Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione telecomando GiBiDi Domino

em.il.

Messaggi consigliati

Buongiorno, a casa abbiamo un apricancello Fadini Nyota 115.

L'apricancello è attivato da un telecomando GiBiDi Domino tuttora funzionante.

Il telecomando di mia moglie si è guastato e dopo diversi tentativi per vedere se si trattava di batterie o di problemi di programmazione abbiamo acquistato un nuovo telecomando GiBiDi Domino.

Il telecomando è arrivato stamattina, in teoria si dovrebbe programmare premendo i testi 1 e 2 del telecomando funzionante per circa sei secondi nei pressi della centralina e poi cliccando il tasto numero 1 del nuovo telecomando.

Le ho provate tutte, fatto il processo con cancello aperto, con cancello chiuso, con cancello in movimento, premuto il tasto 1 mentre tenevo ancora premuti i tasti 1 e 2...

Ho anche provato ad aprire la centralina per premere il tasto che dovrebbe essere dell'antenna, ma appena svito la vite di sicurezza la corrente del cancello si stacca e si stacca anche quella della centralina quando tolgo la copertura di sicurezza.

Non so più cosa fare per programmare questo telecomando, qualcuno potrebbe supportarmi?

Dimenticavo, ero riuscito a programmare un telecomando alternativo, ma era un telecomando a codifica fissa e ha aperto il cancello una sola volta senza più funzionare dopo...

Modificato: da em.il.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao em.il.,

11 ore fa, em.il. ha scritto:

Ho anche provato ad aprire la centralina per premere il tasto che dovrebbe essere dell'antenna, ma appena svito la vite di sicurezza la corrente del cancello si stacca e si stacca anche quella della centralina quando tolgo la copertura di sicurezza.

Apri il coperchio del NYOTA115, quindi, devi tener premuto il microswitch di sicurezza, magari con un piccolo peso (vedi pag.6 / Fig.13):

https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/08/istr_nyota115evo_multi.pdf

Oppure, (ma se non sei "pratico", ti consiglio la prima soluzione che è più semplice), in teoria dovresti avere una scheda ELPRO 12 PLUS; quindi fare un ponte con un pezzo di filo tra i fili 14-15 della scheda e poi puoi fare quello che vuoi, (vedi pagg. 8 e 9):

https://www.automationsistems.com/wp-content/uploads/2018/12/Libretto-Istruzioni-nyota115_i.pdf

11 ore fa, em.il. ha scritto:

in teoria si dovrebbe programmare premendo i testi 1 e 2 del telecomando funzionante per circa sei secondi nei pressi della centralina e poi cliccando il tasto numero 1 del nuovo telecomando.

Non conosco i radiocomandi GiBiDi, comunque cercando in rete in teoria la procedura descritta è corretta.

Posta le foto dei radiocomandi, fronte e retro ed eventualmente anche delle schede

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto non conosco i radiocomandi e le schede GiBiDi, ti conviene aprire anche la scheda e cercare la ricevente per vedere qual è e poi agire da questa, casomai scaricati il manuale da QUI.

Attenzione che se avessi più di un radiocomando, poi potresti dover ricopiarli tra loro con la procedura che già hai attuato.

Casomai posta anche le foto della ricevente

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Come ti ho già detto non conosco i radiocomandi e le schede GiBiDi, ti conviene aprire anche la scheda e cercare la ricevente per vedere qual è e poi agire da questa, casomai scaricati il manuale da QUI.

Attenzione che se avessi più di un radiocomando, poi potresti dover ricopiarli tra loro con la procedura che già hai attuato.

Casomai posta anche le foto della ricevente

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti