tundrablu Inserito: 27 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2023 Salve a tutti, Ho in programma far installare una Pompa di Calore solo per acqua calda sanitaria, nel locale lavanderia e con il vostro aiuto predisporre il quadro elettrico, secondo le norme vigenti al quale collegherei oltre al monoblocco in questione anche la caldaia a gas e la lavatrice che si trovano nello stesso locale. Attualmente tutto l'impianto elettrico del piano interrato è attestato ad un magnetotermico nel quadro principale al piano terra, ma a inizio di quest'anno mi hanno installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, con il relativo quadro elettrico ubicato nel piano interrato dove feci anche aggiungere un magnetotermico differenziale C25 con riarmo automatico (GW 94 229R) con l'intento di eliminare il collegamento del piano interrato dal quadro al piano terra e collegarlo a valle di questo nuovo differenziale che al momento non alimenta niente. Vi sarei molto grato se mi aiutaste a comporre al meglio questo quadretto in lavanderia da collegare poi direttamente al magnetotermico predisposto nel nuovo quadro del fotovoltaico. L'assorbimento elettrico totale del monoblocco (pompa di calore + resistenza elettrica ausiliaria) è di kW 1,960; aggiungo anche che attualmente la lavatrice è collegata ad una presa shuko con interruttore di sezionamento mentre la caldaia è direttamente collegata au un interruttore di sezionamento. Se servono altri elementi chiedete pure. Vi sarò molto grato se poteste aiutarmi a fare il tutto correttamente. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2023 quanti moduli liberi hai? comunque non c'è molto da pensare, io metterei: C16 lavatrice (+altre prese) C16 pompa di calore C10 o C6 caldaia C10 illuminazione per esagerare: C16 eventuali prese libere SPD (da valutare se e tipo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2023 Quote mi hanno installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, con il relativo quadro elettrico ubicato nel piano interrato dove feci anche aggiungere un magnetotermico differenziale C25 spero che tu ti sia inserito con i collegamenti nel posto giusto in quel quadro fotovoltaico fatto di recente , che non dovresti neanche toccare o fare modifiche .. lo schema di quel quadro ce l'ha , il distributore , GSE , Terna , Comune , Regione , , occhio . come qui sotto , ma agiungerei i differenzaili possibilmente : Quote C16 lavatrice (+altre prese) C16 pompa di calore C10 o C6 caldaia C10 illuminazione per esagerare: C16 eventuali prese libere SPD (da valutare se e tipo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tundrablu Inserita: 27 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2023 9 ore fa, reka ha scritto: quanti moduli liberi hai? comunque non c'è molto da pensare, io metterei: C16 lavatrice (+altre prese) C16 pompa di calore C10 o C6 caldaia C10 illuminazione per esagerare: C16 eventuali prese libere SPD (da valutare se e tipo) PER REKA: Non è un problema di posti, perchè l'idea sarebbe di crearne uno nuovo da installare proprio in lavanderia, posso prenderlo secondo necessità e potrebbe andare benissimo quanto da te proposto compreso l'esagerazione escludendo solo SPD visto che ci sono nel quadro installato con il fotovoltaico. Quindi scollegherei la linea esistente attestata al quadro del piano terra e collegherei con una linea nuova da 4 mmq. il nuovo quadro da installare presso caldaia lavatrice e monoblocco PDC al magnetotermico differenziale C25 con riarmo automatico esistente nel quadro del fotovoltaico. Quindi vanno benissimo solo magnetotermici nel nuovo quadro? PER BYPASS: Nessun inserimento o modifiche ho eseguito nè eseguiro al quadro installato con il fotovoltaico in quanto, quando fu installato, avevo già pensato di installare questa pompa di calore quindi quel quadro è stato realizzato con tutto il necessario per il fotovoltaico più il magnetotermico differenziale C25 con riarmo automatico con i fili da 4 mmq che arrivano alla prima cassetta, il tutto risulta dalla disegni e allegati alla dichiarazione di conformità. In realtà il lavoro che farei sarepbbe posa del nuovo quando in lavanderia scollegare las linea che dal quadro del piano terra arriva al piano interrato e collegarlo ai fili da 4 mmq provenienti dal quadro fotovoltaico, io per scrupolo, visto che la linea proveniente dal piano terra fu realizzata con fili da 2.5 mmq prolungherei i fili da 4mmq nella cassetta del garage (che al momento non sono collegati a niente) fino ad alimentare il quadro nuovo in lavanderia. Ditemi pure se ci sarebbero problemi e se posso fare meglio. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2023 (modificato) Quote quel quadro è stato realizzato con tutto il necessario per il fotovoltaico più il magnetotermico differenziale C25 ottimo Quote ai fili da 4 mmq provenienti dal quadro fotovoltaico, ci stà , verifica solo nello schema se quel magnetotermico (che fa parte ormai nella dichiarazione di conformita ) come è stato nominato , solo Utenza ? o è stato ben specificato il nome del utenza . visto che stai ribaltando un piano con un altro . Modificato: 27 maggio 2023 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tundrablu Inserita: 27 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2023 (modificato) 54 minuti fa, bypass ha scritto: ottimo ci stà , verifica solo nello schema se quel magnetotermico (che fa parte ormai nella dichiarazione di conformita ) come è stato nominato , solo Utenza ? o è stato ben specificato il nome del utenza . visto che stai ribaltando un piano con un altro . Altre linee interne esistenti. Di fatto i fili da 4 mmq facenti capo a questo differenziale arrivano nella cassetta dove transita la linea originaria proveniente dal quadro originario. Vorrei solo capire se anche per la pompa di calore per acs è sufficiente solo il magnetotermico? Modificato: 27 maggio 2023 da tundrablu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2023 (modificato) . Quote Altre linee interne esistenti così va meglio Quote Vorrei solo capire se anche per la pompa di calore per acs è sufficiente solo il magnetotermico? quel C25 e anche differenziale . quindi va bene , Quote pompa di calore + resistenza elettrica ausiliaria) è di kW 1,960 basta e avanza 25 amp. Quote SPD visto che ci sono nel quadro installato con il fotovoltaico. saranno forse quelli DC ? Comunque a valle di un diff 30mA non metterei SDP tipo 2 . Quote benissimo solo magnetotermici nel nuovo quadro? sei obligato , sei gia a 30mA a monte , non credo che conviene scendere ulteriormente . quindi solo magnetotermici . Modificato: 27 maggio 2023 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tundrablu Inserita: 27 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2023 2 ore fa, bypass ha scritto: . così va meglio quel C25 e anche differenziale . quindi va bene , basta e avanza 25 amp. saranno forse quelli DC ? Comunque a valle di un diff 30mA non metterei SDP tipo 2 . sei obligato , sei gia a 30mA a monte , non credo che conviene scendere ulteriormente . quindi solo magnetotermici . Grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tundrablu Inserita: 28 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2023 Oggi ho studiato un po' la realizzazione pratica, vi espongo come l'ho pensata: Al n.1 c'è solo l'interruttore caldaia e l'alimentazione proviene da dietro la schuko con la spina della lavatrice (n.2). Poichè è tutto piastrellato vorrei evitare di rompere ed installerei il quadro nuovo in modo che copra la presa della lavatrice dove arriva la linea principale da 4 mmq da collegare al differenziale C25 con riarmo. La caldaia si attesterà sotto il suo MT C10 lasciando l'interruttore esistente così com'é (n.1); venendo a mancare la presa con relativo interrutore della lavatrice vorrei prendere un cassetta per quadro elettrico tipo quella di cui allego foto, in modo da mettere anche tre prese schuko (lavatrice, monoblocco ed una di riserva), oltre agli MT; se non ci sono problemi con questa soluzione passo alle domande: 1) può essere eliminato l'interruttore oggi esistente vicino la presa lavatrice visto che dopo avrò la possibilità di staccare direttamente il suo magnetotermico in caso di necessità? Se valido il principio farò la stessa cosa anche per il monoblocco. 2) la cassetta per il quadro della foto si ci possono installare le prese schuko o è prevista solo per le prese industriali? Se non va bene per le schuko mi potete indicare un modello simile che vada bene per me? Ho cercato tutto il pomeriggio senza trovarne. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 in quel tipo le prese civili (gewiss system) si collegano con adattatore alla barra din quindi potresti usare un centralino a due file, sopra interruttori e sotto prese. se invece vuoi un centralino del genere devi cercare con moduli din e moduli per system, mi pare li chiamino combo però se non ricordo male sono messi in orizzontale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tundrablu Inserita: 29 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 1 ora fa, reka ha scritto: in quel tipo le prese civili (gewiss system) si collegano con adattatore alla barra din quindi potresti usare un centralino a due file, sopra interruttori e sotto prese. se invece vuoi un centralino del genere devi cercare con moduli din e moduli per system, mi pare li chiamino combo però se non ricordo male sono messi in orizzontale. Grazie reka, ho trovato questo sotto, che si vede che accetta gli adattatori per la schuko, è però solo per 4 moduli, ma va bene lo stesso per quello che devo fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 in questo non serve adattatore, le sedi sono adatte al montaggio diretto della serie system Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tundrablu Inserita: 29 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 (modificato) 47 minuti fa, reka ha scritto: in questo non serve adattatore, le sedi sono adatte al montaggio diretto della serie system si infatti dal tuo imput precedente ho trovato questo ed avevo capito che per la schuko andava bene, mi pesava solo che aveva 4 moduli, ma insitendo nella ricerca ho trovato quest'altro sotto che ne ha 8. Modificato: 29 maggio 2023 da tundrablu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 Questo forse è tanto ma meglio abbondare in effetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tundrablu Inserita: 29 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 4 minuti fa, reka ha scritto: Questo forse è tanto ma meglio abbondare in effetti. Si, mi bastava un solo modulo in più ma prendo comunque questo, costa solo 3 euro in più e magari più in la mi potrà tornare utile. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 visto che hai spazio io in questi quadri derivati di solito metto una spia di presenza rete che, in caso di problemi, mi dice subito che non c'è alimentazione e vado direttamente al quadro a monte. se poi vuoi spendere e fare il brillante ci starebbe anche una lampada d'emergenza da incasso (sempre che non sia già presente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tundrablu Inserita: 29 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 (modificato) 4 ore fa, reka ha scritto: visto che hai spazio io in questi quadri derivati di solito metto una spia di presenza rete che, in caso di problemi, mi dice subito che non c'è alimentazione e vado direttamente al quadro a monte. se poi vuoi spendere e fare il brillante ci starebbe anche una lampada d'emergenza da incasso (sempre che non sia già presente) Buona idea quella della spia di presenza rete, ho già fatto l'ordine ma integrerò perchè mi piace; se mi dici anche quella che usi prenderò la stessa, in realtà non ne avevo mai sentito parlare altrimenti ci avrei pensato, anche perchè oltre al nuovo quadro del fotovoltaico in casa avevo già il principale al piano terra ed un sottoquadro in mansarda aggiungi altri due sottoquadri che installo ora, ci stanno proprio bene queste spie di presenza. Si, altri due, perchè quando ho fatto l'ordine ho pensato che effettivamente era eccessivo quello a 8 moduli come tu mi avevi fatto notare, allora ne ho presi due di quelli a 4 moduli, uno in lavanderia ed un'altro lo metto in garage così razionalizzo anche le prese al banco di lavoro. Davvero utilissimo il contatto con voi. Grazie ancora EDITH: lampade di emergenza le ho dappertutto quelle della Beghelli a muro 😄 Modificato: 29 maggio 2023 da tundrablu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 la spia da usare come presenza rete c'è di tutte le serie, io la prenderei della serie dei magnetotermici, naturalmente verde. però con 4 posti din non so se c'è posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tundrablu Inserita: 29 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 4 minuti fa, reka ha scritto: la spia da usare come presenza rete c'è di tutte le serie, io la prenderei della serie dei magnetotermici, naturalmente verde. però con 4 posti din non so se c'è posto. Si ho già chiesto a san google ed ho visto che occupa un posto, ne prenderò solo due perchè anche quello principale al piano terra è pieno, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 se non ricordo male la ABB le faceva da 1/2 modulo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tundrablu Inserita: 29 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 8 minuti fa, reka ha scritto: se non ricordo male la ABB le faceva da 1/2 modulo Beh! Anche per la presenza rete c'è la soluzione in lavanderia 1) caldaia, 2) pompa di calore, 3) lavatrice, 4) presenza rete (elimino lo strafare e luce non serve perchè collegata alla tavernetta), Il principale è strapieno, neanche mezzo posto disponibile ma dimenticavo che lì ci sono due differenziali puri con restart, uno per il piano terra e l'altro va al sottoquadro in mansarda e ambedue hanno anche il led di presenza rete. Con tre che ne prendo ho risolto per tutto, meglio di così non poteva finire 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati