Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Pc Plc - protocollo di comunicazione pc plc

valec

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che sono un rincipiante di PLC, ma mi è stato chiesto di studiare il modo di comunicazione fra pc e plc via seriale (possiedo un Omron CQM1)

Qualcuno sa consigliarmi qualche buona risorsa che ne spieghi le basi??? magari in italiano...

Oppure sapete dirmi dove e se è possibile trovare dei componenti ActiveX che ricoprono questo comito??? (comunicazione seriale pc plc) infatti se non esistono il mio scopo ultimo sarebbe quello di creare un simile componente...

Non dovrebbe essere troppo difficile, si tratto dopotutto di mandare dei dati alla seriale... e scriverli nella memoria del plc

Qualcuno sa consigliarmi pure qualche esempio di comunicazione già fatto per visual studio 6 o addirittura per visual studio .Net???

grazie a tutti per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa consigliarmi qualche buona risorsa che ne spieghi le basi??? magari in italiano...

Sul manuale di programmazione del cqm1 è spiegato nel dettaglio il protocollo di comunicazione, è abbastanza semplice.

per quanto riguarda activex non so ma esempi in vb ce ne dovrebbero essere diversi anche sul forum

hai provato a cercare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Nel caso non riuscissi a trovare il manuale del modello di PLC che ti interessa, puoi sfruttare quello di qualsiasi altro modello di PLC Omron, in quanto il protocollo di comunicazione è lo stesso.

Se l'azienda per cui lavori utilizza abitualmente Omon puoi richiedere al vostro venditore di fornirti una copia del cd-rom con tutti i manuali in formato elettronico, è sempre utilie averne una copia e occupano meno spazio dei cartacei, soprattutto se viaggi molto spesso.

Per quanto riguarda il protocollo di cumicazione molte aziende sfruttano le conoscenza dei loro programmatori per sviluppare il protocollo, almeno per quanto riguarda Omron, data la sua semplicità, mentre per altre case/marche preferiscono "comprare" le dll o sorgenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io non avevo mai usato vb6.....

Ho preso il manuale imparare vb6 in 24 ore

Mi sono scaricato da PLCForum forse era stato fatto da dago il protocollo per plc omron.

Mi sono sacricato il modo di convertire un numero esadecimale in binario...

Cos' facendo in un mesetto ho creato uno scada amatoriale...dove:

Leggo scrivo dei DM.....

Forzo delle uscite........

Quindi se tu sei un programmatore di VB6 per te dovrebbe essere semplicissimo..in quanto il manuale OMRON spiega benissimo il protocollo senza alcun segreto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti ....

devo far comunicare un plc cj1m-cpu12 con il mio pc tramite il software cx-programmer.

Io voglio lavorare online col plc ma non mi avvia la connessione.

Io creo un nuovo progetto,poi creo un nuovo plc e imposto il tipo di plc,poi mi chiede di impostare il tipo di rete e lì mi perdo...il mio plc è collegato tramite rs232 alla porta com2 del mio pc....perchè mi richiede le impostazioni di rete??e come si configura?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Per Rivaldo:

Il protocollo di default è il toolbus 115000

Per gli altri:

Il protocollo sysmacway è semplicissimo, ma se volete esiste un activeX chiamato compolet che si appoggia sul finsgateway è così possibile utilizzarlo anche per ethernet controller link ecc !

E' della omron

andreik2_at_hotmail.com

Modificato: da andreik2
Link al commento
Condividi su altri siti