Vai al contenuto
PLC Forum

DUBBI SU INSTALLAZIONE ...

LOWENHERZ69

Messaggi consigliati

Un caro saluto a tutti!

Vorrei gentilmente chiedervi un parere sul tipo di motore, cremagliera, fotocellule e selettore che farò installare su una automazione di un cancello scorrevole lungo quasi sette metri montato in leggera pendenza.

Tralasciando le cremagliere in plastica che non mi convincono anche per la mia probabilmente immotivata diffidenza verso il materiale, avrei alcuni dubbi da chiarire:

1) Motore: vale la pena brushless?

2) Cremagliera: ho visto che ci sono varie proposte di lunghezza della cremagliera da installare: meglio quelli da 1 metro con tre distanziali o quelli da due metri con quattro o altro? In teoria, meno pezzi, meno piccole variazioni o sbaglio? Cosa cambia in termini di montaggio?

3) Fotocellule meglio sincronizzate o vanno bene anche altre configurazioni? E' possibile mettere 3 coppie di fotocellule (non sincronizzate perché non dovrebbe essere possibile)

4) Selettore per l'apertura: quelli a tastiera come funzionano? Nel senso che hanno solo un solo comando o gestiscono sia apertura che chiusura?

Ringrazio chiunque mi vorrà chiarire le idee!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
33 minuti fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

vale la pena brushless?

Quando installi un Brushless... ci godi, anche se il cliente non se ne accorge nemmeno, basta che si apra e si chiuda.

37 minuti fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

Tralasciando le cremagliere in plastica

Metterai un Brushless, che non senti nemmeno a girare, con una cremagliera in metallo... un controsenso.

40 minuti fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

E' possibile mettere 3 coppie di fotocellule

Se lo scorrevole si appoggia su un luogo da segregare, cosa c'è di meglio che farlo con delle fotocellule, se vuoi metterne due coppie sui pilastri a dieci centimetri l'una dall'altra... liberissimo, ma non sarà un po' troppo?

42 minuti fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

Nel senso che hanno solo un solo comando o gestiscono sia apertura che chiusura?

Ormai si gestisce tutto con un solo comando, apre-stop-chiude-stop... 

42 minuti fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

Ringrazio chiunque mi vorrà chiarire le idee!

Io la vedo così, in ogni modo... scegli chi vuoi, fatti consigliare dagli amici, dai conoscenti e, quando avrai scelto l'installatore lascia che sia lui a "guidare".

L'installatore vede, è sul posto e, soprattutto, installa un'automazione al mese, alla settimana, al giorno... e conosce il prodotto che ti propone.

Tu non ne hai mai installate, non conosci il prodotto e tutti noi che scriviamo non conosciamo il luogo dell'installazione, il prodotto e tutto quanto può essere utile per darti il consiglio giusto.

P.S. Se parli di Brushless... scegli l'installatore che te lo ha proposto, non sbaglierai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte Maurizio!

Leggo i tuoi interventi ormai da anni e sono sempre sorpreso dalla disponibilità e dal tempo che dedichi a profani e colleghi.

Una forma di volontario che sconfina dai problemi risolti o meno andrebbe in  qualche modo ripagata...

Ciò detto, i dubbi che ho manifestato sono legati al tipo di installazione.

Sul motore mi hai tolto ogni dubbio.

Rimangono invece quelli sulla cremagliera perché si tratta di installazione in pendenza. E' vero che la cremagliera sarà posizionata orizzontale a rigorosamente piombo ma non vorrei che l'inclinazione possa incidere in qualche modo sulla sua durata ...

Parlo di leva\forza magari minima esercitata sul nylon della cremagliera o altro ... 

Me ne venuta in mente pure un'altra di questione in parte legata alla pendenza  le ruote del cancello hanno 20 anni. Ancora scorrono bene ma sono da 80 mm  ... visto che ci sono è il caso di montarne di nuove da 100 mmmanche per aumentare la scorrevolezza? ...oltre (cioè 120 mm) temo dovrei intervenire sulla struttura ... da qualche parte devo aver letto che aumentando la dimensione delle ruote aumenta anche la loro scorrevolezza 

Sulle fotocellule pensavo si mettere le due coppie a protezione dell'apertura (tra i pilastri, per capirci) e dopo l'apertura per evitare interventi intempestivi. La terza coppia (ammesso che si possa mettere) sarebbe a protezione della zona dal secondo pilastro sino a fine corsa che non è coperta per la presenza dei due pilastri e non può essere coperta dalla coppia interna per via della presenza di un muro di protezione ...    

Ancora grazie dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti