Vai al contenuto
PLC Forum

Stazione di sollevamento acque reflue

Simone953

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, inizio con anticipare i miei ringraziamenti a chiunque riesca ad aiutarmi.
Devo realizzare un impianto di sollevamento delle acque reflue che verrà utilizzato da un abitazione di 80 mq con 2 persone, questo serbatoio andrà posizionato esternamente all' abitazione e sarà interrato. La soluzione che mi è stata consigliata di adottare è quella di utilizzare un serbatoio tra i 200 e i 500 litri con fondo piatto per il posizionamento della pompa, avente un tubo di mandata, verso la fognatura, di diametro 90mm, e una pompa a immersione GRUNDFOS Unilift AP50B.50.08.A1.V. La differenza di quota tra il serbatoio e la fognatura è di circa 3 metri e deve superare un percorso, con tratti alternati di piano e inclinazione massima di 15°, di lunghezza pari a circa 35 metri.
I miei dubbi sono i seguenti:
- Sono corrette le dimensioni consigliatemi per il serbatoio ? e nel caso se c'è un modello nello specifico che mi potreste consigliare.
- La pompa che andrò a utilizzare è consigliabile come rapporto qualità prezzo ?
- Il diametro del tubo di mandata è corretto ? Ho visto che molti serbatoi possiedono un foro di uscita di massimo 63mm.
- La valvola di non ritorno va posizionata subito dopo la pompa ?
Vi ringrazio ancora per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Simone953 ha scritto:

Sono corrette le dimensioni consigliatemi per il serbatoio

Si 

5 ore fa, Simone953 ha scritto:

La pompa che andrò a utilizzare è consigliabile come rapporto qualità prezzo

Si, anche se non la conosco 

Il diametro della linea dovrebbe essere come l'uscita della pompa o appena superiore

La pompa credo sia da 1 1/2 -2 pollici....un tubo di polietilene da 60 va bene 

La valvola di non ritorno deve essere ad apertura totale, in verticale e dopo la pompa

Ma puoi metterla in superficie per manutenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti