Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo consumi elettrici in remoto del condominio

CapVi

Messaggi consigliati

38 minuti fa, CapVi ha scritto:

Anche rifacendo l'impianto non posso portare il contatore dell'Enel dentro ogni box.

e ci mancherebbe

ci sarà da creare una batteria per i contatori, nuovi quadri sottocontattore, e nuove linee fino ai box

38 minuti fa, CapVi ha scritto:

Per ora conviene solo aggiungere dei sottocontatori e dividere in base al consumo i costi, poiché alcuni hanno le bici elettriche.

che potenza contrattuale impiegate al momento?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CapVi ha scritto:

Per caricarsi si carica. Ovviamente richiede molto più tempo. Circa 20 ore per una ricarica completa, ma rifare l'impianto non conviene.

Non tutte, anzi pochi modelli. In genere richiedono almeno 16 A che sono giusto 3,68 kVA nominali. Se hai 30 box con un solo contatore da 3kW cosa fai? Ricarichi a turno un'autovettura un giorno al mese?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, reka ha scritto:

i contatori andranno in una rastrelliera modulare posta vicino al punto di consegna o nel posto più comodo per realizzare la distribuzione.

come fai a dire che conviene un sistema da migliaia di euro e con costo di gestione annuale rispetto ad una modifica dell'impianto?

oltretutto se è stato fatto 20 anni fa esisterà un progetto, dovete contattare il progettista per decidere come muovervi.

io sono convinto che ad uno che non ha la macchina elettrica, credo la maggioranza, convenga pagare la quota della modifica e rimanere sotto al contratto condominiale (o farsene uno da 1,5kW) rispetto a sobbarcarsi un sistema di contabilizzazione e un costo condominiale fisso annuo che poi fra qualche anno non servirà più a nulla comunque

Il bticno SXWS32 costa 1.000€ e ogni contatore MID costa 100€ .Il totale diviso 30  avrà un costo a box pari a 133€ più manodopera.

Il SXWS32 acquisisce il consumo dei Watt per ogni contatore, quindi l'amministratore avrà un csv mensile coi dati. Non ci sono altri costi.

51 minuti fa, click0 ha scritto:

e ci mancherebbe

ci sarà da creare una batteria per i contatori, nuovi quadri sottocontattore, e nuove linee fino ai box

che potenza contrattuale impiegate al momento?

Attualmente abbiamo un contratto da 30kW , che secondo me è sovradimensionato.

20 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Non tutte, anzi pochi modelli. In genere richiedono almeno 16 A che sono giusto 3,68 kVA nominali. Se hai 30 box con un solo contatore da 3kW cosa fai? Ricarichi a turno un'autovettura un giorno al mese?

Non sapevo che ci fossero modelli che necessitano minimo di 3.68kW. Quali sono?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, CapVi ha scritto:

Il bticno SXWS32 costa 1.000€ e ogni contatore MID costa 100€ .Il totale diviso 30  avrà un costo a box pari a 133€ più manodopera.

magari anche i cablaggi...

😃

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, CapVi ha scritto:

quindi l'amministratore avrà un csv mensile coi dati. Non ci sono altri costi.

mah...

l'amministratore, ti farà la ripartizione dei costi a titolo gratuito...?

dubito...

poi dovra pure andare fino al park per prendere i dati...

o mancano anche un po' di apparati di rete e di trasmissione dati...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhio alla brochure del sistema, immagino che la tua situazione sia quella del Esempio2, mi pare che ci sia qualche apparecchio in più e non mi torna una questione:

lunghezza massima 3m, non credo di essere sicuro a cosa si riferisca, se fosse la distanza con i TA direi che devi rifare il cablaggio comunque per avere tutte le linee che partono da li.

però mi interessa, appena posso lo guardo meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, click0 ha scritto:

magari anche i cablaggi...

😃

I prezzi che ho detto sono di listino, quindi almeno il 30% va levato.

Il doppino modbus va fatto passare fra tutti i contatori.

48 minuti fa, click0 ha scritto:

mah...

l'amministratore, ti farà la ripartizione dei costi a titolo gratuito...?

dubito...

poi dovra pure andare fino al park per prendere i dati...

o mancano anche un po' di apparati di rete e di trasmissione dati...

Sfruttando gli incentivi statali, possiamo installare la fibra e il Web Server invierebbe all'email dell'amministratore un file csv contenete i dati. In caso di necessità di post elaborazione intervengo io sul file Excel. Comunque da remoto posso prendermi iol file csv.

All'amministratore arriverà un tabella mensile tipo:

Box1 : colonna watt consumati in fascia alta e colonna watt consumati in fascia bassa

48 minuti fa, reka ha scritto:

ho dato un occhio alla brochure del sistema, immagino che la tua situazione sia quella del Esempio2, mi pare che ci sia qualche apparecchio in più e non mi torna una questione:

lunghezza massima 3m, non credo di essere sicuro a cosa si riferisca, se fosse la distanza con i TA direi che devi rifare il cablaggio comunque per avere tutte le linee che partono da li.

però mi interessa, appena posso lo guardo meglio 

Si, sono tutti collegati con modbus e bisogna aggiungere un alimentatore per il Web Server.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, CapVi ha scritto:

I prezzi che ho detto sono di listino, quindi almeno il 30% va levato.

secondo me, quanto farai fare un prezzo ad una ditta che realizzerà il tutto, con meno di 6/700 euro,a testa non te la caverai

17 minuti fa, CapVi ha scritto:

All'amministratore arriverà un tabella mensile tipo:

Box1 : colonna watt consumati in fascia alta e colonna watt consumati in fascia bassa

a sto' punto meglio che gestisci tutto te...

tanto non costi nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, click0 ha scritto:

secondo me, quanto farai fare un prezzo ad una ditta che realizzerà il tutto, con meno di 6/700 euro,a testa non te la caverai

a sto' punto meglio che gestisci tutto te...

tanto non costi nulla...

Sostituire i vecchi contatori coi nuovi e collegarli tutti con un doppino viene 500€ di manodopera a contatore?!? 🥶Dove vivi?

10minuti a contatore è pure parecchio. Potrebbe anche decidere di utilizzare la guida comunicante (non sono sicuro che sia compatibile) e farebbe ancora prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato su Internet , ma non ho trovato nessun prodotto equivalente al SXWS32.

Avrei gradito trovarne almeno uno simile per poter confrontare le caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Abbiamo lo stesso problema nel BOX del mio condominio solo che in questo caso i BOX sono più di 300....

Una soluzine fatta bene prevbederebbe il coinvolgimento di UNARETI per una centrale capace di fornire 100 Kw ogni 30 BOX (noi ipotizzavamo una cabina alta tensione 7KV con centrale di trasformazione).

Una volta resi disponibili i Kw la cosa più furba che ci è venuta in mente si chiama bee-move.

In sostanza è un sistema intelligente che con un contatore unico permette di collegare più utenze indipendenti (WALL BOX) dove la potenza viene distribuita in funzione della richiesta (non tutti i BOX richiederanno corrente allo stesso momento e quindi con 100 Kw magari si possono anche servire più di 30 utenze).

Il sistema poi si occupa di contabilizzare quanta energia è andata in ogni box in modo che l'amministratore può caricare le spese su ogni condomino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ricordo il produttore ma esistono wallbox che possono essere attivate da tessere rfid personali che contabilizzano direttamente il consumo.. Connesse in rete inviano i report su i kwh utilizzati.  Più semplice di così non saprei. Tante strutture alberghiere si stanno dotando di tali sistemi per i propri clienti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2023 alle 15:25 , miazza ha scritto:

Una soluzione fatta bene prevederebbe il coinvolgimento di UNARETI per una centrale capace di fornire 100 Kw ogni 30 BOX (noi ipotizzavamo una cabina alta tensione 7KV con centrale di trasformazione).

il gestore di rete, ti fornirà potenza come contrattualmente è tenuto a fare

quindi se su unico contatore più di 100 kW non te li fornisce

(se ti va proprio alla grande, arriverà a 250 kW in unica fornitura)

Link al commento
Condividi su altri siti

specifico meglio

quindi, se su unico contatore, in bassa tensione (quindi 400v) più di 100 kW non te li fornisce

altrimenti, ti fornirà direttamente la media tensione e tutto il resto è carico vostro (cabina di trasformazione e apparati elettrici vari)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, click0 ha scritto:

quindi se su unico contatore più di 100 kW non te li fornisce

UNARETI ci ha fatto un preventivo per centrale a 7000 V con cabina di trasformazione a nostro costo ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

ci ha fatto un preventivo per centrale a 7000 V con cabina di trasformazione a nostro costo .

Ci aggiorni se verrà approvato il preventivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2023 alle 08:09 , miazza ha scritto:

UNARETI ci ha fatto un preventivo per centrale a 7000 V con cabina di trasformazione a nostro costo ... 

avete in mano una contratto per un allaccio e fornitura in media tensione (come dicevo sopra)

PS e, a mio avviso, Unareti, non ha previsto nessun costo di realizzazione della cabina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il condominio non vuole spendere e sono ancora troppo pochi quelli cha hanno già il problema .... tutto rimandato ... magari a quando UNARETI non avrà più KW da assegnarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, miazza ha scritto:

non avrà più KW da assegnarci...

non centra

sono normative che stabiliscono fino a quale potenza ti si può fornire (in base alla tensione)

una potenza di 1Mw, ti può essere fornita solo in media tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti