1964mauro Inserito: 27 maggio 2023 Segnala Inserito: 27 maggio 2023 Salve a tutti, da Dicembre 22 attendo che mi venga allacciato l'impianto fotovoltaico. Tralascio i tribulqti passaggi intermedi...ma dal 15 maggio 23 Gentile utente, La informiamo che è stato registrato nell'anagrafica GAUDI di Terna un suo impianto di produzione di energia elettrica. E sono arrivate le credenziali per l'accesso al portale Causi che ho girato allo studio che sta seguendo l'attivazione. Da lui ottengo solo risposte generiche in merito all'uscita di Enel. Nessuno che mi sa dire quanto tempo ci vorrà per chiudere questa odissea.... Mah speriamo, lunedì vorrei sentire il Call center di Gaudi
del_user_155042 Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Inserita: 27 maggio 2023 (modificato) quanti kW ? in quale regione ? che tipo di pratica ? sul portale del distributore ci sono avvisi o documentazione mancante nella voce attività da fare ? Normalmente se è già a Gaudi , non sei lontano dal allacciamento . Modificato: 27 maggio 2023 da bypass
1964mauro Inserita: 28 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2023 Perdonami l'imprecisione. 3,68KW-Lombardia-Semplificata. All'inizio la pratica era stata bloccata per mancanza di di una mappa catastale, poi si è risolto (2 mesi). E' arrivato il preventivo ENEL agli inizi Aprile. A metà Maggio la comunicazione di GAUDI che l'impianto è stato registrato... Spero che arrivi il tecnico ENEL ad eseguire questo bene/maledetto allaccio del contatore. Direi che dopo 6 mesi sarebbe ora, o no?
del_user_155042 Inserita: 28 maggio 2023 Segnala Inserita: 28 maggio 2023 (modificato) Quote Spero che arrivi il tecnico ENEL ad eseguire questo bene/maledetto allaccio del contatore. Prima arriva la comunicazione sul portale del distributore , e una conferma nella mail registrata da chi ha avviato la pratica , per disponibilita date di allaccio . si entra nel area produttori del distributore e si confermano le date . doppo di che verrete chiamati dal distributore per ulteriore conferma per l'orario . Poi arrivano e installano nuovo contatore di produzione e riconfigurano quello di scambio . Da questo momento puoi accendere l'impianto. Dopo devi andare di nuovo sul sito del produttore per caricare le foto del impianto allacciato , foto nuovi contatori , inverter , pannelli , ecc. Quote Semplificata. strano che è andata così a lungo , non è perche enel ha dovuto eseguire dei lavori per non compatibilità del punto di allaccio ? , Modificato: 28 maggio 2023 da bypass
del_user_155042 Inserita: 28 maggio 2023 Segnala Inserita: 28 maggio 2023 Quote E' arrivato il preventivo ENEL agli inizi Aprile lo avete confermato ? pagato ? , tieni presente che tra una comunicazione e l'altra passa 1 giorno come puo passare 15 gg dipende chi sta dal altra parte . più piccole problematiche ci sono più va a lungo . non aspetate comunicazioni di ''documentazione mancante" se no slittano ancora i tempi . Chi segue la pratica dalla parte vostra deve verificare per bene nel area produttori in che fase è la pratica .e che non ci siano richeste scritte da parte del distributore .
Simone Baldini Inserita: 28 maggio 2023 Segnala Inserita: 28 maggio 2023 Impianto 40kWp della nostra sede CRI 5 maggio terminata l'installazione 26 maggio connesso in rete da e-distribuzione Ma noi abbiamo spinto le persone giuste 🤣
1964mauro Inserita: 28 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2023 Ho fatto il bonifico personalmente...non credo ci siano necessari lavori in quanto il mio vicino villette a schiera ha messo i pannelli 1 mese dopo il mio e lo scorso 11 maggio gli hanno allacciato il contatore... quindi. Ogni volta che sento lo studio mi dice di attendere...che arriveranno le date per l'allaccio e che è tutto a posto. Non so più cosa pensare...
1964mauro Inserita: 29 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2023 se lancio il link di GAUDI mi propone questa videata. Devo dare una password e confermare l'indirizzo email? Avendo girato la mail delle credenziali allo studio di progettazione non vorrei creare dei casini. A logica mi sembra che lui non abbia toccato niente
del_user_155042 Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Inserita: 29 maggio 2023 Quote Avendo girato la mail delle credenziali allo studio di progettazione non vorrei creare dei casini. NON modificare nulla , fai fare allo studio
1964mauro Inserita: 29 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2023 5 ore fa, bypass ha scritto: NON modificare nulla , fai fare allo studio Ok
omaccio Inserita: 30 maggio 2023 Segnala Inserita: 30 maggio 2023 tranquillo sei nella media di tutte le attività statali e parastatali o camuffate da privati ma sempre statali che si fanno in italia! Io installato a luglio attivato il 7 dicembre...il mio dirimpettaio installato a maggio attivato a gennaio!!! Quello che sconcerta è purtroppo constatare che se poi spingi sulle persone giuste... ma io che non ho santi in paradiso cosa faccio attendo che qualche buona anima si prenda la briga di aprire la mia pratica e mandarla avanti?!? Uno schifo davvero! Anzi oggi ho problemi con la rete che non riesce ad assorbire nonostante dove abito io sia l'unico che ha pannelli...rete vecchia, da rifare, da cambiare cavi, da sistemare cabina...e chi ti fa luce!!! Ma ogni mese vedo sempre in bolletta xx euro per trasporto energia, xx euro per gestione rete xx euro per gestione contatore..eppuire ad ogni costo dovrebbe corrispondere un servizio ma non è così!
1964mauro Inserita: 30 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2023 10 minuti fa, omaccio ha scritto: tranquillo sei nella media di tutte le attività statali e parastatali o camuffate da privati ma sempre statali che si fanno in italia! Io installato a luglio attivato il 7 dicembre...il mio dirimpettaio installato a maggio attivato a gennaio!!! Quello che sconcerta è purtroppo constatare che se poi spingi sulle persone giuste... ma io che non ho santi in paradiso cosa faccio attendo che qualche buona anima si prenda la briga di aprire la mia pratica e mandarla avanti?!? Uno schifo davvero! Anzi oggi ho problemi con la rete che non riesce ad assorbire nonostante dove abito io sia l'unico che ha pannelli...rete vecchia, da rifare, da cambiare cavi, da sistemare cabina...e chi ti fa luce!!! Ma ogni mese vedo sempre in bolletta xx euro per trasporto energia, xx euro per gestione rete xx euro per gestione contatore..eppuire ad ogni costo dovrebbe corrispondere un servizio ma non è così! Grazie per il conforto... Dopo vari tentativi sono riuscito a parlare con il call center di GAUDI. Tramite il POD è emerso che è stata inviata documentazione a ENEL il 15/05/23 e che ENEL l'ha rifiutata il giorno dopo per documentazione errata.E' stata rimandata e il 29/05/23 risulta che ENEL abbia recepito favorevolmente la domanda e che adesso bisogna effettivamante aspettare che ENEL comunichi le date di allaccio. Purtroppo ho il brutto vizio di ficcare il naso per capire come stanno le cose. Così poi capisci effettivamente come stanno le cose e che ti stanno contando su un mare di frottole. L'installatore a parte comunicarmi ad Aprile che dovevo pagare il preventivo non si è mai fatto sentire. Lo studio è dal 15 maggio che mi dice che deve chiamare un fantomatico tecnico di ENEL. Adesso dovrebbe essere tutto a posto Aspetto ancora qualche settimana poi gli spiattello tutto quello che so e vediamo come si giustifica. Purtroppo se cadi nelle mani sbagliate questi sono risultati
Simone Baldini Inserita: 30 maggio 2023 Segnala Inserita: 30 maggio 2023 Mi pare che e-distribuzione abbia tempo 10 gg dopo aver accettato la fine lavori per darti l'appuntamento della connessione. Quindi se il 29/05/2023 hanno ricaricato i documenti e sono stati accettati, chiameranno a breve per l'appuntamento. Solitamente sono molto pignoli sulla documentazione e tendono a rifiutare documentazioni anche per errorini, questo a loro vantaggio di slittamento degli allacci, ma nulla di piu'. Come hai appurato tu, i ritardi non sono dovuti ad e-distribuzione ma ai professionisti che ti stanno seguendo. Io ho riportato il mio esempio, ho spinto le persone giuste, cioè dall'installatore ancor prima che terminasse i lavori a preparare le conformità, al progettista che caricasse la documentazione sul portale appena terminati i lavori facendomi mandare gli scree shot, e poi conoscendo il responsabile e-distribuzione della mia zona a farmi dare un appuntamento veloce (ma sempre dopo che la pratica era stata caricata sul portale correttamente), tutto questo 21gg ed era connesso, ora mancano le dogane che però non mi bloccano nulla.
1964mauro Inserita: 31 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2023 Il 30/5/2023 alle 17:01 , Simone Baldini ha scritto: Mi pare che e-distribuzione abbia tempo 10 gg dopo aver accettato la fine lavori per darti l'appuntamento della connessione. Quindi se il 29/05/2023 hanno ricaricato i documenti e sono stati accettati, chiameranno a breve per l'appuntamento. Solitamente sono molto pignoli sulla documentazione e tendono a rifiutare documentazioni anche per errorini, questo a loro vantaggio di slittamento degli allacci, ma nulla di piu'. Come hai appurato tu, i ritardi non sono dovuti ad e-distribuzione ma ai professionisti che ti stanno seguendo. Io ho riportato il mio esempio, ho spinto le persone giuste, cioè dall'installatore ancor prima che terminasse i lavori a preparare le conformità, al progettista che caricasse la documentazione sul portale appena terminati i lavori facendomi mandare gli scree shot, e poi conoscendo il responsabile e-distribuzione della mia zona a farmi dare un appuntamento veloce (ma sempre dopo che la pratica era stata caricata sul portale correttamente), tutto questo 21gg ed era connesso, ora mancano le dogane che però non mi bloccano nulla. Anche io per lavoro ho contatti con tècnici di Enel....e grazie ad uno mi loro ho saputo che mancava una mappa catastale... Mi domando ma lo studio non poteva accorgersi della mancanza. E li si sono persi 2 mesi buoni. Poi, secondo me, lo studio ha fatto altri errori. A fine Aprile ho parlato con Enel Call center e mi riferivano che mancavano dei documenti. Ho avvertito lo studio che un po seccato mi dice che non è vero e che era tutto a posto. Tanto è vero che da Gaudi risulta che Enel ha ribloccato la pratica... azz!!! In questo marasma si aggiunge che l'installatore non mi ha fatto nessuna chiamata da mesi...E pensare che al momento dell'installazione ero molto soddisfatto. Slero di arrivare presto alla fine di questa odissea
del_user_155042 Inserita: 31 maggio 2023 Segnala Inserita: 31 maggio 2023 Quote In questo marasma si aggiunge che l'installatore non mi ha fatto nessuna chiamata da mesi. Ah.. Ma quando vengono per allacciare , hai detto a quelli dello studio quale nome hanno messo come responsabile tecnico del impianto che deve essere presente nel momento del allaccio ? Se no ti tocca fare tutto te : Proprietario , tecnico per collegare , Verificare lle tensione corrette , per avviare l'impianto , vedere se parte regolarmente e va in produzione , e che non ci siano anomalie ecc. Un tecnico deve essere peresente nel momento del allaccio .
1964mauro Inserita: 1 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2023 17 ore fa, bypass ha scritto: Ah.. Ma quando vengono per allacciare , hai detto a quelli dello studio quale nome hanno messo come responsabile tecnico del impianto che deve essere presente nel momento del allaccio ? Se no ti tocca fare tutto te : Proprietario , tecnico per collegare , Verificare lle tensione corrette , per avviare l'impianto , vedere se parte regolarmente e va in produzione , e che non ci siano anomalie ecc. Un tecnico deve essere peresente nel momento del allaccio . Si, mi ha detto che sarà presente
Alessio Menditto Inserita: 1 giugno 2023 Segnala Inserita: 1 giugno 2023 Mauro per cortesia non quotare tutto, non serve.
1964mauro Inserita: 5 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2023 habemus nexum diem 06/07/23 ore 13:30!!!
Simone Baldini Inserita: 6 giugno 2023 Segnala Inserita: 6 giugno 2023 Quindi direi che il problema non era e-distribbuzione
1964mauro Inserita: 6 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2023 Dico solo che l'installatore mi ha mandato un whatsapp per avvertirmi... Non ho parole. Alla data di installazione non sarò nemmeno presente perchè in ferie. Per fortuna Purtroppo per abitudine non mi fermo alla prima risposta che mi danno e anche per deformazione professionale tendo ad approfondire. Forse gli ha dato fastidio. Mi auguro di non aver problemi con l'impianto.
chopin_ita Inserita: 18 giugno 2023 Segnala Inserita: 18 giugno 2023 Io non ho alcun santo in paradiso... pardon... in e-distribuzione. ho seguito giorno per giorno la pratica fatta dall'installatore sul portale Terna e tramite il call center di e-dist. Terminata l'installazione, dopo 4 giorni l'artigiano ha inviato il fine lavori e dopo 4 settimane era TUTTO finito con la convenzione GSE attiva. Nel mio stesso comune e stesso periodo ho conoscenti che ci hanno messo 6 mesi. Ho chiesto ai tecnici e-dist. come mai e mi hanno detto che la mia non è fortuna, ma solo dovuto al fatto che l'artigiano ha fatto tutto nei tempi e tutto il materiale era corretto, se no inizia un circo infinito di cicli e ricicli.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora