Vai al contenuto
PLC Forum


Quattro Alimentazioni Monofase E Un Carico (motore Monofase)


tonymt

Messaggi consigliati

Salve, ho progettato in step 7 2 cpu 314 2DP, una master dp e l'altra slave DP.

Il master scrive dei byte sulla cpu slave ...

Secondo voi c'è il modo di simulare su plc sim le 2 cpu insieme e vedere se funziona la comunicazione profibus fra loro ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho un problema:

devo alimentare un motore di autoclave (monofase) comune a quattro appartamenti ( ognuno dei quali ha il proprio contatore Enel).

Vorrebbero poter fare in modo che chiunque possa alimentare con il proprio contatore il motore, ovviamente escludendo gli altri 3 dal poterlo fare contemporaneamente.

Avevo pensato a 4 contattori, ma come andrebbero collegati.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Versione facile facile e risparmiosa

- Un bel quadretto con 4 prese (una per appartamento) e poi una spina con codetta che va ad alimentare il quadro autoclave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... grazie comunque ma....

ognuno deve avere il proprio pulsante/interruttore all'interno del proprio appartamento e utilizzare la propria alimentazione senza fare confusione tra gli impianti.

Comunque il lavoro che dovrebbero fare i contattori sarebbe proprio questo... staccare l'autoclave da un alimentazione e attaccarla su un'altra.

Modificato: da mrcifra
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche domanda:

- C'e' una priorita di servizio particolare per qualche appartamento?

- L'utilizzo dell'autoclave prevede un tempo massimo nel rispetto delle quattro utenze, o il primo che lo attiva puo' tenrlo in funzione quanto gli pare?

- hai previsto qualche segnalazione di "consenso all'utilizzo" - "occupato" negli appartamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che si può fare, se si aziona un teleruttore, lo stesso andrà ad escludere gli altri 3 ma, come faccio a sapere quale delle 4 utenze in quel momento sta utilizzando l'acqua???

Si potrebbe anche sapere e realizzare ma............ a che prezzo e impianto da realizzare.

Ora non sarebbe più semplice ed economico installare, come nella maggiorparte dei condomini, un contatore piccolo da 1Kw, presumo che non ci sia un ascensore, che serva autoclave, luci scale e cancello eletrico (se c'è)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, l'importante non è tanto sapere CHI utilizza l'acqua ma sapere SE è possibile utilizzarla o se è gia' utilizzata da altri, cioè mettere una segnalazione ottica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè, la casualità che nello stesso momento la usi IO e dopo la apre un'altro utente cosa mi costerebbe a me in termini di euro. potrà capitare che la prossima volta capiti a te.

Il disagio che, se io adduco acqua e escluda a l'altro l'utilizzo e di gran lunga PIU' spiacevole.

O no??

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci deve essere alcuna priorità ... se un inquilino alimenta il motore gli altri attivandolo non devono sortire alcun effetto (avranno il motore acceso gratis da un altro).

Nel momento in cui il primo stacca gli altri avranno facoltà di alimentare il motore a loro spese. cosi lo vogliono....

Grazie.

ps. la segnalazione luminosa potrebbe essere utile ma non necessaria ... se il motore è già attaccato da un altro e io lo attacco pure... avro comunque l'acqua gratis dal primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad integrazione di quanto scritto prima preciso che:

Non ha alcuna importanza nel caso in cui due o più utenti abbiano richiesto l'accensione del motore se colui che eroga l'energia sia il primo o l'ultimo ad avere richiesto l'accensione, ovviamente l'importante è che .... gli impianti restino separati!

Grzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è molto semplice................. anzi direi solo Semplice, perchè hai il problema di dover separare le F e N di ogni utenza.

Devi disporre per ogni linea Idraulica di utilizzo un flussostato che nomini (A) ( B ) ( C ) (D) quindi ogni flussostato andrà a pilotare un teleruttore che deve disporre di 2 contatti, che chiameremo (TL1) (TL2) (TL3) (TL4) che useremo per alimentare la pompa in parallelo alla bobina del teleruttore ci colleghi un relè con almeno 3 scambi, che chiameremo (RL1) (RL2) (RL3) (RL4)

Ammesso che il flussostato (A) dia il consenso e che i relè di TL2 TL3 e TL4 sono spenti, quindi con il contatto chiuso, consentirà a TL1 di attivarsi.

Spegniamo il flussostato (A)

Ora proviamo con il flussostato ( B ) da il consenso, i relè di TL1 TL3 e TL4 sono spenti quindi i contatti chiusi, permetteranno a TL2 di attivarsi

Nel momento che TL2 è ON anche il contatto relè che è NC si aprirà, escludendo la possibilità a TL1 TL3 e TL4 di potersi attivare.

Purtroppo devi utilizzare un relè per ogni teleruttore perchè le alimentazioni F e N sono Diverse per ogniuna.

Riassumento quindi hai bisogno di:

4 flussostati.

4 Teleruttori con bobina 220 di adeguata potenza. (vedi pompa)

4 Relè bobina 220 con almeno 3 scambi.

Purtroppo è difficile descrivere uno schema elettrico ma............. spero d'averti chiarito le idee.

Ciao,

Virginio

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che corretta la proposta di scavir, personalmente però utilizzerei, al posto dei relè, contatti aux installati direttamente sul teleruttore.

Francesco

Modificato: da mingo72
Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente, come ha detto Franceso, puoi benissimo usare dei contatti ausiliari NC, ne devi montare 3 per ogni Teleruttore.

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il flussostato A da il consenso il teleruttore 1 esclude il consenso, mediante i contatti NC ausiliari, che possano avviarsi mediante l'attivazione di uno degli altri 3 flussostati i Teleruttori relativi.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, tutto chiaro, credo, ...all'attivazione di un teleruttore si aprono i tre ausiliari annessi, ognuno dei quali esclude le rispettive bobbine degli altri tre teleruttori.

E mi sembra mooolto sicuro dal momento che se si dovesse bruciare una bobbina non accadrebbero comunque promisquità tra gli impianti.

Grazie.

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo fare una cosa ad OK, aggiungerei una coppia di fusibili a monte di ogni teleruttore ed un' unica termica a valle.

Aggiungi anche una segnalazione (cartello) dove andrai ad indicare che nel quadro sono presenti alimentazioni provenienti da più contatori.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...