gik63 Inserito: 30 maggio 2023 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2023 Buonasera a tutti, Nonostante l'eta' della caldaia datata 1992, io sono subentrato in questa abitazione nel 2006, ha sempre fatto il suo onesto servizio, io personalmente ho sostituito: tutti i tubicini in rame fronte caldaia, scambiatore secondario, quello in acciaio, da circa un paio di mesi devo una volta alla settimana rabboccare l'acqua agendo sull'alimentatore per riportare la pressione a 2 bar circa, ho controllato se nel circuito sanitario ci fossero perdite nei piani inferiori in vicinanza dei termosifoni, ma non vedo trafilamenti o macchie di muffa da implicare qualche perdita. Avete consigli da darmi in merito? Grazie a tutti per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 30 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2023 Normalmente la pressione di esercizio è 1 bar e non 2 bar. Se hai lavorato costantemente a 2 bar è possibile che hai danneggiato lo scambiatore primario, che quindi ora trasuda senza che tu te ne accorga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gik63 Inserita: 30 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2023 Diciamo circa 2 bar, più o meno, che funzione svolge lo scambiatore primario, c'è una prova per essere sicuri, per sostituirlo è complicato? Secondo te conviene ancora sostituirrlo. Grazie di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 31 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2023 Devi osservarlo da sotto e verificare la presenza di tracce azzurro-verdastre. Sostituirlo è facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gik63 Inserita: 31 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2023 Si confermo mi ero sbagliato la pressione è 1 bar, che funzione svolge lo scambiatore primario, c'è una prova per essere sicuri, per sostituirlo è complicato? Secondo te conviene ancora sostituirrlo. Grazie di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 1 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2023 Devi osservarlo da sotto e verificare la presenza di tracce azzurro-verdastre. Sostituirlo è facile. (ripeti le domande, ripeto le risposte...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gik63 Inserita: 29 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 La ringrazio del Suo prezioso consiglio, ho trovato uno scambiatore usato ma testato a 70,00 euro, ora funziona alla grande, quello vecchio era praticamente un Colabrodo, grazie ancora. Saluti Angelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 Prego, grazie del feedback Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati