Bostonjames Inserito: 1 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2023 Ciao a tutti da qualche gg ho questo fastidioso problema con la mia lavastoviglie electrolux TT803R3: non termina il programma di lavaggio, sul display rimane un minuto alla fine ma la lavastoviglie continua a lavare, se non si resetta continua a lavare al infinito e sul display rimane sempre un minuto alla fine! il problema in un primo momento si presentava a spot poi ad ogni lavaggio con quasi tutti i programmi escluso quello rapido. quando apro lo sportello ho notato che sul fondo della vasca rimane molta acqua per lo più sporca o con del detersivo. ho già pulito la tubatura di scarico e tutte le parti accessibili tipo filtri ecc ho sostituito il sensore di torbidità è andata bene per 5/6 lavaggi intensivi consecutivi e poi si è ripresentato il problema. la lavastoviglie ha 7/8 anni sempre tenuta perfettamente manutenzioni sempre fatte, mai un problema ho sostituito solo il tappo del serbatoio del sale perché la guarnizione non stagnava più. Grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2023 Se gli fai fare un carico di acqua e poi la resetti , questa fa lo scarico , vedi se trovi acqua nel pozzetto o la scarica bene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 3 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2023 Non ho capito bene cosa intendi, ma la pompa di scarico sembra funzionare Perché resettando quando si blocca poi la faccio ripartire con un lavaggio rapido, come primo ciclo è lo scarico e funziona regolarmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 3 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2023 Forse potrebbe essere un problema al pressostato o alla trappola del aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Il 3/6/2023 alle 08:53 , Bostonjames ha scritto: resettando quando si blocca poi la faccio ripartire con un lavaggio rapido, come primo ciclo è lo scarico e funziona regolarmente Se il Ciclo breve funziona, prima di aprire la Macchina : - È importante testare i Cicli più lunghi senza interruzioni, inviando lo scarico nel Lavello. ( o in un secchio posto su una sedia affinché raggiunga circa 80cm dal pavimento) . - Se così torna regolare, la causa del problema è la Colonna di scarico semiintasata, non è la Macchina ! - Anche riallacciandolo allo Scarico a muro o al Sifone, il tubo flessibile in un punto intermedio dovrà raggiungere la medesima altezza . Con questo accorgimento resterà sempre al suo interno una bolla di aria in grado di impedire il fenomeno dei "Vasi comunicanti" e danni conseguenti . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Quindi dici di provare a pulire lo scarico? la pompa di scarico sembra funzionare correttamente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 Il 12/6/2023 alle 18:48 , Bostonjames ha scritto: La pompa di scarico sembra funzionare correttamente (*) . Quindi dici di provare a pulire lo scarico (?) (*) Per fugare ogni dubbio devono andare a buon fine tutte le fasi di scarico di tutti i Programmi, dal più breve al più lungo. > (?) Se rileggi il mio intervento, ho consigliato la prova da eseguire prima per discriminare la causa del problema. Non io, ma l' esito delle prove ti dirà se è interna o esterna alla Macchina e dove intervenire . > Durante tutte le prove la Lavastoviglie deve scaricare liberamente nel Lavello . ¿ Eseguendo per intero i vari Cicli più lunghi hai verificato se così vanno a buon fine ? Fai sapere i risultati ! - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 25 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2023 Ho effettuato le prove di scarico e sono andate a buon fine ho pulito la trappola dell’aria e sostituito anche il pressostato ma ancora il problema persiste ho notato che se si apre lo sportello a circa 40/60 minuti dal termine durante il lavaggio, la lavastoviglie non si blocca e porta a termine il programma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 30 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2023 Il 15/6/2023 alle 17:36 , piergius ha scritto: (*) Per fugare ogni dubbio devono andare a buon fine tutte le fasi di scarico di tutti i Programmi, dal più breve al più lungo. > (?) Se rileggi il mio intervento, ho consigliato la prova da eseguire prima per discriminare la causa del problema. Non io, ma l' esito delle prove ti dirà se è interna o esterna alla Macchina e dove intervenire . > Durante tutte le prove la Lavastoviglie deve scaricare liberamente nel Lavello . ¿ Eseguendo per intero i vari Cicli più lunghi hai verificato se così vanno a buon fine ? Fai sapere i risultati ! - Buona serata ! Ho effettuato le prove di scarico e sono andate a buon fine ho pulito la trappola dell’aria e sostituito anche il pressostato ma ancora il problema persiste ho notato che se si apre lo sportello a circa 40/60 minuti dal termine durante il lavaggio, la lavastoviglie non si blocca e porta a termine il programma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 1 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2023 Il 25/7/2023 alle 22:19 , Bostonjames ha scritto: ma ancora il problema persiste (se la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro) La prova più banale è stata fatta? Cioè inserire la Spina ruotata di 180 ° per invertire Fase e Neutro in ingresso alla Macchina . - - Test di verifica : Collegando 2 spie al neon con funzione di Cercafase come nello schema, - entrambe le Spie sono accese per gran parte del Ciclo = verso Spina errato - entrambe spente per la maggior parte del ciclo (si accende una sola Spia quando è in funzione la Resistenza) = Verso corretto . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 1 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2023 Entrando nel menu di servizio sono comparsi i seguenti codici di errore: ,d0 ,d1 ,b0 o ,60 La cosa strana è che prima non apparivano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2023 Controlla se sulla scheda è presente un condensatore in poliestere , Controlla in che condizioni sta' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 1 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2023 Cercando su internet ho trovato il significato degli errori: .d0 e .d1 problema tacho / nessun segnale non sono riuscito a capire a cosa si riferisce “Tacho” .b0 si riferisce ad un errore al torbimetro che ho già sostituito Grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2023 La tachimetrica attaccata sul cu.o del motore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 1 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2023 Grazie mille c’è un modo per testarlo? non mi pare di averlo visto tra i ricambi sui vari siti.. sicuramente è incluso nel gruppo motore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 8 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 Grazie mille c’è un modo per testarlo? non mi pare di averlo visto tra i ricambi sui vari siti.. sicuramente è incluso nel gruppo motore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 Si stacca il connettore e si misura se fosse interrotta o che valore da di resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 10 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2023 Il tachimetro non è in corto, ho rilavato una resistenza di 0,23 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 11 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 Secondo la Marca del Motore, se non erro i valori normali sono compresi tra 14 Ohm e 500 Ohm circa . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 11 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 19 ore fa, Bostonjames ha scritto: Il tachimetro non è in corto, ho rilavato una resistenza di 0,23 ohm Intendevi dire 0.23Kohm, cioè 230 ohm, altrimenti altro che corto che hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 11 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 11 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 Si intendevo 230 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 La resistenza della taco dovrebbe essere 220 ohm. direi che ci sta . controlla i suoi valori sullo spinotto sulla scheda. , non vorrei che qualche cavo abbia ceduto in qualche punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bostonjames Inserita: 11 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 Ok grazie proverò a fare anche questa verifica Un altra domanda, è possibile cancellare i codici di errore dal menu servizi? se si, come si fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 Tipico di molti modelli è proseguire il lavaggio ma senza riscaldamento perché la scheda crede che il motore è fermo per colpa della tachimetrica difettosa. Ad una l'ho cambiata con quella di un motore Beko di lavatrice, trovato sulla Baia a circa 11 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati