Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema motore monofase si ferma con le mani

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi come dicevo ho un problema con un piccolo motore monofase di una lettiera autopulente catgenie,  questo motore serve a triturare e scaricare le feci del gatto da qualche giorno mi accorgevo che rimaneva un po d'acqua non scaricata e mi sono deciso di smontare il motore e ho scoperto che il motore gira ma non a la forza per mantenere sempre il motore in rotazione, se capita qualcosa di più consistente di blocca, ho fatto un video per far capire meglio il problema  il condensatore e buono, cosa posso fare? Spero in un vostro aiuto grazie 

20230527_002812.jpg

20230526_213815.jpg

del_user_155042
Inserita: (modificato)

il condensatore e buono,

Sei sicuro ?

il motore gira

e senza tensione se lo giri a mano è "fluido e senza sforzi"

Modificato: da bypass
Inserita:

Condensatore misura 2,5uf

Motore gira senza attrito 

Inserita: (modificato)
1 ora fa, vita.v83 ha scritto:

Condensatore misura 2,5uf

La sola misura di capacità non ti dice se il condensatore è efficiente, dovresti misurare anche le perdite.

Io ti suggerisco di sostituire subito il condensatore. Se il motore continua a non avere coppia...buttalo e mettine uno nuovo.

Viste le dimensioni, oggi non vale la pena di riavvolgerlo (ammesso di trovare ch lo fa)

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Come caratteristche elettriche sembra adatto, poi potrebbe eserci unproblema di alloggiamento, ma per fare una verifica può andare comunque bene.

Inserita:

Questo condensatore può andare bene?

Per l'alloggiamento non penso d'avere problemi, ok proverò con questo,  spero che funzioni, vi farò  sapere grazie 

Inserita:
Il 27/5/2023 alle 17:21 , Livio Orsini ha scritto:

Come caratteristche elettriche sembra adatto, poi potrebbe eserci unproblema di alloggiamento, ma per fare una verifica può andare comunque bene.

Finalmente oggi e arrivato il condensatore il colpevole era proprio lui, grazie mille per l'aiuto