Vai al contenuto
PLC Forum

Limitatore di sovratensione Bticino SPD T2 20KA 2P F10AB2

del_user_297560

Messaggi consigliati

del_user_297560

Ho acquistato un SPD T2 della Bticino modello F10AB2.

Il mio centralino ad oggi senza ancora aver installato il dispositivo in oggetto è composto in sequenza così:

- Cavo Enel arriva in centralino,

- Sezionatore ( NON Magnetotermico) da 64 A generale centralino ,

- Spia presenza rete protetto con il suo porta fusibile dedicato,

- Magneto termico Differenziale da 32A tipo A,

- Morsettiera,

- 5 magnetotermici (luce, prese, cucina, condizionatore , caldaia)

Lo scaricatore di sovratensione in che zona lo metto? 
Io lo metterei a valle del sezionatore generale del centralino e a monte del magnetotermico differenziale da 25 A.

Oppure bisogna metterlo a valle del MTD che si trova a valle del sezionatore?

Servono dei fusibili dedicati per SPD T2 a monte di esso? 

Prendendo spunto dalla sequenza dei miei dispositivi mi potreste dire dove metterlo e se servono dei fusibili e di che taglia?

io ho un impianto di un appartamento da 150 m2 è un contratto Enel con i canonici 3.3 KW.

Anticipo già che lo so che andrebbero i MTDifferenziali ovunque. Vorrei solo dei pareri su dove mettere il SPD T2 e se servono dei fusibili dedicati e da quanto. 
Altre info non mi servono.

Grazie mille a tutti in anticipo

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

la composizione del quadro è l'unica informazione che non ha nulla a che fare con l'installazione del SPD, la cosa più importante è la posizione della terra e/o del PE.

per fusibili o meno devi vedere il foglio d'installazione, ogni produttore ha schemi e prescrizioni elggermente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_297560

Risposta oltre che essere inutile e non portare a niente è anche errata perché è fondamentale capire dove metterlo….

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ne ho installati e di varie marche ma non ricordo il bticino ti assicuro che non vanno mai in mezzo ad altro, sono sempre a inizio quadro quindi non serve sapere com'è dopo il generale. Mentre è importantissimo conoscere come è fatto l'impianto di terra perchè c'è una distanza massima da rispettare.

Per la questione fusibile stesso discorso, non è detto che serva ..

però non è un problema, aspetta qualcuno che ricordi bene quel modello o che abbia voglia di studiarsi il foglio di installazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
55 minuti fa, RoccoL ha scritto:

Risposta oltre che essere inutile e non portare a niente è anche errata

Complimenti per la "schiettezza"!

Anche se la prossima volta potresti anche evitarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_297560

Risposta tramite intelligenza Artificiale Chat GPT:

Per installare correttamente lo scaricatore di sovratensione (SPD T2), di solito è consigliato collocarlo a valle del sezionatore generale del centralino e a monte del magnetotermico differenziale. Pertanto, la sequenza dei dispositivi sarebbe:

- Cavo Enel arriva in centralino,
- Sezionatore generale (NON Magnetotermico) da 64 A,
- Scaricatore di sovratensione (SPD T2),
- Magneto termico Differenziale da 32A tipo A,
- Morsettiera,
- 5 magnetotermici (luce, prese, cucina, condizionatore, caldaia).

Per quanto riguarda i fusibili dedicati per l'SPD T2, dipende dalle specifiche del dispositivo stesso. Di solito, gli SPD T2 non richiedono fusibili dedicati. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare le istruzioni fornite dal produttore dell'SPD T2 per verificare se sono richieste eventuali precauzioni aggiuntive, come l'installazione di fusibili di protezione o altri componenti specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Bene!

Visto che attraverso l'intelligenza artificiale hai trovato la risposta che volevi, mi sembra inutile continuare la discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

P.S.

È già la seconda volta che va a finire in questo modo, tieni presente che frequentare PLCForum non è una prescrizione medica nemmeno un obbligo di legge.

Pensaci prima di inserire altre domande.

Grazie.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...