masavini Inserito: 25 maggio 2023 Segnala Inserito: 25 maggio 2023 (modificato) ciao a tutti, purtroppo con quasi 70cm d'acqua in casa non sono riuscito a tenere all'asciutto la lavastoviglie. l'avevo messa su 2 sedie (lo spazio sui tavoli era finito!) ed è andata a mollo per una 30ina di cm. dopo aver smontato coperchio e paratia destra l'ho lasciata asciugare al sole per un paio di giorni, ma una volta collegata continua a dare l'errore E06 (che dovrebbe indicare un problema con il sensore dell'anta anteriore). vorrei provare a smontare la centralina per asciugare tutti i connettori, qualcuno potrebbe darmi una dritta su come procedere? questa è una foto del lato destro della lavastoviglie, pensate sia possibile? grazie! Modificato: 25 maggio 2023 da masavini
UABC80 Inserita: 25 maggio 2023 Segnala Inserita: 25 maggio 2023 La scheda si trova proprio dove entra il cavo di alimentazione e che io ricordi viene via facilmente, c'è da togliere solo il cavo e la protezione sopra che è su solo con qualche gancetto. Ora sono fuori casa e non posso essere più preciso di così, ma nel frattempo magari arriverà una risposta più precisa della mia… In bocca al lupo 👍
UABC80 Inserita: 25 maggio 2023 Segnala Inserita: 25 maggio 2023 Trovato: https://ibb.co/9ZTmqLY https://ibb.co/bmK9Z7S
masavini Inserita: 27 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2023 (modificato) ciao, grazie mille per l'aiuto, ma sono di nuovo bloccato. sono riuscito a liberare il coperchio bianco, ma non riesco a toglierlo senza rimuovere quella specie di serbatoio azzurro che ci sta sopra (o lo zoccolo grigio che ci sta sotto). mi sono perso qualcosa di ovvio..? Modificato: 27 maggio 2023 da masavini
del_user_227154 Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Inserita: 27 maggio 2023 i connettori della scheda non si devono staccare uno ad uno hanno una guida di plastica bianca che si stacca dai lati della scheda per farli rimanere uniti.
NovellinoXX Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Inserita: 27 maggio 2023 (modificato) Vanno asciugati anche i motori prima che si formino corrosioni e ossidi. Vanno smontati, puliti se c'e' fango, soffiati con aria compressa e messi un paio d'ore in un forno a temperatura 80/90 °C Modificato: 27 maggio 2023 da NovellinoXX
masavini Inserita: 27 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2023 grazie a tutti, ma io sono ancora bloccato con la scatola bianca dentro alla lavastoviglie, non riesco nemmeno a sfilare il coperchio, mannaggia...
NovellinoXX Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Inserita: 27 maggio 2023 Quel dentino nel cerchio lo hai sganciato?
masavini Inserita: 27 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2023 (modificato) sì. ma appena provo a muovere la scatola bianca questa sbatte contro il lato destro del "serbatoio" azzurro. dici che basta usare un po' più di violenza? inoltre non mi è chiaro se la scatola debba essere sfilata dalla sua sede prima o dopo aver tolto il coperchio (che comunque non riesco a togliere sempre per via del serbatoio azzurro). Modificato: 27 maggio 2023 da masavini
UABC80 Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Inserita: 27 maggio 2023 La butto lì: non è che si riesce a sfilare la scheda spostandola verso la parte anteriore della macchina dopo aver agito sul gancino come suggerito da NovellinoXX?
masavini Inserita: 27 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2023 (modificato) guarda, le ho provate un po' tutte... questo è il massimo che sono riuscito a fare: sembra sia impossibile estrarre la scatola bianca senza togliere lo zoccolo grigio. Modificato: 27 maggio 2023 da masavini
masavini Inserita: 28 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2023 ce l'ho fatta! ho dovuto smontare anche la paratia sinistra e lo sportello anteriore (ma non sono sicuro che lo smontaggio di quest'ultimo sia necessaria). a quel punto la base grigia si smonta sganciando un paio di gancetti sul lato anteriore e 2 fermi flessibili in metallo sul lato posteriore. sfilata la base grigia di 5-10 cm la scatola bianca con la scheda è venuta via in 2 secondi. dentro c'era ancora dell'acqua (!!), quindi ho smontato tutto lo smontabile e ho messo la scheda ad asciugare. domani sera provo a rimontare tutto e vediamo cosa succede... grazie a tutti per l'aiuto!
masavini Inserita: 30 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2023 (modificato) non funge, mannaggia... da sempre l'errore 06! ho parlato con un riparatore bosch della mia zona, dice che probabilmente è saltato qcs nella scheda. potrei cambiarla alla modica cifra di 174 euro + manodopera + iva, ma credo che comprerò una nuova lavastoviglie... 😱 grazie di nuovo a tutti per l'aiuto! Modificato: 30 maggio 2023 da masavini
UABC80 Inserita: 30 maggio 2023 Segnala Inserita: 30 maggio 2023 Quindi ora è tutto ben pulito e asciutto? L'elettronica non è il mio pane, però se vuoi fare un tentativo di riparazione potresti postare foto della scheda… oppure pensare all'acquisto di una scheda identica ma di recupero
del_user_227154 Inserita: 30 maggio 2023 Segnala Inserita: 30 maggio 2023 Se non vedi nessuna bruciatura (se metti la foto sopra sotto della scheda è meglio) prova a spruzzare uno spray di tipo secco sopra e sotto la scheda e prova....per quello che costa.....solo di tipo secco lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica.
masavini Inserita: 30 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2023 ma ci credete che non sono riuscito a tirare fuori la scheda dalla scatola bianca per fare le foto?!? 😭 queste le foto che sono riuscito a fare: ah, dimenticavo: io non vedo niente di bruciato!
rubio2002it Inserita: 30 maggio 2023 Segnala Inserita: 30 maggio 2023 Ciao, quel condensatore nero nella terza foto lo vedo un po’ gonfio, sarebbe da verificare, una volta smontato
NovellinoXX Inserita: 30 maggio 2023 Segnala Inserita: 30 maggio 2023 45 minuti fa, rubio2002it ha scritto: quel condensatore nero nella terza foto lo vedo un po’ gonfio E' un riflesso di luce della scatola, nella 1' e 2' foto e' perfettamente piatto.
del_user_227154 Inserita: 31 maggio 2023 Segnala Inserita: 31 maggio 2023 Prova con lo spray perchè c'è andata l'acqua.
masavini Inserita: 31 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2023 (modificato) purtroppo il tempo a mia disposizione è scaduto: mia moglie ha appena ordinato una nuova lavastoviglie su amazon... tra l'altro mi sono accorto che smontando (inutilmente) lo sportello sono venuti via dei profili e delle guarnizioni che non so se sarei in grado di rimontare! Modificato: 31 maggio 2023 da masavini
Messaggi consigliati