Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trafo MT/BT

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve raga e ben trovati, in virtu' di alcuni ampliamenti di uno degli stabilimenti volevo stabilire se l'attuale trasformatore posto in cabina poteva "accollarsi" dei consumi elettrici ulteriori o stavamo già al limite.

Ho provveduto ad installare settimana scorsa, all'uscita della bassa tensione del su detto trasformatore,  il mio analizzatore di rete e come picco massimo ho avuto circa 300Kw di potenza totale massima.

Sul trasformatore leggo dai dati di targa che è un 500Kva , ingresso 20.000Volt a 14Amp ed Uscita 400Volt e 722Amp.

La domanda è: quanto margine ancora abbiamo per poterci collegare altre macchine?.

Certo di un vostro autorevole responso vi ringrazio.

Adamo

image.png

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Temperatura trafo  e cosfi   dalle 15:00   alle 18:00   ?  

Trafo a olio a secco ?

Temperatura trafo dalle 15  alle 18  ?

Cabina condizionata ? Ventilazione forzata ? Ventilazione naturale ? Temperatura locale ?

Anche se vedere così,non  puoi spigerti  oltre  80% , ma questo dato del punto di massimo rendimento devi trovarlo nel datasheet trafo .

Modificato: da bypass
Inserita:

Temperatura trafo?  onestamente non l'ho presa!

cosfi   dalle 15:00   alle 18:00   ?  in basso il grafico

Trafo a olio a secco ?   Olio

Temperatura trafo dalle 15  alle 18  ?  Idem come sopra

Cabina condizionata ? Ventilazione forzata ? Ventilazione naturale ? Temperatura locale ? due estrattori d'aria posizionati in alto e settati a 25-28 gradi

Anche se vedere così,non  puoi spingerti  oltre  80% : quindi siamo già all' 80% !

image.thumb.png.440b29843491638e5ff74d855630d0c7.png

del_user_155042
Inserita:

quindi siamo già all' 80% !

no sei a 60 % .

onestamente non l'ho presa!

Olio

serve , serve .

e proprio nel arco temporale dove la potenza è maggiore .

Ma il rifasamento   funziona bene ?

Inserita:

Quindi un trafo da 500va può erogare 500kw?.

del_user_155042
Inserita:

Quindi un trafo da 500va può erogare 500kw?.

un trafo 500kVA  può errogare 500kVA   non  500kW ,

Inserita:

un trasformatore può erogare anche la potenza nominale,

addirittura, ci si potrebbe spingere anche oltre la nominale per brevi periodi (con qualche limitazione)

ma il tutto è sempre subordinato alle temperature ambiente e del trasformatore stesso

https://abtrasformatori.it/wp-content/uploads/2018/02/Protezione-dei-trasformatori-dal-corto-circuito-e-sovraccarichi-guida-tecnica-2018.01-AB-trasformatori-Italy.pdf

Inserita: (modificato)

....

Modificato: da click0