del_user_293417 Inserito: 28 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 28 maggio 2023 Ragazzi sto testando la velocità di centrifuga a 1400, soprattutto per quei capi che poi finiscono in asciugatrice tipo lenzuola, asciugamani, accappatoi... e non solo, anche quando mi serve un'asciugata veloce all'aria, senza che il bucato rimanga giorni sullo stendino in casa. La domanda, anzi il dubbio è questo. Usando spesso questa velocità, tirando quindi il collo al motore (inverter/induzione), non è che sottopongo la lavatrice ad usura intensa e le accorcio la vita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 28 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2023 ciao vai tranquillo, tutto è meccanicamente dimensionato per l'utilizzo io ho parecchie macchine, asko e miele, dalle piu vecchie alla piu recente w1 e ti assicuro che le ho sempre utilizzate alla massima velocità, 1600/1800 giri senza mai un problema anzi, tramite service mode ho portato a 1600 anche quelle miele che per ragioni commmerciali venivano immesse sul mercato a 1300 vanno come un treno, il motore è sempre lo stesso i motori, siano essi a spazzole, ad induzione o a magneti, sono progettati per sostenere tutte le sollecitazioni a cui devono essere sottoposti, come pure i cuscinetti tra l'altro io ho sempre fatto lavaggi consecutivi e non ho mai dovuto cambiare spazzole neanche dopo 20 anni paradossalmente ho trovato cuscinetti motore usurati più frequentemente su macchine limitate a 1000/1200 giri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 28 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2023 Grazie davvero! Non si finisce mai di imparare 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 come ci sono lavatrici col motore a spazzole?? orribile.. comunque a centrifugare forte secondo me patiscono gli ammortizzatori e tutto quello che è legato alle vibrazioni è vero che una volta che è andata via molta acqua quindi prima delle velocità massima i panni girano meglio per cui non sono tanto i 1400 giri io comunque ora che arriva l'estate centrifugo a velocità inferiore i panni fuori si asciugano comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 Quote comunque ora che arriva l'estate centrifugo a velocità inferiore i panni fuori si asciugano comunque Anch'io d'estate abbasso un po' la velocità di centrifuga, anche perché la mia lavatrice alla velocità max é comunque un po' rumorosa e alla velocità più bassa selezionabile (900) la si sente appena e la roba si stropiccia meno. Gli asciugamani pero' li faccio sempre a 1300, perché per quanto possa sembrare strano, restano meno ruvidi se centrifugati ad alta vlocità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 29 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 Si chiaro, io pure in questo periodo dell'anno non uso l'asciugatrice e stendo all'aperto centrifugando sui 1000, anche 800. Tanto in mezza giornata si asciuga tutto. Il problema dei 1400 è nelle stagioni fredde o quando uso l'asciugatrice: meno acqua - meno tempo in asicugatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 va considerato comunque che più acqua viene estratta, più la biancheria resta morbida in quanto diminuisce la presenza di calcare, ovviamente senza utilizzare ammorbidente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 29 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2023 9 ore fa, Erikle ha scritto: come ci sono lavatrici col motore a spazzole?? orribile.. ciao considera che il motore a spazzole è stato molto utilizzato nelle lavatrici, proprio per le alte velocità raggiungibili devo dire che non hanno mai dato problemi, sia in termini di durata che di resa oggi viene molto usato il sistema ad inverter, ma in caso di guasto alla scheda motore sono dolori in termini economici rispetto ad una eventuale sostituzione di spazzole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2023 Il 29/5/2023 alle 11:21 , Allo92 ha scritto: Tanto in mezza giornata si asciuga tutto. Ma da voi non piove? Qui sul Sebino son due mesi che piove ogni giorno praticamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 30 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2023 2 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Ma da voi non piove? Qui sul Sebino son due mesi che piove ogni giorno praticamente... Dicevo in generale 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 31 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2023 10 ore fa, Allo92 ha scritto: Dicevo in generale 🤣 ...comunque questa primavera, da me, è stato un asciugatrice continua, piove sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko_6600 Inserita: 31 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2023 Io con la W2888 vado a 1800 in qualsiasi stagione (ammortizzatori ad olio) ed in inverno ripasso ad idroestrattore ed asciugo all^aria aperta. Indesit a resistenza solo in caso di pioggia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati