s.agostino Inserito: 24 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2007 Come fare per tenere aggiornata l'ora del Pannello Operatore MP 370 con la CPU S7 -300? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 24 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2007 Se utilizzi winccflexible per programmarlo esiste un ordine del controllore che aggiorna l'ora e la data basandosi su quella letta nella cpu, se unilizzi protool, ora non mi ricordo se anche lui aveva quest'ordine del controllore, al massimo puoi fare uno script in vb che viene lanciato ogni 20 minuti che legge una variabile data time del plc dove viene inserita l'ora e la data, ed aggiorna con il comando time(), e date()ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2007 La gestione di Protool e WinCC flex sono identiche,indipendentemente dal software cerca nell'. on line chiave di ricerca "data e ora"pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lo_renzo Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2009 Salute a tutti,Non sono elettricista di conseguenza chiedo scusa a tutti di questa intromissione,ho una serie di dubbi che vorrei dipanare,da poco tempo possiedo una vecchia casa di campagna lasciatami in eredità,l'impianto che alimenta l'automatismo del cancello e l'illuminazione della strada per raggiungerlo,è composto da cavi unipolari fatti passare nel tubo incassato nel muretto che fiancheggia la strada:leggendo questo ottimo forum,ho capito che tutto questo non si attiene alla norma cei(dato non trascurabile sicuramente),Appena possibile vedrò di rifar fare l'impianto ad un professionista,il problema per ora è che purtroppo a quello che mi è stato detto i cavo adatto avrebbe il diametro troppo elevato e non passerebbe in alcuni punti,in sostanza dovrei rifare le scanalature ecc. cosa che mi comporterebbe un ulteriore spesa che al momento ho qualche difficoltà a sostenere;quindi vorrei rimandare il lavoro di qualche mese,volevo domandare a voi esperti,quali sono i rischi sulla sicurezza in generale(materiale e alle persone).dimenticavo: a monte dell'impianto c'è un magneto termico 6a e il classico salvavita.Grazie,saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2009 Tutt'altro. Se hanno usato un cavetto (anche se unipolare) hanno fatto un buon lavoro. Infatti esistono e costano non poco.Volevi dire che hano usato delle comuni cordicelle (o cordine) infilate nel tubo e che questi dalla casa raggiunge il cancello con "stacchi" verso i lampioni. Perchè dici che non è a norma? Per logica non sarebbe a norma neppure lo spezzone di tubo con cordicelle che va al lampada posta sul balcone.No, per essere sicuro che il lavoro va bene/fa schifo occorre controllare,magari a campionatura, qualche scatola di distribuzione, giusto per capire con che mano ha lavorato l'elettrecista...la sezione dei fili, la presenza del giallo verde prima e la sua misura dopo, la presenza di Differenziali e magnetermici e la loro funzionalità, magari dopo anni di inutilizzo non scattano facilmente, la presenza o meno di punti luce vicino a docce e vasche da bagno ed essendo in campagna la presenza di questi vicino all'acqua, che so, vasche di irrigazione o simili,.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lo_renzo Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2009 Volevi dire che hano usato delle comuni cordicelle (o cordine) infilate nel tubo e che questi dalla casa raggiunge il cancello con "stacchi" verso i lampioni.proprio così; per essere più chiari i cavi sono gli stessi che si utilizzano all'interno della casa,leggendo il forum credevo di aver capito(non sono un esperto perdonatemi) che servisse il cavo chiamato "fg7",comunque l'impianto non lo fatto visionare,ne ho soltanto parlato ad un amico elettricista..a monte dell'impianto del cancello c'è un Magneto termico da 6a e naturalmente un salvavita 0.03.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2009 Le cordine o cordicelle hanno un rivestimento idoneo ad evitare dispersioni di corrente (isolamento) ma una scarsissima protezione meccanica e deve quindi essere infilato in una tubazione. Un cavo invece ha una ottima resistenza meccanica, ma anche termica o ad acidi e può essere usato per essere tranquillamente maneggiato (prolunghe).Se il tubo che protegge le cordine è a portata di mano deve essere murato se ad una altezza superiore a metri...(non ricordo credo oltre 2,5 metri) può essere fissato al muro esternamente. Se a vista ad altezza di uomo si usa il tubo rigido che ha una buona resistenza meccanica se poi si prevede il pericolo di urti o colpi si usa il tubo metallico.Solitamente dalla cassetta murata a muro si arriva al lampioncino con un cavetto in un tubo. Il tubo perchè fu predisposto prima,all'atto di murare il palo del lampioncino ed il cavo perchè in questo tipo di lavoro è più facile da "lavorare" e più robusto alle infiltrazioni di acqua nel tubo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lo_renzo Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2009 Ti ringrazio molto,per la delucidazione,a questo punto credo che lascerò stare così com'è,approfitto ancora:seguendo il tuo consiglio,ho dato un'occhiataanche all'interno della casa,direi che dovrebbe essere tutto regolare,unico dubbio,un magneto termico da 6a cui all'uscita nei morsetti sono collegatiquattro cordine (due al neutro e due alla fase) anziché due,questo va bene?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2009 Ciao Nino1001, scusa se mi intrometto ma quando dici:Se il tubo che protegge le cordine è a portata di mano deve essere murato se ad una altezza superiore a metri...(non ricordo credo oltre 2,5 metri) può essere fissato al muro esternamente.A cosa ti riferisci per "tubo"? Saluti magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2009 il tubo....quello in cui si infilano le cordicelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2009 Sarò più preciso.Non mi torna il motivo per cui il tubo deve essere murato se è a portata di mano mentre se sopra ad una certa altezza no. Se per "tubo" intendi il corrugato (forassite) sarei daccordo sulla muratura, ma in ogni caso una forassite (indipendentemente dall' altezza di installazione) non va mai esposta alle intemperie e ai raggi solari diretti (si degrada in brevissimo tempo).Se per "tubo" intendi il PVC rigido pesante o quello in acciaio zincato allora non devono essere murati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 A livello elettrico esistono 5 tipi di tubo:1) flessibile (corrugato) pesante: adatto alla posa a pavimento. Garantisce un pò di sicurezza alle pedate dei muratori prima della definitiva messa in opera del pavimento.2) Flessibile (corrugato) leggero. E' da anni che non lo vedo più...forse è fuori produzione....andava benissimo ad essere infilato nei fori dei mattoni forati o nelle tracce.Costava molto di meno del precedente.3) Rigido. Robusti. Si usano negli impianti a vista.4)Metallici. Come sopra negli a rischio "meccanico"I primi due possono essere usati solo,in quanto deboli ad una certa altezza dal suolo. L'ho letto da qualche parte e non ho mai fatto questo lavoro perchè fà schifo ed è brutto ed il cliente lo vedo un brutto lavoro e tira sul prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davman Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 non mi risulta che il corrugato possa essere posato a vista, nemmeno oltre i 2,5 m, oltre a fare schifo la posa non ha resistenza agli agenti atmosferici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 esistono 5 tipi di tubo:1) flessibile (corrugato) pesante.....2) Flessibile (corrugato) leggero.....3) Rigido......4) Metallici......e il 5) qual è?.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 Esisteva negli anni9 80 il tubo rigido (molto debole), si curvava a caldo molto facilmente ed altrettanto facilmente di potevano manicottare mentre in quello attuale è una operazione un pò più laboriosa e si preferisce far uso dei manicotti.Poi è andato in disuso sostituito fal flessibile più economico nei materiale e nel posa. Se ricordo bene si affiancava al tubo da esterno molto costoso,più robusto....ma era anche l'epoca del similpiombo da 0,75 con cui si facevano. a vista, interi impianti elettrici...compresi i fienili :ph34r: ...ese ben ricordo si trovava ancora la piattina con le puntine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 5) Guaine spiralate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2009 5) Guaine spiralate.no quelle servono x lo scarico dei climatizzatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2009 Viene anche utilizzato per curve, raccordi tubo scatola o tubo lampada. Non mi pare che sia per lo scarico condensa, anche se lo utilizzano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 5 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2009 era una battuta federico.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati