Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto A Vista - treccia cotone

gerolamo

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, mi chiamo Gerolamo ho 19 anni e da poco lavoro presso una ditta che si occupa di automazione.

Con S7 sono alle prime armi ma ho una grande voglia di imparare, sono convinto di essere approdato nel posto giusto!

Vengo al mio problema:

devo leggere da un TA, con una scheda analogica, il valore trasformato della correte.

le caratteristiche del TA sono 50A - 5A, il trasduttore l'ho settato per uscita 4/20mA.

In FC105 se imposto i parametri IN1 :=5.000000e+001; IN2 :=5.000000e+000 è corretto?

Il problema è che il valore che leggo non corrisponde all'effettivo valore di corrente che misuro con la pinza amperometrica.

grazie degli eventuali aiuti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ai 4 mA cosa dovrebbe corrispondere ? 0 Ampere ?

e ai 20 mA cosa dovrebbe corrispondere ? 50 Ampere ?

secondo me

si potrebbe fare con una proporzione una formuletta che ti permette di trasformare il segnale 4-20 mA in quello realmente corrispondente.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto i parametri IN1 e IN2 non esistono, forse volevi dire HI_LIM e LO_LIM?

in quel caso devi settare HI_LIM=50.0 e LO_LIM=0.0

posta quello che hai scritto, cosi vediamo anche gli altri parametri

dei cablaggi sei sicuro? la corrente dal lato 4-20mA la puoi anche misurare con un tester in scala mA

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è la prima volta che mi rivolgo a un forum per questioni tecniche, scusatemi se mi spiego in maniera approssimativa.

Il segnale 4-20mA deve corrispondere alle caratteristiche del TA che sono 5-50A.

Per questo pensavo di inserire i valori limite, come giustamente corretto da cisio, cosi: HI_LIM=5.000000e+001 e LO_LIM=5.000000e+000.

In questo modo dovrei leggere in uscita del FC il valore relativo alla corrente che sta assorbendo la linea, o no?