Vai al contenuto
PLC Forum

TV IMPERIAL 32 SAVERIUS - Video nero, audio presente

Giorgio Fazzi

Messaggi consigliati

Giorgio Fazzi

Ciao a tutti. Per favore avrei bisogno di un aiuto/consiglio.

TV IMPERIAL 32 SAVERIUS 
Scheda alimentazione MLT666 REV:2.8
Difetto: Schermo Nero, Audio presente

Tensioni 24v non presenti pertanto le lampade non si accendono. Le lampade sono ok. Sul primario non ho trovato problemi
Inizialmente erano assenti anche le tensioni dei 5 e 12v ripristinate sostituendo i condensatori.

Sui piedini 1 e 2 dei fotoaccoppiatori P1 e P4 (B4V8 PC 817) non rilevo tensione, mentre sui piedini 3 e 4 c'è una tensione di 120v (se non ricordo male).

Cosa potrei controllare? Non mi sembrano esserci corti
questi 24v dovrebbero andare alla scheda inverter. Alla scheda inverter, tramite un altro connettore che parte dalla mainboard, arrivano i 3 volt.

Dovrebbe esserci un consenso da parte della scheda inverter per l'erogazione dei 24v?

Lo schema elettrico della scheda l'ho trovato qui ma o non ci ho capito nulla io oppure è un pò diverso da quello che mi ritrovo sulla scheda (o entrambe le cose)

Grazie

mlt666 rev 2.8.jpg

Modificato: da Giorgio Fazzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Fazzi

Aggiornamento

Ho scollegato la scheda inverter e la mainboard. Ponticellato il pin PowerOn per far "accendere" l'alimentatatore. Sono presenti tutte le tensioni (5v, 3.6v, 12v) tranne la 24v

ho dissaldato e testato i diodi e risultano buoni.

In figura, a sinistra della linea rossa non ho tensioni

mlt666 rev 2.8 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Fazzi
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se provi ad alimentare con un 24 esterno puoi testare se l'inverter è guasto o meno

Grazie per la risposta. Provato e l'inverter è OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Fazzi
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se provi ad alimentare con un 24 esterno puoi testare se l'inverter è guasto o meno

Il problema sembra uno dei 2 "trasformatori". Ne ho dissaldato uno e provandolo è morto. Al momento non ho ricambi e la scheda usata costa sui 30€.

Si tratta di una tv vecchissima e presenta anche dei problemi sulla main con le porte hdmi. Non so sei la modifico con barre led e alimentatore separato che acquistai tempo fa per pochi euro o la tengo come pezzi di ricambio per riparare un altra tv

Anche da questa esperienza ho imparato qualche cosa.

Grazie a tutti e soprattutto a Riccardo Ottaviucci per il consiglio fornitomi e per risposta data su un altro post ad un altro utente con la stessa scheda alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti