Vai al contenuto
PLC Forum

bosch SMS53M98II/25: Errore E06 dopo alluvione.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti,

purtroppo con quasi 70cm d'acqua in casa non sono riuscito a tenere all'asciutto la lavastoviglie. l'avevo messa su 2 sedie (lo spazio sui tavoli era finito!) ed è andata a mollo per una 30ina di cm.

dopo aver smontato coperchio e paratia destra l'ho lasciata asciugare al sole per un paio di giorni, ma una volta collegata continua a dare l'errore E06 (che dovrebbe indicare un problema con il sensore dell'anta anteriore).

vorrei provare a smontare la centralina per asciugare tutti i connettori, qualcuno potrebbe darmi una dritta su come procedere?

questa è una foto del lato destro della lavastoviglie, pensate sia possibile?

grazie!

IMG_20230525_160047_543.jpg

Modificato: da masavini

Inserita:

La scheda si trova proprio dove entra il cavo di alimentazione e che io ricordi viene via facilmente, c'è da togliere solo il cavo e la protezione sopra che è su solo con qualche gancetto. Ora sono fuori casa e non posso essere più preciso di così, ma nel frattempo magari arriverà una risposta più precisa della mia…

In bocca al lupo 👍

Inserita: (modificato)

ciao,

grazie mille per l'aiuto, ma sono di nuovo bloccato.

sono riuscito a liberare il coperchio bianco, ma non riesco a toglierlo senza rimuovere quella specie di serbatoio azzurro che ci sta sopra (o lo zoccolo grigio che ci sta sotto).

mi sono perso qualcosa di ovvio..?

IMG_20230527_165428_564.jpg

del_user_227154
Inserita:

i connettori della scheda non si devono staccare uno ad uno hanno una guida di plastica bianca che si stacca dai lati della scheda per farli rimanere uniti.

Vanno asciugati anche i motori prima che si formino corrosioni e ossidi.

Vanno smontati, puliti se c'e' fango, soffiati con aria compressa e messi un paio d'ore in un forno  a temperatura 80/90 °C

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

grazie a tutti,

ma io sono ancora bloccato con la scatola bianca dentro alla lavastoviglie, non riesco nemmeno a sfilare il coperchio, mannaggia...

Inserita:

Quel dentino nel cerchio lo hai sganciato?

image.jpeg.0a1753e665a683a7cbac683bfec82724.jpeg

sì.

ma appena provo a muovere la scatola bianca questa sbatte contro il lato destro del "serbatoio" azzurro.

dici che basta usare un po' più di violenza?

inoltre non mi è chiaro se la scatola debba essere sfilata dalla sua sede prima o dopo aver tolto il coperchio (che comunque non riesco a togliere sempre per via del serbatoio azzurro).

Inserita:

La butto lì: non è che si riesce a sfilare la scheda spostandola verso la parte anteriore della macchina dopo aver agito sul gancino come suggerito da NovellinoXX?

guarda, le ho provate un po' tutte...

questo è il massimo che sono riuscito a fare:

IMG_20230527_195831_970.jpg

sembra sia impossibile estrarre la scatola bianca senza togliere lo zoccolo grigio.

Inserita:

ce l'ho fatta!

ho dovuto smontare anche la paratia sinistra e lo sportello anteriore (ma non sono sicuro che lo smontaggio di quest'ultimo sia necessaria). a quel punto la base grigia si smonta sganciando un paio di gancetti sul lato anteriore e 2 fermi flessibili in metallo sul lato posteriore.

sfilata la base grigia di 5-10 cm la scatola bianca con la scheda è venuta via in 2 secondi.

dentro c'era ancora dell'acqua (!!), quindi ho smontato tutto lo smontabile e ho messo la scheda ad asciugare. domani sera provo a rimontare tutto e vediamo cosa succede...

grazie a tutti per l'aiuto!

non funge, mannaggia... da sempre l'errore 06!

ho parlato con un riparatore bosch della mia zona, dice che probabilmente è saltato qcs nella scheda. potrei cambiarla alla modica cifra di 174 euro + manodopera + iva, ma credo che comprerò una nuova lavastoviglie... 😱

grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!

Inserita:

Quindi ora è tutto ben pulito e asciutto?

L'elettronica non è il mio pane, però se vuoi fare un tentativo di riparazione potresti postare foto della scheda… oppure pensare all'acquisto di una scheda identica ma di recupero

del_user_227154
Inserita:

Se non vedi nessuna bruciatura (se metti la foto sopra sotto della scheda è meglio) prova a spruzzare uno spray di tipo secco sopra e sotto la scheda e prova....per quello che costa.....solo di tipo secco lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica.

Inserita:

ma ci credete che non sono riuscito a tirare fuori la scheda dalla scatola bianca per fare le foto?!? 😭

queste le foto che sono riuscito a fare:

IMG_20230530_174227_693.thumb.jpg.6c16620f4c90ba546143119ce78e0e43.jpg

IMG_20230530_174234_058.thumb.jpg.a62653d9836e9d6aae716dc3f1dfb545.jpg

IMG_20230530_174245_821.thumb.jpg.1f591b4199b0cd0266ce4704fa1cef77.jpg

IMG_20230530_174253_936.thumb.jpg.957feffc71b2bb3dc5cc39fb8e97be6c.jpg

ah, dimenticavo: io non vedo niente di bruciato!

Inserita:

Ciao, quel condensatore nero nella terza foto lo vedo un po’ gonfio, sarebbe da verificare, una volta smontato

Inserita:
45 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

quel condensatore nero nella terza foto lo vedo un po’ gonfio

E' un riflesso di luce della scatola, nella 1' e 2' foto e' perfettamente piatto.

del_user_227154
Inserita:

Prova con lo spray perchè c'è andata l'acqua.

purtroppo il tempo a mia disposizione è scaduto: mia moglie ha appena ordinato una nuova lavastoviglie su amazon...

tra l'altro mi sono accorto che smontando (inutilmente) lo sportello sono venuti via dei profili e delle guarnizioni che non so se sarei in grado di rimontare!