del_user_297560 Inserito: 31 maggio 2023 Segnala Inserito: 31 maggio 2023 (modificato) Ho acquistato un SPD T2 della Bticino modello F10AB2. Il mio centralino ad oggi senza ancora aver installato il dispositivo in oggetto è composto in sequenza così: - Cavo Enel arriva in centralino, - Sezionatore ( NON Magnetotermico) da 64 A generale centralino , - Spia presenza rete protetto con il suo porta fusibile dedicato, - Magneto termico Differenziale da 32A tipo A, - Morsettiera, - 5 magnetotermici (luce, prese, cucina, condizionatore , caldaia) Lo scaricatore di sovratensione in che zona lo metto? Io lo metterei a valle del sezionatore generale del centralino e a monte del magnetotermico differenziale da 25 A. Oppure bisogna metterlo a valle del MTD che si trova a valle del sezionatore? Servono dei fusibili dedicati per SPD T2 a monte di esso? Prendendo spunto dalla sequenza dei miei dispositivi mi potreste dire dove metterlo e se servono dei fusibili e di che taglia? io ho un impianto di un appartamento da 150 m2 è un contratto Enel con i canonici 3.3 KW. Anticipo già che lo so che andrebbero i MTDifferenziali ovunque. Vorrei solo dei pareri su dove mettere il SPD T2 e se servono dei fusibili dedicati e da quanto. Altre info non mi servono. Grazie mille a tutti in anticipo Modificato: 1 giugno 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
reka Inserita: 1 giugno 2023 Segnala Inserita: 1 giugno 2023 la composizione del quadro è l'unica informazione che non ha nulla a che fare con l'installazione del SPD, la cosa più importante è la posizione della terra e/o del PE. per fusibili o meno devi vedere il foglio d'installazione, ogni produttore ha schemi e prescrizioni elggermente diverse.
del_user_297560 Inserita: 1 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2023 Risposta oltre che essere inutile e non portare a niente è anche errata perché è fondamentale capire dove metterlo….
reka Inserita: 1 giugno 2023 Segnala Inserita: 1 giugno 2023 visto che ne ho installati e di varie marche ma non ricordo il bticino ti assicuro che non vanno mai in mezzo ad altro, sono sempre a inizio quadro quindi non serve sapere com'è dopo il generale. Mentre è importantissimo conoscere come è fatto l'impianto di terra perchè c'è una distanza massima da rispettare. Per la questione fusibile stesso discorso, non è detto che serva .. però non è un problema, aspetta qualcuno che ricordi bene quel modello o che abbia voglia di studiarsi il foglio di installazione...
drn5 Inserita: 1 giugno 2023 Segnala Inserita: 1 giugno 2023 Quello che ti serve lo trovi qui e nello specifico a pagina 9. Sembrerebbe che il tuo modello sia da montare a valle del sezionatore.
Maurizio Colombi Inserita: 1 giugno 2023 Segnala Inserita: 1 giugno 2023 55 minuti fa, RoccoL ha scritto: Risposta oltre che essere inutile e non portare a niente è anche errata Complimenti per la "schiettezza"! Anche se la prossima volta potresti anche evitarla.
del_user_297560 Inserita: 1 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2023 Risposta tramite intelligenza Artificiale Chat GPT: Per installare correttamente lo scaricatore di sovratensione (SPD T2), di solito è consigliato collocarlo a valle del sezionatore generale del centralino e a monte del magnetotermico differenziale. Pertanto, la sequenza dei dispositivi sarebbe: - Cavo Enel arriva in centralino, - Sezionatore generale (NON Magnetotermico) da 64 A, - Scaricatore di sovratensione (SPD T2), - Magneto termico Differenziale da 32A tipo A, - Morsettiera, - 5 magnetotermici (luce, prese, cucina, condizionatore, caldaia). Per quanto riguarda i fusibili dedicati per l'SPD T2, dipende dalle specifiche del dispositivo stesso. Di solito, gli SPD T2 non richiedono fusibili dedicati. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare le istruzioni fornite dal produttore dell'SPD T2 per verificare se sono richieste eventuali precauzioni aggiuntive, come l'installazione di fusibili di protezione o altri componenti specifici.
Maurizio Colombi Inserita: 1 giugno 2023 Segnala Inserita: 1 giugno 2023 Bene! Visto che attraverso l'intelligenza artificiale hai trovato la risposta che volevi, mi sembra inutile continuare la discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Maurizio Colombi Inserita: 1 giugno 2023 Segnala Inserita: 1 giugno 2023 (modificato) P.S. È già la seconda volta che va a finire in questo modo, tieni presente che frequentare PLCForum non è una prescrizione medica nemmeno un obbligo di legge. Pensaci prima di inserire altre domande. Grazie. Modificato: 1 giugno 2023 da Maurizio Colombi
Messaggi consigliati