Vai al contenuto
PLC Forum

Prese Esterne - Precauzioni e collegamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono alle prime armi con il mondo plc , ho step7 v.5.1 ed il simulatore plcsim con cui voglio esercitarmi. Ho preso come esempio un progetto che mi interessa realizzato con step7 v.5.4 , quando apro configurazioni hw non trova la cpu ( la cpu è la 314c-2 6ES7314-6B01-0AB0 ) ho provato ha fare aggiorna catalogo pensando che via internet mi aggiornasse i componenti hw ma niente di fatto, ho provato a cercare il file gsd per installarlo ma non sono riuscito a trovare niente nemmeno nel sito ufficiale siemens ( dalle ricerche mi risulta www.ad.siemens.de/csi_e/gsd ), mi potete aiutare?

Gianmario Pedrani
Inserita:

La versione 5.1 non puo implementare tutti i file gsd delle versione piu alte, altrimenti nessuno comprerebbe la versione 5.4 :D ho inserisci una cpu diversa, magari una vecchia versione, tanto se devi solo fare delle prove per vedere come funziona, va benissimo, ma se devi poi trasferire il programma devi passare alla 5.4

ciaoooooooooo

Inserita:

Me ne sono accorto, nel frattempo ho trovato il file gsd ma non sono riuscito ad installarlo, ok grazie.

• 1 year later...
Inserita:

Salve a tutti... avrei bisogno di un consiglio da voi esperti:

Sto istallando delle prese esterne da utilizzare per collegarci le illuminazioni natalizie e/o roba del genere. Le scatole sono le classiche 503 e, essendo queste posizionate all'interno di un patio, in alto, sotto degli archi (quindi in teoria irraggiungibili da pioggia e intemperie) stavo pensando di trattarle allo stesso modo di una presa interna (placca classica senza alcun tipo di protezione o membrana)... secondo voi e' a norma o sconsigliabile comunque?

Poi, per poter comandare le illuminazioni natalizie dall'interno, volevo applicare un rele' passo-passo per collegare o interrompere l'alimentazione a tali prese.

Il mio dubbio e': vista la posizione (esterna, comunque), sarebbe il caso di interrompere (sempre tramite rele') sia fase che neutro invece della semplice fase? ...questo per far si che una volta interrotto il circuito sia isolato al 100% dalla rete... corretto o eccesso di zelo?

Ultima domanda: se una di queste prese dovesse capitare in una posizione esposta alla pioggia (quindi muro perimetrale esterno, sprotetto al 100%) posso chiudere il tutto con una semplice calotta IP55 (vedi codice 13733.Q4 del catalogo Vimar)? Questa mi assicura che tra muro e calotta stessa non ci siano infiltrazioni di acqua che scivola dal muro quando piove (e/o spinta dal vento)? ...meglio qualcosa di diverso?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto...

Alessandro

Inserita:

Il mio consiglio è quello di installare un interruttore bipolare per il sezionamento dell'alimentazione delle prese. Il relè non si addice molto a questo impiego.

Per la protezione di scatole tipo 503, io installerei in qualsiasi punto siano dislocate un coperchio stagno IP55. Se poi lo ritieni necessario, puoi aggiungere una striscia di silicone sulla guarnizione tra coperchio e muro e sullo sportello.

Inserita:

Perfetto... ma perche' preferisci il bipolare al rele'? ...considera che la preferenza per il rele' e' guidata dal fatto che vorrei comandare tale linea da piu' punti (sia dall'ingresso di casa, al piano terra, che al piano superiore)... non posso usare un rele' bipolare (se esiste, altrimenti anche due rele' separati) da usare come sezionatori?

Grazie

Alessandro

Inserita:

Le lampade natalizie sono alimentate direttamente dalla 230,hanno trasformatori, qualche sistema esterno per giochi di luce?

Il relè potresti usarlo, la fase da collegare poi alle prese ma che senso ha avere dei pulsanti per l'accensione e lo spegnimento in diversi punti? non penso che vada ogni cinque minuti a staccare e riattacare le luci.

Inserita:
io installerei in qualsiasi punto siano dislocate un coperchio stagno IP55.

Che poi, però, dovrai aprire e mantenere aperto per infilarci la presa.......perdendo tutte le caratteristiche del grado di IP.

Inserita:

Beh :( ...immagino che qualsiasi coperchio che copre delle prese vada aperto per essere utilizzato (ma ovviamente l'osservazione e' correttissima) :unsure:

Oppure la tua affermazione cela una soluzione alternativa? ...sono tutt'orecchi :rolleyes: ...spara!

Inserita:

l'importante che i coperchi tengano l'acqua.

quando ci colleghi la spina copri con un celophane , in modo che l'acqua non entri.

d'altra parte e' solo momentanea l'apertura del coperchio x i tuoi scopi.

per dare corrente ti conviene un adeguato magnetotermico.

comunque visto i carichi nessuno ti vieta di pilotare le prese con un rele'.

ivano65

Inserita:

No, assolutamente, non ho nulla di alternativo!

E' banale come un'apparecchio, che normalmente si utilizza in un certo modo, abbia un grado di protezione riferito ad un modo di utilizzo completamente diverso.

BAH!! :( BAH!!

Inserita:

se non erro anche la ave fa una custodia da parete che garantisce ip55 a spina inserita ma non ho link

Inserita:

Le ho già montate. Funzionano bene, basta avere l' accortezza di usare una spina con uscita assiale.

Link AVE Seal

Inserita:

Per come la vedo io, secondo me ti conviene installare nella 503 la classica presa con coperchio per esterni e metterci il silicone tra di essa e il muro se proprio vuoi una cosa ancor più "stagna". Poi all'interno dell'abitazione basta mettere un bipolare, se vuoi corredalo anche di spia... e se proprio vogliamo la ciliegina sulla torta, collegherei questa e lei altre prese esterne comandate da bipolare o meno ad un'apposita linea con magnetotermico e differenziale proprio.