Fede11046 Inserito: 1 giugno 2023 Segnala Inserito: 1 giugno 2023 Ciao a tutti! Vi scrivo per esporvil mio problema. Ho questa caldaia installata da circa 3 anni e sin da subito è stata installata a "regola d'arte" con filtro e dosatore di polifosfati in ingresso e defangatore su ritorno dei termosifoni. La caldaia per lavori è stata ferma un'anno e durante la ristrutturazione sono stati lavati tutti i termosifoni in alluminio (l'impianto è con tubi in rame). Dopo pochi mesi dalla messa nuovamente in servizio mi sono ritrovato con lo scambiatore secondario intasato dal lato dello scambiatore primario (la parte di acqua calda sanitaria era invece pulitissima e priva di calcare), di conseguenza è stato sostituito dando la colpa all'essere stata ferma per diverso tempo. Dopo due mesi il problema si è ripresentato e anche il nuovo scambiatore è risultato tutto intasato; l'assistenza mi ha indicato il lavaggio completo dell'impianto. I dubbi che mi sorgono sono i seguenti: -perché il defangatore è sempre risultato pulito? Non dovrebbe trattenere qualcosa? -esistono delle alternative ulteriori? -il lavaggio è una soluzione definitiva o provvisoria? Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione
robertice Inserita: 2 giugno 2023 Segnala Inserita: 2 giugno 2023 10 ore fa, Fede11046 ha scritto: sono stati lavati tutti i termosifoni in alluminio Come sono stati lavati? Non è stato fatto un lavaggio con prodotti di tutto l'impianto? Che tipo di defangatore è stato montato, e come? Fai una foto del defangatore montato e tutti i collegamenti
Fede11046 Inserita: 2 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2023 7 ore fa, robertice ha scritto: Come sono stati lavati? Non è stato fatto un lavaggio con prodotti di tutto l'impianto? Che tipo di defangatore è stato montato, e come? Fai una foto del defangatore montato e tutti i collegamenti Ciao, grazie per la risposta. Per lavaggio intendo che ogni calorifero è stato lavato con acqua in pressione. Purtroppo in questo momento non riesco a farti una foto...il defangatore comunque è un Ivar Dirt Stop montato sul ritorno dei termosifoni, mentre sull,ingresso dell'acqua fredda abbiamo un dosatore di polifosfati con filtro della Opur modello fido.
Stefano Dalmo Inserita: 2 giugno 2023 Segnala Inserita: 2 giugno 2023 Cerca di controllare a che temperatura lavora il primario , in relazione alla temperatura impostata per il sanitario .
Fede11046 Inserita: 4 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2023 Il 2/6/2023 alle 19:11 , Stefano Dalmo ha scritto: Cerca di controllare a che temperatura lavora il primario , in relazione alla temperatura impostata per il sanitario . Ciao e grazie per la risposta...come potrei fare per controllare?
Fede11046 Inserita: 4 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2023 Il 2/6/2023 alle 09:32 , robertice ha scritto: Come sono stati lavati? Non è stato fatto un lavaggio con prodotti di tutto l'impianto? Che tipo di defangatore è stato montato, e come? Fai una foto del defangatore montato e tutti i collegamenti Il mio unico dubbio rimane sul defangatore che risulta essere sempre pulito
robertice Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Inserita: 4 giugno 2023 (modificato) Chiedevo una foto perché in alcuni modelli se si collega una presa laterale e quella di scarico per montarlo in orizzontale l'acqua non passa per il filtro.... gli gira intorno E comunque il lavaggio dei radiatori scollegati solo con acqua non serve a nulla Modificato: 4 giugno 2023 da robertice Aggiunta
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Inserita: 4 giugno 2023 Partiamo da capo , bisogna vedere di cosa si intasa . calcare o fanghiglia? O ? altrimenti non si può sciogliere il bandolo della matassa
Fede11046 Inserita: 4 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2023 11 ore fa, robertice ha scritto: Chiedevo una foto perché in alcuni modelli se si collega una presa laterale e quella di scarico per montarlo in orizzontale l'acqua non passa per il filtro.... gli gira intorno E comunque il lavaggio dei radiatori scollegati solo con acqua non serve a nulla Domani faccio una foto...si il defangatore è di quelli orientabili ma dovrebbe essere collegato correttamente (ha controllato anche il tecnico) 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Partiamo da capo , bisogna vedere di cosa si intasa . calcare o fanghiglia? O ? altrimenti non si può sciogliere il bandolo della matassa Si intasa solo ed esclusivamente di scaglie nere, suppongo che sia tipo magnetite che si raggruppa formando questi pezzettini.
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Inserita: 4 giugno 2023 (modificato) Le scaglie in questo caso vengono prodotte dallo scambiatore primario e non dai radiatori , per cui impossibile trovarle nel degangatore .visto che nel funzionamento sanitario il defangatore non viene impegnato e visto che si trova pulito all'ispezione. Modificato: 4 giugno 2023 da Stefano Dalmo
Fede11046 Inserita: 4 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2023 46 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Le scaglie in questo caso vengono prodotte dallo scambiatore primario e non dai radiatori , per cui impossibile trovarle nel degangatore .visto che nel funzionamento sanitario il defangatore non viene impegnato e visto che si trova pulito all'ispezione. Di conseguenza quale potrebbe essere la causa della formazione di queste scaglie nel primario???...dall'ultima sostituzione dello scambiatore secondario ho usato ancora i termo quindi ho pensato che della magnetite o simili proveniente dal circuito dei termo potesse essere entrata nel primario e di conseguenza aver nuovamente ostruito il secondario...in teoria adesso avendo nuovamente pulito il secondario se il problema fosse relativo ai soli termo non dovrebbe più presentarsi
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Inserita: 4 giugno 2023 Visto che il problema si presenta nel giro di pochi mesi e visto he ci vuole tempo per la riaccensione dei termo , aspetta e vedi cosa succede solo con la sanitaria. cosi avrai la certezza di dove agire
Messaggi consigliati