Vai al contenuto
PLC Forum

Il Interruttore Automatico Magnetotermico Differenziale Che Sgancia

tecnologyassistence

Messaggi consigliati

tecnologyassistence

Salve ho un problema con una uscita analogica 0-10volt con 3 diversi merker dovrei cambiare la velocita ad un motore gestito da inverter

sto utilizzando un fc106 ma non riesco :

CALL FC106

IN=DB100.DBD0

HI_LIM=5.000000e+003

LO_LIM=0.000000e+000

BIPOLAR=FALSE

RET_VAL=#RET *TEMPORANEA WORD*

OUT=PAW752

adesso

vorrei capire come poter gestire utilizando variabili real da un tp170a ad far variare la tensione ho provato varia ma io vorrei es:far assumere digitando valore 10 dal pannelo all'inverter dopo aver impostato 0_10v e la massima frequenza vorrei ottenere 10hz e cosi via come posso fare grazie

Domenico

Modificato: da tecnologyassistence
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io la fc 106 non lo mai usata,ma vedendo quello che ai mandato direi che è una fc di linearizzazione dove il valore entra dalla db100.dbd0 e viene convertito in un valore floating che varia da 0 a 500,domanda ma l'ingresso IN in che formato è?

normalmante è in word pertanto un valore che varia da 0 a 27648 (valore massimo ammesso per le analogiche) e tu lo linearizzi da 0 a 500 in floating giusto?

se fossi cosi la tua PAW 752 non puo funzionare per che si tratta di una variabile in word e non in floating.di conseguenza dovresti convertire la tua OUT da floating a word e poi spedirla alla PAW.

da quanto posso capire tu vuoi mandare una velocita che scrivi da pannello ad una uscita analogica per comandare un inverter utilizzando della variabili floating scritte nel Tp, allora nel tp devi scrivire valori da 0-a 100 in floating,dentro al plc converti il tuo valore da 0-100 in 0-27648 (utilizzando uno scaling adeguato cioe uno scaling da floating a 16 bit word) poi lo scarichi sulla tua PAW,mentre sull'inverter se vuoi ottenere i 10 Hz quando scrivi 10,0 o i 25,5 Hz quando scrivi 25,5 devi impostare la frequenza massima a 100Hz,fai pero attenzione io metterei dei limiti di massima al massimo a 70 o 80 % ( che corrisponderebbero a 70 - 80 Hz ) per evitare di far sedere il motore nel caso gli invii un valore che lo mandata a 100 Hz, questo dipende sempre dal tipo di applicazione.

Questo tipo di utilizzo per la velocita degli inverter la uso anche io,in questo modo si sa istantaneamente a che frequenza gira il motore senza guardare l'inverter.

Altrimenti puoi utilizzare la conversione matematica del pannello e fare in modo che il tuo valore 0-1000 ( che sarebbe uguale a 0-100.0,devi mettere la virgola finta ) in 0-27648 poi muovi la tua varibile direttamente sulla paw e il gico è fatto. vale anche in questo caso la regolazione della frequenza massima dell'inverter a 100Hz per ottenere quello di cui sopra .

saluti e buon lavoro

Ciao Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Richiedo nuovamente il vostro aiuto e consigli.

Sono stato chiamato per un guasto in un appartamento di nuova costruzione ( 5 anni) dove scatta di continuo l' Interruttore automatico magnetotermico differenziale 1P+N C16 IDn 10 mA, del bagno ( e posizionato nel bagno ).

L’impianto è fatto in questo modo:

- Interruttore automatico magnetotermico differenziale 30mA generale

- Interruttore magnetotermico 16A, linea cucina e bagno (nel bagno c’è una vasca idromassaggio e uno boiler per l’acqua calda)

- Interruttore magnetotermico 10A luci

- Interruttore magnetotermico 10A prese 10 A

Ho staccato la vasca idromassaggio ma stacca, o staccato il boiler ma stacca, o cambiato i cavi ma stacca, o cambiato il differenziale 10 mA idem, aiuto non so più che fare.

Modificato: da m.santam
Link al commento
Condividi su altri siti

stacca TUTTI i carichi a valle del m.t.d., alza il m.t.d. e inizia a collegare i carichi uno ad uno fino a trovare il filo che farà scattare il differenziale..ed il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato, portalampada lalogeno i cui vavi da 1 mm sono posizionati in un aplich ( non se si scrive così) con parti in metallo, la fase era in corto con le parti metalliche di questa luce da specchiera.

applique

;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti