topolo Inserito: 27 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2023 Buongiorno a tutti, sono entrato in possesso di una classica dinamo (alternatore) per bici con tensione di 6 volt, potenza di 3 watt e corrente massima erogabile di 0,5 ampere. Facendo alcune ricerche in Internet ho letto di alcune persone che si sono cimentate nel modificare il loro alternatore per bici, raddoppiando, per esempio, il numero di spire del solenoide con un cavo più sottile, al fine di aumentare la tensione e. Mi chiedevo se fosse possibile aumentare l'amperaggio, raddoppiando sempre il numero di spire con un cavo con sezione maggiore. Resto in attesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2023 29 minuti fa, topolo ha scritto: Mi chiedevo se fosse possibile aumentare l'amperaggio, raddoppiando sempre il numero di spire con un cavo con sezione maggiore. No, se raddoppi il numero delle spire raddoppi la tensione ma dimezzi la corrente perchè la potenza erogabile dipende dal dimensionamento del generatore. Al più potresti dimezzare il numerodi spire, aumentando la sezione del filo ed ottenre una maggiore corrente, Però la potenza rimane sempre la stessa. Purtroppo pasti gratis non esistono, alla fine qualcuno deve pagare il conto.🙁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 27 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2023 21 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Al più potresti dimezzare il numerodi spire, aumentando la sezione del filo ed ottenre una maggiore corrente, Però la potenza rimane sempre la stessa. Grazie per la risposta. In questo caso otterrei quindi una tensione più bassa. Ma parlando di dinamo, quanti ampere massimi potrei riuscire ad ottenere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2023 Ti puoi fare i conti teorici da solo se sono 3W e generi la tensione di 1V ottieni 3A. Questo in linea teorica; nella pratica quel generatore è ottimizzato per generare una tensione di 6V con una corrente massima di 0.5A. Modificando la tensione generata non è detto che si riesca ad ottenere sempre la medesima potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 27 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2023 Ma poi c'e' il problema dell'accoppiamento meccanico tra pneumatico ruota e e la cosi detta dinamo. Una maggiore potenza richiesta porta ad una maggiore usura dello pneumatico. Semmai se proprio necessario pensa ad una eventuale sostituzione con una dinamo di nuova generazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 28 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2023 16 ore fa, Livio Orsini ha scritto: non è detto che si riesca ad ottenere sempre la medesima potenza. Grazie per la risposta. Vedo cosa potrò fare. 16 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Semmai se proprio necessario pensa ad una eventuale sostituzione con una dinamo di nuova generazione. Grazie per la precisazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 (modificato) Il 27/5/2023 alle 16:16 , topolo ha scritto: alcune persone che si sono cimentate nel modificare il loro alternatore per bici, raddoppiando, per esempio, il numero di spire del solenoide con un cavo più sottile, al fine di aumentare la tensione Se gli apparecchi da alimentare sono in Corrente Continua, senza modificare il Generatore originale della Bici , con lo schema seguente si ottiene una Tensione doppia : - Si può anche collegare all' uscita una batteria da 12V 2,5 ÷4Ah - Oppure 2 da 6V ai capi dei 2 Condensatori ottenendo 6+6V . - Buona giornata ! Modificato: 29 maggio 2023 da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 @piergius , occhio che lo schema è valido solo se il negativo della dinamo non è collegato al telaio, cosa che invece di solito è... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 Se vuoi stabilizzare la tensione della dinamo, ad un valore ben preciso, ti conviene utilizzare un dc-dc converter in configurazione sepic o buck-boost, dove in pratica la tensione in uscita è stabile al valore impostato, anche se la tensione in ingresso scende, o sale sopra al valore dell' uscita. Naturalmente devi verificare quali sono i valori minimi e massimi della tensione in ingresso, affinché il circuito funzioni correttamente. Per intenderci un oggetto tipo questo: LM2577 Resta inteso che la potenza disponibile in uscita, sarà inferiore ai 3W teorici disponibili in ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 29 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 8 ore fa, Nik-nak ha scritto: Per intenderci un oggetto tipo questo: LM2577 Grazie per il consiglio e l'interessamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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