Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono Bitron


nino85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo sostituire un vecchio citofono Bitron 5 fili con uno un po' più recente sempre a 5 fili ma il problema è che non riesco a identificare i fili, qualcuno può aiutarmi?

20230517_172825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nino85,

29 minuti fa, nino85 ha scritto:

devo sostituire un vecchio citofono Bitron 5 fili con uno un po' più recente

Perché lo devi cambiare?   Perché non funziona, oppure per un fatto estetico?

 

Posta una foto "più larga" del citofono in modo che si veda anche interamente e dicci se per caso il pulsante di apertura del cancello, oppure la suoneria / ronzatore si trova in un'altra scatola al di fuori del citofono stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sostituisco per un fatto estetico e anche perché non sentono la mia voce

 

Il ronzatore è esterno al citofono

 

 

Il 25/5/2023 alle 17:28 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao nino85,

Perché lo devi cambiare?   Perché non funziona, oppure per un fatto estetico?

 

Posta una foto "più larga" del citofono in modo che si veda anche interamente e dicci se per caso il pulsante di apertura del cancello, oppure la suoneria / ronzatore si trova in un'altra scatola al di fuori del citofono stesso

 

Screenshot_20230528_004538_Gallery.jpg

Screenshot_20230528_004527_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nino85 ha scritto:

Il ronzatore è esterno al citofono

Sei sicuro?

Anche se non è proprio identico al tuo, la corrispondenza dei morsetti dovrebbe essere la stessa:

http://media.bitronvideo.eu/citoman/AV1407-010.pdf

tranne che per il morsetto C7 che dovrebbe essere appunto la chiamata e nel manuale sopra è il morsetto APP

Quindi, prova a scollegare il filo bianco dal C7 e vedi se il campanello suona ancora.

 

Quindi, puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sei sicuro?

Anche se non è proprio identico al tuo, la corrispondenza dei morsetti dovrebbe essere la stessa:

http://media.bitronvideo.eu/citoman/AV1407-010.pdf

tranne che per il morsetto C7 che dovrebbe essere appunto la chiamata e nel manuale sopra è il morsetto APP

Quindi, prova a scollegare il filo bianco dal C7 e vedi se il campanello suona ancora.

 

Quindi, puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

 

Grazie per la rapida risposta 😊 Sisi il ronzatore è esterno, si trova in una scatola 503 vicino a due interruttori della luce, più tardi carico delle foto. Sembra strano anche a me perché i fili del ronzatore sono da 2.5 e di colore bianco/grigio però nel citofono non ci arrivano quindi non so dove vanno 😂

 

Per quanto riguarda il citofono ho acquistato questo in allegato, ho provato a collegarlo seguendo qualche guida ma ho sbagliato sicuramente quasi tutto perché non funziona nulla ahah, non si apre il portone e non si sente quando suonano...l'unica cosa che va è che io sento la voce di chi parla giù al portone

Screenshot_20230528_121226_Amazon Shopping.jpg

Modificato: da nino85
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, nino85 ha scritto:

Sisi il ronzatore è esterno, si trova in una scatola 503 vicino a due interruttori della luce

Ok, e quello del campanello sul pianerottolo funziona?  L'hai provato? 

Per caso é lo stesso campanello che suona quando si preme il pulsante dalla targa esterna?

 

5 ore fa, nino85 ha scritto:

Per quanto riguarda il citofono ho acquistato questo in allegato,

Prima di tutto devi collegarlo come "5 Fili" e non "6 Fili" come nella tua foto, vedi ponticelli in giallo sotto e poi i collegamenti sono questi:

I numeri a fianco dei colori sono quelli del vecchio Bitron.

ConversionedaBitronaCyfrasl.jpg.85dbea6239088a01ebb4cbc205c49dd8.jpg

 

Se non dovesse funzionare il campanello, prova a collegare il filo bianco dal C7 sul morsetto RING ed eventualmente (se non cambia ancora nulla), sposta il jumper da 1-2 a 2-3 o viceversa (non so come sia inserito attualmente), casomai posta delle foto dei nuovi collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, e quello del campanello sul pianerottolo funziona?  L'hai provato? 

Per caso é lo stesso campanello che suona quando si preme il pulsante dalla targa esterna?

 

Ma non potrebbe essere un citofono a chiamata elettronica.  Vedo 5 fili collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec ha scritto:

Ma non potrebbe essere un citofono a chiamata elettronica.  Vedo 5 fili collegati.

Infatti, è quello che sospetto anch'io ed è per questo che ho chiesto se il suono del campanello viene dal citofono o da un'altra scatola ed infatti ho anche suggerito:

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se non dovesse funzionare il campanello, prova a collegare il filo bianco dal C7 sul morsetto RING ed eventualmente (se non cambia ancora nulla), sposta il jumper da 1-2 a 2-3 o viceversa (non so come sia inserito attualmente), casomai posta delle foto dei nuovi collegamenti.

Ma  nino85 ha detto che deriva da un'altra scatola, quindi, l'alternativa alla soluzione c'è già

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2023 alle 18:22 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, e quello del campanello sul pianerottolo funziona?  L'hai provato? 

Per caso é lo stesso campanello che suona quando si preme il pulsante dalla targa esterna?

 

Prima di tutto devi collegarlo come "5 Fili" e non "6 Fili" come nella tua foto, vedi ponticelli in giallo sotto e poi i collegamenti sono questi:

I numeri a fianco dei colori sono quelli del vecchio Bitron.

ConversionedaBitronaCyfrasl.jpg.85dbea6239088a01ebb4cbc205c49dd8.jpg

 

Se non dovesse funzionare il campanello, prova a collegare il filo bianco dal C7 sul morsetto RING ed eventualmente (se non cambia ancora nulla), sposta il jumper da 1-2 a 2-3 o viceversa (non so come sia inserito attualmente), casomai posta delle foto dei nuovi collegamenti.

Grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscito a montarlo!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE 😊😊

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Infatti, è quello che sospetto anch'io ed è per questo che ho chiesto se il suono del campanello viene dal citofono o da un'altra scatola ed infatti ho anche suggerito:

Ma  nino85 ha detto che deriva da un'altra scatola, quindi, l'alternativa alla soluzione c'è già

Adesso funziona tutto anche il microfono che nel vecchio citofono non andava, prima suonava il ronzatore esterno (cioè quello nella 503 vicino gli interruttori della luce) adesso il suono proviene dal citofono...perfetto 😊😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2023 alle 21:34 , ROBY 73 ha scritto:

Prego prego prego 😀

In questi giorni posterò il collegamento completo, per un ulteriore conferma...dato che ho spostato la posizione del citofono in brico non avevano il cavo uguale al mio e mi hanno consigliato questo in foto, se non ricordo male è un cat 6

20230530_130848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2023 alle 21:34 , ROBY 73 ha scritto:

Prego prego prego 😀

In questi giorni posterò il collegamento completo, per un ulteriore conferma...dato che ho spostato la posizione del citofono in brico non avevano il cavo uguale al mio e mi hanno consigliato questo in foto, se non ricordo male è un cat 6

 

Va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nino85 ha scritto:

In questi giorni posterò il collegamento completo, per un ulteriore conferma...dato che ho spostato la posizione del citofono in brico non avevano il cavo uguale al mio e mi hanno consigliato questo in foto, se non ricordo male è un cat 6

 

Va bene?

Il cavo di rete non è il massimo. Spesso non si riesce ad aprire il portone. Dipende anche dall'impianto.

Comunque prova. Se non hai problemi va bene. Usa magari per i cavi apertura e comune  una coppia così hai più sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, soltec ha scritto:

Il cavo di rete non è il massimo. Spesso non si riesce ad aprire il portone. Dipende anche dall'impianto.

Comunque prova. Se non hai problemi va bene. Usa magari per i cavi apertura e comune  una coppia così hai più sezione.

 

Dai test che avevo fatto funzionava tutto. Per fortuna che il dipendente del brico mi ha detto che: "questi erano migliori" 😂😂 

 

Comunque l'importante è che non rischio per quanto riguarda la sicurezza dell'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 28/5/2023 alle 18:22 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, e quello del campanello sul pianerottolo funziona?  L'hai provato? 

Per caso é lo stesso campanello che suona quando si preme il pulsante dalla targa esterna?

 

Prima di tutto devi collegarlo come "5 Fili" e non "6 Fili" come nella tua foto, vedi ponticelli in giallo sotto e poi i collegamenti sono questi:

I numeri a fianco dei colori sono quelli del vecchio Bitron.

ConversionedaBitronaCyfrasl.jpg.85dbea6239088a01ebb4cbc205c49dd8.jpg

 

Se non dovesse funzionare il campanello, prova a collegare il filo bianco dal C7 sul morsetto RING ed eventualmente (se non cambia ancora nulla), sposta il jumper da 1-2 a 2-3 o viceversa (non so come sia inserito attualmente), casomai posta delle foto dei nuovi collegamenti.

Oggi dovevo collegare il citofono in maniera definitiva, ho messo i fili nello stesso modo dell'ultima volta ma non va e dall'altoparlante esce un suono fortissimo. Non vorrei che è colpa del ronzatore dato che è stato rimosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego una foto, non so se può essere utile

 

Bianco: bianco/marrone

Grigio: bianco/verde

Verde: verde

Marrone: arancione/marrone

Giallo: blu/bianco blu

 

Spero possiate aiutarmi....

20230705_123232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

10 ore fa, nino85 ha scritto:

..........ho messo i fili nello stesso modo dell'ultima volta ma non va e dall'altoparlante esce un suono fortissimo.

Prima di tutto spela e collega meglio quei fili, dai un'occhiata all'obbrobrio:

CitofonoCyfralcollegatomale.thumb.jpg.25e8878bda796940e2c1be8e85e32382.jpg

Guarda i fili cerchiati in giallo dove sporge il rame e quello verde con l'isolante che arriva fino a subito sotto il morsetto che invece è ottimo.

E se tanto mi dà tanto, probabilmente anche le giunzioni che hai fatto non saranno "il massimo", so che se non sei pratico non è semplicissimo spellare quei fili, ma casomai ripassale se necessario.

 

Dopo di che, prova a girare leggermente il trimmer del volume del microfono in modo da abbassare il volume e/o trovare un compromesso:

CitofonoCyfral-Trimmermicrofono.thumb.jpg.5fc5661df5b7294ad9b3e77b39cc0489.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao,

Prima di tutto spela e collega meglio quei fili, dai un'occhiata all'obbrobrio:

CitofonoCyfralcollegatomale.thumb.jpg.25e8878bda796940e2c1be8e85e32382.jpg

Guarda i fili cerchiati in giallo dove sporge il rame e quello verde con l'isolante che arriva fino a subito sotto il morsetto che invece è ottimo.

E se tanto mi dà tanto, probabilmente anche le giunzioni che hai fatto non saranno "il massimo", so che se non sei pratico non è semplicissimo spellare quei fili, ma casomai ripassale se necessario.

 

Dopo di che, prova a girare leggermente il trimmer del volume del microfono in modo da abbassare il volume e/o trovare un compromesso:

CitofonoCyfral-Trimmermicrofono.thumb.jpg.5fc5661df5b7294ad9b3e77b39cc0489.jpg

Grazie per il consiglio ma li ho spelati "al volo" solo per provare proprio perchè è un po' difficile, quando lo monterò li metterò meglio 😊😊

 

Il rumore che sento arriva dall'altoparlante, quindi dici che il problema è il regolatore del microfono? Prima andava bene e non l'ho proprio toccato, non può essere colpa del ronzatore esterno che è stato rimosso?

 

Comunque nel pomeriggio proverò....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao,

Prima di tutto spela e collega meglio quei fili, dai un'occhiata all'obbrobrio:

CitofonoCyfralcollegatomale.thumb.jpg.25e8878bda796940e2c1be8e85e32382.jpg

Guarda i fili cerchiati in giallo dove sporge il rame e quello verde con l'isolante che arriva fino a subito sotto il morsetto che invece è ottimo.

E se tanto mi dà tanto, probabilmente anche le giunzioni che hai fatto non saranno "il massimo", so che se non sei pratico non è semplicissimo spellare quei fili, ma casomai ripassale se necessario.

 

Dopo di che, prova a girare leggermente il trimmer del volume del microfono in modo da abbassare il volume e/o trovare un compromesso:

CitofonoCyfral-Trimmermicrofono.thumb.jpg.5fc5661df5b7294ad9b3e77b39cc0489.jpg

Ho provato a regolare il microfono, non cambia nulla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, nino85 ha scritto:

li ho spelati "al volo" solo per provare proprio perchè è un po' difficile, quando lo monterò li metterò meglio 😊😊

Ah ok, sei perdonato allora 🤣

 

10 ore fa, nino85 ha scritto:

Il rumore che sento arriva dall'altoparlante, ........... Prima andava bene e non l'ho proprio toccato, non può essere colpa del ronzatore esterno che è stato rimosso?

Ma com'era collegato prima e come l'hai collegato adesso?

Hai seguito i fili lungo i tubi e le scatole?   

Un filo del ronzatore era collegato assieme al filo comune (MASA) o era indipendente?

Sei sicuro di aver fatto le giunzioni correttamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma com'era collegato prima e come l'hai collegato adesso?

Hai seguito i fili lungo i tubi e le scatole?   

Un filo del ronzatore era collegato assieme al filo comune (MASA) o era indipendente?

Sei sicuro di aver fatto le giunzioni correttamente?

 

 

Avevo fatto una foto e l'ho collegato nello stesso modo

In che senso ho seguito i fili lungo i tubi e le scatole?

Nella 503 dove era montato prima il citofono c'erano solo 6 fili di cui 5 erano collegati al vecchio citofono e il rosa non era collegato a niente, se leggi i vecchi messaggi c'è una foto dove si vedono anche i collegamenti

L'unica cosa che ho fatto è stato togliere il ronzatore che era in una 503 vicino a due interruttori della luce, aveva due fili e l'ho semplicemente smontato e ci ho messo due morsetti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Hai seguito i fili lungo i tubi e le scatole?

13 ore fa, nino85 ha scritto:

In che senso ho seguito i fili lungo i tubi e le scatole?

Nella 503 dove era montato prima il citofono c'erano solo 6 fili di cui 5 erano collegati al vecchio citofono e il rosa non era collegato a niente, .........

L'unica cosa che ho fatto è stato togliere il ronzatore che era in una 503 vicino a due interruttori della luce, aveva due fili e l'ho semplicemente smontato e ci ho messo due morsetti

 

Intendo quelli del ronzatore esterno nella 503, dove e come erano collegati i fili?

Sono giuntati in qualche modo sui fili del citofono in qualche altra scatola?

Dal pulsante del pianerottolo, hai lo stesso effetto?

 

13 ore fa, nino85 ha scritto:

.........se leggi i vecchi messaggi c'è una foto dove si vedono anche i collegamenti

C'è la foto, ma non si capisce nulla di come potrebbero essere collegati i fili

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Intendo quelli del ronzatore esterno nella 503, dove e come erano collegati i fili?

 

 

 

Non so dove vanno a finire quei due fili, erano collegati al ronzatore e adesso ci ho messo due morsetti e ho tolto il ronzatore

 

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sono giuntati in qualche modo sui fili del citofono in qualche altra scatola?

Dal pulsante del pianerottolo, hai lo stesso effetto?

 

Non sono giuntati sui fili del citofono (parlo della posizione del citofono, in altri punti non saprei dove andare a vedere)

Per il pulsante del pianerottolo che effetto intendi?

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

C'è la foto, ma non si capisce nulla di come potrebbero essere collegati i fili

 

Oramai il muratore ha chiuso la cassetta e non ho altre foto, comunque li avevo collegati bene con dei morsetti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...