Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter LS100

fabiozz

Messaggi consigliati

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

La spia rossa indica condensatore carico, rimane anche quando togli alimentazione per un tempo dipendente dalla scarica degli stessi..

Ah ok,Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ma la domanda di fondo è: l'inverter, errore a parte, lavora regolarmente?

Il problema è proprio questo,a me non si avvia,o sono io, probabile,o è l inverter.

Ho parlato con chi me l ha venduto e mi ha garantito del suo funzionamento.Puo darsi anche  che io non faccia i passaggi giusti per fare accendere il verde dello start,o ci siano gli switch da reimpostare.Ho già installato un paio di Toshiba sulle macchine e sinceramente con quelli vo abbastanza bene,ma qui sono di fronte ad un muro,ci vorrebbe un espertone che conosca bene questo aggeggio e mi dicesse se è da buttare nel cassone del ferro o sono io da buttare in quello dell'umido

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio: Sono chiusi i contatti SAFETY ????  SA-SB-SC ???

image.png.3ab42524c80e584f391fc9ddf082c3a8.png

Potresti anche tentare un ripristino dei parametri di fabrica con il parametro dr93 mettendolo a 1 e ripartire da capo.

image.thumb.png.2c977a64c6bb4cf889a31a37efb3f90b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, thinking ha scritto:

Un dubbio: Sono chiusi i contatti SAFETY ????  SA-SB-SC ???

image.png.3ab42524c80e584f391fc9ddf082c3a8.png

Potresti anche tentare un ripristino dei parametri di fabrica con il parametro dr93 mettendolo a 1 e ripartire da capo.

image.thumb.png.2c977a64c6bb4cf889a31a37efb3f90b.png

Sinceramente non saprei se sono aperti o chiusi i contatti safety  anche perchè non so che tipo di utilizzo avesse sto inverter ne tantomeno come fosse programmato,comunque l idea del reset di fabbrica mi sembra ottima,era quello che volevo provare a fare una volta trovato il comando in quel dedalo di numeri e sigle che sono le 500 pagine del manuale,mannaggia a loro,meno male ci sono ancora i vecchi e cari forum per quelli rimbambiti come me.Domani sono in falegnameria e provo poi ti aggiorno.Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, fabiozz ha scritto:

Sinceramente non saprei se sono aperti o chiusi i contatti safety 

Quegli ingressi sono a morsettiera si verifica in un attimo se sono collegati al +24V, se sono aperti o se sono a zero.

Se quegli ingressi non sono a livello alto (+24V), l'inverter non si muove nemmo a bastonate.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Quegli ingressi sono a morsettiera si verifica in un attimo se sono collegati al +24V, se sono aperti o se sono a zero.

Se quegli ingressi non sono a livello alto (+24V), l'inverter non si muove nemmo a bastonate.🙂

Ora che mi ricordo c e una linguetta di metallo inserita in quei contatti,dovrei avere anche una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ora che mi ricordo c e una linguetta di metallo inserita in quei contatti,dovrei avere anche una foto

IMG_20230817_174939021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mc1988 ha scritto:

Questo significa che i contatti safety sono tutti a 1.

Ciao

mc1988

Le ultime notizie sono che con questo inverter era montato un sistema di frenatura,io devo impiegarlo senza,i connettori safety devo lasciali così o devo togliere  quella linguetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, fabiozz ha scritto:

o devo impiegarlo senza,i connettori safety devo lasciali così o devo togliere  quella linguetta?

Misura la tensione sulla barretta di unione: se misuri 24V la lasci così, se misuri 0V devi collegare i 2 ingressi a +24V

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Misura la tensione sulla barretta di unione: se misuri 24V la lasci così, se misuri 0V devi collegare i 2 ingressi a +24V

Comincia a diventare un po' troppo per un vecchio falegname,mollo la presa,metto tutto in una scatola e appena trovo qualcuno che ci sa mettere le mani gli fo dare un occhiata.Io ringrazio tutti per la pazienza e la gentilezza dimostratami, soprattutto la pazienza,sicuramente avrò modo di disturbarvi ancora con altre cose,nel frattempo questa discussione si può chiudere.Un abbraccio, Fabio Magheri.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabiozz ha scritto:

Le ultime notizie sono che con questo inverter era montato un sistema di frenatura,io devo impiegarlo senza,i connettori safety devo lasciali così o devo togliere  quella linguetta?

Frenatura e safety fra loro non c'entrano nulla.

La linguetta va lasciata.

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il +24VDC viene generato internamente dall'inverter e lo si ritrova sul morsetto SC, col quale sono cortocircuitati SA ed SB dal pettine.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mc1988 ha scritto:

Frenatura e safety fra loro non c'entrano nulla.

La linguetta va lasciata.

Il +24VDC viene generato internamente dall'inverter e lo si ritrova sul morsetto SC, col quale sono cortocircuitati SA ed SB dal pettine.

Grazie,rimane il fatto che non riesco ad avviarlo,nemmeno a resettarlo con il comando dr93 ,lancio la funzione dr93-enter-seleziono 1-enter-a quel punto mi da uno 01-clicco enter e mi ritorna sul dr93 senza fare un bel niente.Mi arrendo,sto andando a tentoni, non conoscendo l inverter non so cosa fare,è tutto un po troppo complesso per me e non ho nessun risultato.Ho già la scatola pronta dove riporlo e mi sto guardando in giro per trovarne un altro,magari nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabiozz ha scritto:

Ho già la scatola pronta dove riporlo e mi sto guardando in giro per trovarne un altro,magari nuovo

Prova con un cinese da poco prezzo, hanno pochi parametri e pochi morsetti; anche il manuale è scarno, solo che è in inglese.

Ci sono molti che li hanno usati e messi in marcia senza troppe complicazioni, anche la spesa è molto contenuta.

Quello che stai usando, anche se non lo conosco perchè non l'ho mai usato, è un inverter di buona qualità con moltissime funzioni, adatto anche  per macchine complesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Prova con un cinese da poco prezzo, hanno pochi parametri e pochi morsetti; anche il manuale è scarno, solo che è in inglese.

Ci sono molti che li hanno usati e messi in marcia senza troppe complicazioni, anche la spesa è molto contenuta.

Quello che stai usando, anche se non lo conosco perchè non l'ho mai usato, è un inverter di buona qualità con moltissime funzioni, adatto anche  per macchine complesse.

Si sto usando un paio di Toshiba e mi trovo molto bene,meno complessi o forse lo sono perché li conosco ,o meglio ho aperto una discussione sul forum che mi è stata molto utile e tutto più semplice, anche se continuo a pensare che questo LG abbia dei problemi.Di nuovo grazie 🙏🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, fabiozz ha scritto:

sto usando un paio di Toshiba e mi trovo molto bene,

I toshiba sono dei buoni inverter, di qualità, e prezzo, maggiore dei cinesi che trovi su ebay.

Se ti trovi bene con quelli, se cambi inverter, stai su quella marca che, tra l'altro,è rappresentata abbastanza bene in Italia

Link al commento
Condividi su altri siti