimo per uno che lo fa di mestiere un errore del genere, io che non ho mai montato un meter mi sono reso conto subito del problema e ho capito la soluzione nel momento in cui ho trovato lo schema di installazione tipica sul manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 domani glielo segnalo vediamo che dice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 9 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 Quote in effetti non è il massimo per uno che lo fa di mestiere un errore del genere succede . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 quando gliel'ho segnalato via whatsapp mi ha detto che andava collegato il TA come avevamo intuito noi, diciamo che probabilmente hanno solo avuto fretta di andar via. altra cosa che mi fa cambiare un po' la pria impressione, ma prima di far figura chiedo conferma a voi, è il fatto che la vite sulla carcassa dell'inverter con il simbolo della terra sia libera 🤔 avendo pure gli spd a bordo mi pare strano che ci sia una configurazione che non prevede il collegamento del gialloverde. allora ho dato un occhio al manuale per capire se magari c'è il collegamento tramite cavo CA ma c'è specificato proprio che il gialloverde dello spinotto CA non sostituisce il collegamento equipotenziale della carcassa. segnalo e vediamo che dice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati