Vai al contenuto
PLC Forum

Weintek e collegamento in modbas

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve chiedo gentilmente un aiuto. devo comunicare con un gruppo frigo in modbas su un Hmi Weintek  ma non riesco a capire come impostare le variabili di questa macchina. vi allego una foto .

chiedo un aiuto grazie.

modbas.jpg

Inserita:

Non conosco l'oggetto gruppo frigo, ma mi pare evidente che può avere più unità, ognuna "denominata" 0-15 mediante dei selettori su essa presente.

La mappatura, quindi, sarà quella delle tabelle indicate.

Per esempio, se tu volessi leggere il running mode dell'unità 3, dovrai leggere il registro 240+(3)*100, cioè il registro 540.

Se volessi leggere il current silent mode dell'unità 12, dovrai leggere il registro 241+(12)*100, cioè il registro 1441.

Spero di esser stato chiaro.

Inserita:

Grazie gentilissimi come sempre,  ma non capisco il calcolo per strapolare il registro esempio 540 ho compreso che dopo il registro 240 devo aggiungere + 1 che sarebbe la 1° unita cioè Address e poi  moltiplico per 100??

Sul pannello impostazione della variabile dell'oggetto che dovrei selezionare ed utilizzare l'indirizzo mica devo scrivere 240+1*100? ma solo il registro strapolato che dovrebbe essere 540 giusto?

grazie Mile

Inserita:
8 ore fa, drn5 ha scritto:

giusto. 540.

Ok gentilòissimi ma non capisco come strapolare il 540 scusatemi ma sul Modbas e lòa mia prima volta che ci metto le mani.

grazie

Inserita:

Il 540 scaturisce dalla tabella che hai postato tu, c'è l'espressione per calcolarli.

Inserita:

Non è questione di protocollo (il Modbus non c'entra nulla), ma di indirizzi.

18 ore fa, Ctec ha scritto:

se tu volessi leggere il running mode dell'unità 3, dovrai leggere il registro 240+(3)*100, cioè il registro 540.

Ho fatto un esempio, supponendo che la unità da leggere sia la n.3, per cui la formula diventa 240+(num.unità)*100, da cui 240+(3)*100=240+300=540.

Se l'unità fosse la n.0, la lettura del running mode sarebbe tramite il registro 240+(num.unità)*100, da cui 240+(0)*100=240+0=240.

Inserita:

Ok scusatemi ma per me e nuovo il modbas non avevo compreso anzi non sapevo nemmeno come funzionava. 

grazie ancora tanto Gentilissimi