Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter LS100


fabiozz

Messaggi consigliati

Ho acquistato un inverter LS100 da seconda mano e non sapendo l ultimo proprietario se era collegato ad un PLC chiedo se qualcuno ha lo schema di posizionamento degli switch,o meglio ancora il manuale,in italiano perché in rete si trova solo in inglese . Grazie 🙏🏻

IMG_20230522_173942031~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, fabiozz ha scritto:

o meglio ancora il manuale,in italiano perché in rete si trova solo in inglese

 

Non credo esista il manuale in Italiano. Solo i grandi produttori extra europei hanno documnetazione in italiano; questo anche se una legge CE obbliga ad avere istruzioni nella lingua del paese in cui si vende il prodotto.

Comunque per chi lavora nel campo dell'automazione industriale e nell'elettronica in genre una conoscenza dell'inglese, almeno scritto, è praticamente obbligstoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non credo esista il manuale in Italiano. Solo i grandi produttori extra europei hanno documnetazione in italiano; questo anche se una legge CE obbliga ad avere istruzioni nella lingua del paese in cui si vende il prodotto.

Comunque per chi lavora nel campo dell'automazione industriale e nell'elettronica in genre una conoscenza dell'inglese, almeno scritto, è praticamente obbligstoria.

Non lavoro nel campo della automazione ma di rimbalzo lavoro anche nella meccanica utensile essendo proprietario di una falegnameria, ed ho abbastanza dimestichezza con l inglese ma molta di più con l italiano ed essendoci dei passaggi piuttosto delicati nell'impostazioni di un inverter preferisco affidarmi alle certezze.Grazie della risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ci sono i manuali in italiano stiamo parlando di LG settore industriale.

Sono disponibili dal distributore BerMar che è  un emiliano. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Certo che ci sono i manuali in italiano stiamo parlando di LG settore industriale.

Sono disponibili dal distributore BerMar che è  un emiliano. 

 

Grazie mille 🙏🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fabiozz ha scritto:

Grazie mille 🙏🏻

Addirittura ce l hanno on line in PDF  il manuale semplificato in italiano, che ho già scaricato.Di nuovo grazie 

11 minuti fa, fabiozz ha scritto:

Grazie mille 🙏🏻

Addirittura ce l hanno on line in PDF il manuale semplificato in italiano, che ho già scaricato.Di nuovo grazie 

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Certo che ci sono i manuali in italiano stiamo parlando di LG settore industriale.

Sono disponibili dal distributore BerMar che è  un emiliano. 

 

Addirittura ce l hanno on line in PDF  il manuale semplificato in italiano, che ho già scaricato.Di nuovo grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,sto provando ad avviare l inverter ma appare in continuo questa scritta che non è menzionata nemmeno sui manuali,o perlomeno io non l' ho trovata, qualcuno sa cosa significa ?

IMG_20230528_161513007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un allarme relativo alla ventola di raffreddamento ed è strettamente legato al fatto che il tuo inverter è usato.

Il tuo inverter ha dei parametri che controllano la vita utile della ventola. Quell'allarme si attiva quando la ventola ha raggiunto il proprio limite di vita.

Credo che tu debba solo sostituire la ventola e poi inizializzarla, cioè "dire" all'inverter che deve ricalcolare a partire da 0 la vita della nuova ventola.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, mc1988 ha scritto:

E' un allarme relativo alla ventola di raffreddamento ed è strettamente legato al fatto che il tuo inverter è usato.

Il tuo inverter ha dei parametri che controllano la vita utile della ventola. Quell'allarme si attiva quando la ventola ha raggiunto il proprio limite di vita.

Credo che tu debba solo sostituire la ventola e poi inizializzarla, cioè "dire" all'inverter che deve ricalcolare a partire da 0 la vita della nuova ventola.

 

Ciao

mc1988

 

 

Si in effetti è usato comprato per funzionante ma a quanto pare no,e purtroppo diventa un po' tutto troppo complicato per le mie capacità,Proverò a contattare la Ber-Mar per sentire il costo di questo intervento .Grazie caro

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione della ventola è semplicissima, si tratta di una ventola di commercio alimentata in DC.

Alcuni allarmi probabilmente non sono tradotti e alcuni non è semplice leggerli sul display a 7 segmenti es il bx sul display si legge come b e 3 segmenti due verticali e il centrale....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di vedere due messaggi sovrapposti in quella foto, per cui è difficile risalire. Se fosse uno di questi due (e non mi pare):

image.png.6c7f369a69aa5da8ceb2e02c8c452fb6.png

sono dei warning, l'inverter potrebbe funzionare lo stesso.

Io monto gli inverter LS da anni (M100, S100, G100), tale allarme non l'ho mai visto. Sei sicuro?

Fai sempre riferimento, ti consiglio, al manuale completo in inglese, è più corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Fai sempre riferimento, ti consiglio, al manuale completo in inglese, è più corretto.

 

Concordo!

Le traduzioni in altre lingue in genere sono poco accurate, anche perchè sono eseguite da traduttori generalisti.

 

Con i manuali Siemens in Italiano ho avuto, a volte, problemi; quando non ero sicuro confrontavo la versione italiana con quella inglese e francese (non avendo sufficiente conoscenza del tedesco). La versione inglese mi dava sempre la spiegazione più corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La visualizzazione esatta credo sia "EF.An" (traducendo in lettere il display a 7 segmenti).

Effettivamente potrebbe essere non bloccante, ma questo può dircelo fabiozz meglio di tutti.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve,prima di tutto grazie a tutti per le risposte, secondo ci tengo a scusarmi della prolungata assenza sulla mia discussione dovuta a impegni lavorativi.Non ho più potuto fare ulteriori prove ma ho avuto modo di

Testare le ventole e funzionano,l idea è di trovare il comando e resettare l inverter per vedere se scompare la scritta e accetta i comandi.Nei prossimi giorni di meritato riposo farò delle prove dopo aver scaricato il manuale in inglese.Vi aggiorno.Grazie di nuovo a tutti.🙏🏻

Per completezza,l inverter dovrà alimentare un elettromandrino per legno da 4kw quindi dovrà regolare solo il senso di marcia e la velocità (hz)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2023 alle 16:29 , mc1988 ha scritto:

La visualizzazione esatta credo sia "EF.An" (traducendo in lettere il display a 7 segmenti).

Effettivamente potrebbe essere non bloccante, ma questo può dircelo fabiozz meglio di tutti.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Cosa intendi per non bloccante

IMG_20230813_164132935~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, fabiozz ha scritto:

Cosa intendi per non bloccante

 

Che un codice di warning (attenzione) e non di allarme.

Un codice di warning non blocca il funzionamento del dispositivo ma avverte che c'è una irregolarità che, se protratta nel tempo, potrebbe causare guasti o malfunzionamenti.

 

Se, come ha scritto Ctec, si tratta di problemi al ventilatore non si tratta di guasti che bloccano l'inverter ma, se non risolti, poi potrebbero causae un danno irrevesibile all'inverter.

Controlla la ventola dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Che un codice di warning (attenzione) e non di allarme.

Un codice di warning non blocca il funzionamento del dispositivo ma avverte che c'è una irregolarità che, se protratta nel tempo, potrebbe causare guasti o malfunzionamenti.

 

Se, come ha scritto Ctec, si tratta di problemi al ventilatore non si tratta di guasti che bloccano l'inverter ma, se non risolti, poi potrebbero causae un danno irrevesibile all'inverter.

Controlla la ventola dell'inverter.

Le ventole funzionano 

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Che un codice di warning (attenzione) e non di allarme.

Un codice di warning non blocca il funzionamento del dispositivo ma avverte che c'è una irregolarità che, se protratta nel tempo, potrebbe causare guasti o malfunzionamenti.

 

Se, come ha scritto Ctec, si tratta di problemi al ventilatore non si tratta di guasti che bloccano l'inverter ma, se non risolti, poi potrebbero causae un danno irrevesibile all'inverter.

Controlla la ventola dell'inverter.

1 ora fa, thinking ha scritto:

Nel manuale in inglese trovi le spiegazioni, non é difficile da capire:

 

manuale

 

image.thumb.png.59f9b8a918045188b9714446c95f649a.png

Sì ho già scaricato il PDF e devo stamparlo,ho fatto la ricerca per parola ma non mi aveva trovato niente,sono 400 pagine da spulciare a dall inizio non è poca roba,poi con l inglese non è che vada al massimo.Provo a intervenire sullo switch e sui parametri poi ti aggiorno,anche se penso che sia tutto un po' troppo che complesso per le mie modeste capacità e conoscenza degli inverter.Grazie davvero 🙏🏻

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo tempo fa, quel warning ti dice che la vita della ventola montata (anche se ancora funzionante) ha raggiunto una certa soglia preimpostata nell'inverter.

Continuo a pensare che possa non essere bloccante ma, se lo fosse, non ti resta che cambiare la ventola e "inizializzarla", cioè dire all'inverter che deve ricominciare a contare da 0. Per fare questo, penso che ti basti settare il CNF-75 a 1, che è in pratica il reset della durata della ventola. Se proprio non vuoi cambiarla e funziona ancora, puoi provare a farlo senza sostituire la ventola (anche se non te lo raccomando).

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mc1988 ha scritto:

Come ti dicevo tempo fa, quel warning ti dice che la vita della ventola montata (anche se ancora funzionante) ha raggiunto una certa soglia preimpostata nell'inverter.

Continuo a pensare che possa non essere bloccante ma, se lo fosse, non ti resta che cambiare la ventola e "inizializzarla", cioè dire all'inverter che deve ricominciare a contare da 0. Per fare questo, penso che ti basti settare il CNF-75 a 1, che è in pratica il reset della durata della ventola. Se proprio non vuoi cambiarla e funziona ancora, puoi provare a farlo senza sostituire la ventola (anche se non te lo raccomando).

 

Ciao

mc1988

 

 

Buongiorno,penso che farò un tentativo come tu mi hai co(sco)nsigliato di fare.Ho comprato questo inverter usato a buon mercato e prima di montarlo,e magari sostituire le ventole,volevo provarlo e il motivo è semplice;l elettromandrino è piuttosto datato e girava insieme ad un convertitore di frequenza meccanico ,non sono sicuro che con un convertitore elettronico possa funzionare, dovrebbe ma non ne sono sicuro,in caso negativo dovrò comprare un nuovo elettromandrino e inverter dedicato,quindi sto procedendo alla cieca limitando le spese 

N.b. avevo scritto al rivenditore per sentire se me lo sistemavano loro ma non mi hanno mai risposto 

Grazie di cuore dei preziosi consigli 🙏🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2023 alle 05:53 , fabiozz ha scritto:

Questo è l elettromandrino 

Screenshot_20230814-055149.png

 

Il 14/8/2023 alle 05:48 , fabiozz ha scritto:

Buongiorno,penso che farò un tentativo come tu mi hai co(sco)nsigliato di fare.Ho comprato questo inverter usato a buon mercato e prima di montarlo,e magari sostituire le ventole,volevo provarlo e il motivo è semplice;l elettromandrino è piuttosto datato e girava insieme ad un convertitore di frequenza meccanico ,non sono sicuro che con un convertitore elettronico possa funzionare, dovrebbe ma non ne sono sicuro,in caso negativo dovrò comprare un nuovo elettromandrino e inverter dedicato,quindi sto procedendo alla cieca limitando le spese 

N.b. avevo scritto al rivenditore per sentire se me lo sistemavano loro ma non mi hanno mai risposto 

Grazie di cuore dei preziosi consigli 🙏🏻

IMG_20230816_174924165.thumb.jpg.620f7a81725690dd115cfb776755c2ff.jpg

Il 13/8/2023 alle 19:04 , mc1988 ha scritto:

Come ti dicevo tempo fa, quel warning ti dice che la vita della ventola montata (anche se ancora funzionante) ha raggiunto una certa soglia preimpostata nell'inverter.

Continuo a pensare che possa non essere bloccante ma, se lo fosse, non ti resta che cambiare la ventola e "inizializzarla", cioè dire all'inverter che deve ricominciare a contare da 0. Per fare questo, penso che ti basti settare il CNF-75 a 1, che è in pratica il reset della durata della ventola. Se proprio non vuoi cambiarla e funziona ancora, puoi provare a farlo senza sostituire la ventola (anche se non te lo raccomando).

 

Ciao

mc1988

 

 

Buongiorno,penso che farò un tentativo come tu mi hai co(sco)nsigliato di fare.Ho comprato questo inverter usato a buon mercato e prima di montarlo,e magari sostituire le ventole,volevo provarlo e il motivo è semplice;l elettromandrino è piuttosto datato e girava insieme ad un convertitore di frequenza meccanico ,non sono sicuro che con un convertitore elettronico possa funzionare, dovrebbe ma non ne sono sicuro,in caso negativo dovrò comprare un nuovo elettromandrino e inverter dedicato,quindi sto procedendo alla cieca limitando le spese 

N.b. avevo scritto al rivenditore per sentire se me lo sistemavano loro ma non mi hanno mai risposto 

Grazie di cuore dei preziosi consigli 🙏🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, fabiozz ha scritto:

 

IMG_20230816_174924165.thumb.jpg.620f7a81725690dd115cfb776755c2ff.jpg

Buongiorno,penso che farò un tentativo come tu mi hai co(sco)nsigliato di fare.Ho comprato questo inverter usato a buon mercato e prima di montarlo,e magari sostituire le ventole,volevo provarlo e il motivo è semplice;l elettromandrino è piuttosto datato e girava insieme ad un convertitore di frequenza meccanico ,non sono sicuro che con un convertitore elettronico possa funzionare, dovrebbe ma non ne sono sicuro,in caso negativo dovrò comprare un nuovo elettromandrino e inverter dedicato,quindi sto procedendo alla cieca limitando le spese 

N.b. avevo scritto al rivenditore per sentire se me lo sistemavano loro ma non mi hanno mai risposto 

Grazie di cuore dei preziosi consigli 🙏🏻

Salve,e niente,io non riesco ad avviare l inverter,ora mi sono accorto anche di questa spia rossa accesa non so cosa possa essere.Chiedo se ci sia qualcuno che li conosca bene su Firenze che possa aiutarmi oppure a cui possa spedirlo per buttargli un occhio, naturalmente il tutto sotto compenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...