miemer Inserito: 18 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2007 Buon pomeriggio a tutti, sono qui con molti questiti che riguardano la comunicazione modbus rtu.Come anticipato dal titolo del topic devo interfacciare 2 inverter Toshiba con un PLS Siemens S7-300 su cui ho già installato la CP341 con interfaccia RS 422/485.Ho aggiunto il Modbus Master per poter colloquiare in formato RTU e a questo punto, dal punto di vista "elettrico", dovrei essere a posto. I dubbi che ho sono dal punto di vista software, ci sono dei blocchi da usare per leggere e scrivere valori dall'inverter?Grazie a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2009 Buongiorno,un'altra domanda...su una serie di villette a schiera poste in prossimità di una cabina di trasformazione m.t./b.t. dell'enel, sono installate in alcune dei lampadari e/o faretti con lampade alogene a 12V.Succede da qualche anno che le lampade si bruciano come la carta nel camino: saltano 5-6 lampadine la settimana.Sicuramente ci saranno delle sovratensioni a causa della vicinanza con questa cabina.Quando avrò un po' di tempo pensavo di collegare l'oscilloscopio per utilizzarlo come registratore e monitorare la tensione per qualche giorno.C'è un dispositivo / sistema per proteggere almeno la linea luce da questi sbalzi??Altrimenti avevo pensato ad uno stabilizzatore per l'intero impianto ma risulta imgombrante e costoso.Avevo pensato anche di interpellare l'enel ma i residenti avevano tentato in passato senza risultato.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2009 nessuno ha qualche idea???????????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2009 FAQ PLCForum+-->CITAZIONE( FAQ PLCForum) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2009 ok scusami, comunque la mia sollecitazione non era da arrabiato anzi...saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2009 comunque la mia sollecitazione non era da arrabiato anzi...Meno male....volevi anche arrabbiarti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nolfese Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2009 (modificato) Nel campo elettronico usiamo un componente che si chiama TVS che significa Transient Voltage Surpressor. Funziona come un diode tipo zener. Nel tuo caso proverei con un SA13CA (Farnell 1578903) Fino a 13V non vede niente, a 15,9V diventa un 'clamp' ed è capace di dissipare l'energia contenuto in un impulso fino a 500W Costa poco, rende tanto. Sono inglese, ti prego di scusare il mio italiano.... Referimento Farnell: http://it.farnell.com/multicomp/sa13ca/dio...equestid=350483 Ce ne sono tanti dai quali puoi scegliere. La più dissipazione vuoi i più soldi devi pagare.Nel caso di collegamento in ac prestare attenzione al voltaggio rms contro quello picco - protrebbe essere il caso di scegliere un TVS con un voltaggio 'stand-off' più alto! Modificato: 31 marzo 2009 da nolfese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2009 Sarebbe bello oltre ai cazziatoni vedere delle risposte alla domanda Uno scaricatore di sovratensione potrebbe essere una soluzione?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 Sarebbe bello oltre ai cazziatoni vedere delle risposte alla domanda :ph34r: Note sui moderatori: (estratto dal regolamento)Contestazioni sull'operato dei moderatori effettuate sul forum saranno prontamente chiuse o eliminate. Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via mail) o tramite il messanger del forum. Per quanto riguarda le risposte, comincia tu! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 Sono inglese, ti prego di scusare il mio italiano....Io direi che scrivi molto bene in italiano .....e fa piacere che ci siano anche stranieri che seguano il forum!Fossimo così bravi noi a scrivere in inglese............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabola Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 Beh , per quelle volte che ho visto lo stesso problema è stato attenuato o con l' uso di stabilizzatori o installando trasformatori lamellari dimmerati per l' alimentazione delle alogene e se si trattava di salvaguardare le lampadine con attacco E 27 in plafoniere si usavano quelle con tensione di esercizio di 260v . Un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 la tensione mediamente misurata a quanto ammonta?220 230 240 o piu'?ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2009 Per quanto riguarda le risposte, comincia tu!Io non ce l'ho una risposta, proprio per questo ho postato una possibile idea.Mi e' capitato lo stesso problema un paio di volte con lampadine e14 alogene a 220V , e o risolto sostituendo le lampadine con altre a basso consumo, le quali evidentemente sono meno sensibili agli sbalzi di tensione.Nel caso di lampadine a 12v mi sono reso conto che il prezzo uno stabilizzatore superava abbondantemente il costo del cambio dei faretti ad incasso con attacco e14 e lampadine a basso consumo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 5 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2009 comunque esistono lampade a basso consumo da inserire nei faretti ( alimentazione 220v)hanno l'attacco GU10 , devi solo cambiare lo zoccolo ( 1 al massimo 2 euro)esistono ( ma difficili da trovare ) faretti a risparmio che hanno attacco MR16 , quindi occorre solo eliminare il trasformatore.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati