Vai al contenuto
PLC Forum

progettazione quadro elettrico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.
Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.
Ho già realizzato in due appartamenti di mia mamma due quadri: seppure non un elettricista, il tutto è filato liscio.
Questa volta ho un quesito da porre: dal contatore situato nei sotterranei a distanza di un metro circa c'è un generale con due magnetotermici forza e luce; da lì la linea sale fino al secondo piano nel mio appartamento già sdoppiata: cavo del 6 per la forza e cavo da 1.5 per la luce.
Ora mi domando e chiedo conferma se il mio ragionamento è corretto utilizzerei un differenziale magnetotermico per l'ingresso L N da 6 con uscita in tre/quattro magnetotermici per dividere induzione forza clima ecc..
E un differenziale magnetotermico per l'ingresso L N da 1.5 per la sola luce.
É sufficiente?
Oppure è necessario un altro generale?
Grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.

Inserita:

non è un bel lavoro ma in ogni caso non è un impianto certificabile quindi lo fai come ti piace.

è inutile mettere due interruttori prima.. il generale linea (non quadro) lo fanno i differenziali.

Inserita:

Ti ringrazio!

Cosa occorrerebbe, invece, per avere poi una certificazione?

Inserita:

nulla, non puoi fare il lavoro tu per la legge.

tu puoi al limite fare le cose come si deve per la sicurezza quindi dimensionare bene e mettere tutto quello che serve.

Inserita: (modificato)

Si quello lo sapevo. Mi chiedo solo se una soluzione come quella che avevo pensato rispettasse comunque la normativa 

Avevo letto che un generale è obbligatorio nel quadro in appartamento... Non saprei però come realizzarlo, considerato che le linee arrivano già divise 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Inserita:

appunto non puoi.. se lo vuoi elimina la linea da 1,5 e dividi nel quadro.

Inserita:

Perfetto, quindi sotto a questo punto utilizzo solo un differenziale per proteggere la linea che dal sotterraneo arriva in casa, corretto? 

Inserita:

il solo differenziale non è coretto serve un magnetotermico con l'eventuale differenziale

si potrebbe, al limite, e se l'impianto lo consente, non mettere il differenziale

mentre il magnetotermico serve a prescindere

del_user_231807
Inserita:

La linea che va dal contatore elettrico al quadro come è fatta? Hai due cavi divisi o un cavo bipolare, se è bipolare potresti scrivere la sigla così si capisce se è stato fatto con le caratteristiche di doppio isolamento 

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Ora mi domando e chiedo conferma se il mio ragionamento è corretto utilizzerei un differenziale magnetotermico per l'ingresso L N da 6 con uscita in tre/quattro magnetotermici per dividere induzione forza clima ecc..
E un differenziale magnetotermico per l'ingresso L N da 1.5 per la sola luce.
É sufficiente?

Dipende da quanti Ampere sono duesti magnetotermici , e differenziali .

quanto e lunga la linea da 6mm, e quella da 1,5mm

che tipo ti cavi sono ,

il tutto è filato liscio.

i cavi ?  o il lavoro ?

hai delle foto di quello che hai fato ? anche interno quadri , centralini , scatole derivazione .

Modificato: da bypass