Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Cavo Per Utenza 16 A


Messaggi consigliati

marco battilana
Inserito:

Ciao ragazzi, sto dimensionando alcune linee per un'abitazione privata con contratto enel da 10 kw trifase.

In pratica devo creare le seguenti linee:

-montante per officina : 10 kw potenza disponibile, cavo da me calcolato 5g6 lunghezza 80 metri

-cavo per presa 16A monofase: potenza 3,5 kw (ci verra' collegata un'idropulitrice) cavo calcolato 3g10 o 3g6 lunghezza 100m

Chiedo solamente a chi ha tempo di verificare la bontà delle mie scelte, soprattutto nel secondo caso, dove con una o l'altra sezione la differenza di prezzo si fa sentire.

Ciao ciao e grazie a chi scioglierà i miei dubbi..

P.s. che dati di cosfi e di caduta di tensione utilizzate per dimensionamenti di linee di questo tipo, secondarie se così si possono definire?

riciao


Benny Pascucci
Inserita:

Ciao Marco,

secondo me le due sezioni scelte (5G6 e 3G6), sia per il cavo trifase, che per quello monofase vanno più che bene.

A pieno carico, con la prima (linea trifase), la cdt è inferiore al 2%, quindi puoi giocarti un altro 2% per carichi che non stanno proprio in prossimità del quadro, con la seconda (linea monofase) la cdt è inferiore al 4% e tenuto conto che la presa è un carico terminale, sempre che l'idropulitrice non abbia un cordone di 100 m... :rolleyes:

che dati di cosfi e di caduta di tensione utilizzate per dimensionamenti di linee di questo tipo

Solitamente, per la linea trifase, che va ad alimentare un quadro, come in questo caso, si assume un cosfi=0,8 e una cdt non eccedente il 2%, per la linea monofase, puoi assumere tranquillamente cosfi=0,9 e una cdt del 4%.

marco battilana
Inserita:

Grazie mille della consulenza Benny... avanzi na birra...

ciao ciao

Inserita:

Benny con tutte le birre che avanza ne ha da ubriacarsi. :lol: :lol:

Benny Pascucci
Inserita:
... avanzi na birra...
Grazie, ma, potendo scegliere preferisco una bottiglia di un ottimo vino rosso...ad esempio un bel Chianti.... :P

Benny con tutte le birre che avanza ne ha da ubriacarsi.
Se lo faccio, però, mi collego al forum....e sai che consulenze.... :D

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...