Vai al contenuto
PLC Forum

Nicchia Per Contatore

Tiziano81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo far realizzare dal muratore che mi sta ristrutturando casa una nicchia per il contatore, mi sono sorti dei dubbi:

esistono delle imposizioni da parte di Enel per il dimensionamento della nicchia?

esistono delle regole tecniche o norme che regolamentano il dimensionamento?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono delle imposizioni da parte di Enel per il dimensionamento della nicchia?

In base al tipo di basetta che montano le dimensioni variano. (utenza monofase, trifase, autoproduttore, potenza impegnata)

Se poi il contatore è all' esterno ci sono delle ulteriori specifiche per il riparo dalla pioggia, tipo di sportello e via dicendo.

esistono delle regole tecniche o norme che regolamentano il dimensionamento?

Se esistono. non le conosco. Ogni volta che ho avuto a che fare con Enel ho sempre contattato il tecnico (non senza difficoltà) per avere quel tipo di informazioni che ti servono.

Tieni presente che nella nicchia, oltre al contatore, dovrai installare anche l' interruttore generale.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Installerò il classico contatore monofase da 3 kW ed è installato all'interno dell'appartamento.

Quello che mi preoccupa è la larghezza perchè al massimo ho 35 cm, non di più.

Perchè l'operaio che ho in casa mi parlava di 40 cm (larghezza) x 60 cm (altezza) x 25 cm (profondità) quindi mi è venuto il dubbio e volevo informarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente contatterei Enel per un sopralluogo prima di procedere con lo scasso nella parete, non vorrei che ti imponessero di installare il contatore all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti