Vai al contenuto
PLC Forum

ciabatte elettriche pericolose

aniellos

Messaggi consigliati

buona serata a tutti...volevo un consiglio in un bar mi hanno chiamato si era bruciata la ciabatta che stavano collegate forno elettrico ...frigo gelati algida..e frigorifero...unica presa  da 16 ampere.......volevo un aiuto come posso collegare senza ciabatta ..premetto che dalla presa industriale 220v esce una sola linea ..ho pensato di fare ponticelli e mettere altre prese una per utenze ..ma comunque e sempre unica presa  eprotetta da un magnetotermico da 16 A .....come fare? esistono delle ciabatte anche costose ma selettive?????? grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciabatte in un luogo di lavoro e pure aperto al pubblico.. magari con dipendenti.. mamma mia, si fida.

i tre utilizzi che tipo di spina hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

se i cavi di tutti gli utilizzi ci arrivano io metterei un contenitore da parete di fianco alla presa CEI  collegato a monte e ci metti tre prese schucko

come collegare il tutto dipende dalla linea che arriva e dalle esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetta gente!!!!

Se una presa è derivata da una linea prese e protetta da un automatico da 16, si presume che la linea sia adatta a sopportare la corrente per cui è protetta.

Se una presa è derivata da una linea prese e protetta da un automatico da 16, quando faccio la dichiarazione di conformità dell'impianto, dichiaro conforme il mio impianto fino alla presa. Se l'utilizzatore ci attacca 7 forni e 4 tostapane... io me ne lavo le mani e saranno cavoli suoi.

Se una presa ha una linea sola e, in oltre 40anni di onorato servizio, non sono ancora riuscito ad alimentare una presa con due linee, possiamo mettere tutto quello che vogliamo, ma il tutto sarà sempre alimentato da una linea sola. quindi tanto vale che

56 minuti fa, click0 ha scritto:

ci metti una bella ciabatta

Ma soprattutto,

1 ora fa, reka ha scritto:

ciabatte in un luogo di lavoro e pure aperto al pubblico.. magari con dipendenti..

ce ne saranno decine di milioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Sicuramente la nostra Civiltà subirebbe un tracollo irrecuperabile se, dall'oggi al domani, scomparissero le imprescindibili "CIABATTE" !!!

Questo come considerazione filosofica dell'Uomo della Strada

Lasciamo da parte le NORMATIVE altrimenti è inutile fare altri discorsi dato che andremmo a trovarci in un vicolo cieco.

------------------------------------------------------------------------

FURI DALLE NORMATIVE e stando solo sul nostro concreto di casa di tutti i giorni :

Normalmente sulla grande maggioranza di tutte le CIABATTE si trova la dicitura : Pmax 1500W.

Lo stesso anche sulle PRESE TRIPLE con spina da 16 A : Pmax 1500W.

La valenza della detta "dicitura", non essendoci altre più estese indicazioni, risulta abbastanza sibillina.

Volendo stare sul sicuro da qualsiasi possibile contestazione tecnica : La sommatoria della Potenza di tutti gli Utilizzatori che fanno capo alla CIABATTA o PRESA TRIPLA non dovrebbe superare i 1500 W (che rapportati ai 230 V della monofase vuol dire che la sommatoria degli Amperaggi non dovrebbe superare i 1500 / 230 = 6,5 A).

Ciò detto, noi tutti sappiamo per esperienza pratica, che le CIABATTE (se non difettose) possono reggere un carico complessivo molto più alto e, se sono fatte in modo decente, possono arrivare anche tranquillamente ai 3000 W (230 V - 13 A).

-------------------------------------------------------------------------

A questo punto, a casa propria, noi tutti sappiamo che siamo in moltissimi ad essere del tutto furi regola (io tra questi, ma sapendo quello che faccio e facendo almeno due conti non mi è successo mai nulla di nulla).

Quando si tratta di "Locali Pubblici" bisogna sicuramente adeguarsi alle NORME (se si fanno dei lavori "professionali").

Se invece si deve per forza mettere una "pezza" ad un amico/conoscente/esercente disperato, che ha già tutto fuori Norma, che si può fare ?

Ognuno si regola secondo il caso e non ci sono mai nemmeno due casi del tutto uguali ...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ce ne saranno decine di milioni...

lo so ma i dvr in teoria non le permetterebbero, le uso anch'io ma solo roba buona o roba costruita da me dimensionata come si deve, io non ho mai avuto una ciabatta o adattatore anche minimamente surriscaldato.

finchè si tratta di due o tre frigo ok, ma aggiungerci il forno!!

io per non fare troppo userei la presa industriale per il forno e deriverei una scatola con due schucko per i frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

uno ci mette una scatola da esterno 6 moduli con 3 prese schuko (o composta come meglio crede) con un metro di cavo (e una spina)

= ciabatta

ribadisco, ciabatta, "seria"...

Link al commento
Condividi su altri siti