Vai al contenuto
PLC Forum

Un Contatore Veloce , 3 Encoder, 3 Assi..sos

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,avrei bisogno di un parere riguardo a questo problema: PLC CMP2A

Ho 3 ENCODER che sono collegati tutti e 3 sull'unico contatore veloce del PLC (sr248-249)

e avrei bisogno di sapere quale é la maniera piu' corretta di gestirli...io ho gia cretao tutto il programma e ho ho operato cosi...

per ogni asse:

alla disabilitazione dell'asse attivo salvo in una DM di passaggio il valore del contatore,

alla riattivazione del solito asse uso l'istruzione INI in maniera impulsiva_at_ per aggiornare il contatore col vecchio valore precedentemente salvato...

noralmente tutto OK..qualche volta succede:

sto usando l'asse X mi fermo (valore encoder 400)

attivo l'asse Y (valore encoder vecchio 200) appena inizio il movimento mi carica il valore dell'as***..

Il problema é che non é un problema costante ma saltuario...AVETE IDEE MIGLIORI per impelentarlo???

GRAZIE!!

Inserita:

Ciao,

come procedura sembra corretta, ti consiglio dopo aver eseguito l'INI di verificare l'effettiva scrittura del PV confrontandolo con la DM, e controllare che il bit 255.3 Flag Err sia Off.

Spero sia stato di Aiuto

Inserita:

grazie per l'interessamento...penso di avere risolto in questo modo(che comunque mi sembra al limite dell'assurdo..)

per ogni asse controllato dall'encoder X Y Z

sul fronte di salita dell'asse uso la INI e aggiorno il valore del contatore col valore da me precedentemente salvato sul fronte di discesa dello stesso asse con l'istruzione PRV...

la cosa inquietante é che se non metto l'interblocco fronte di discesa ON fronte di salita OFF non sempre il sistema funziona correttamente...

a logica se é attivo il fronte di salita del solito BIT non puo'essere attivo quello di discesa...

comunque VA!!!

CIAO e ALLA PROX...

comunque a livello di PLC compatti mi spiace ma il MITSUBISHI FX2n é UNA VERA POTENZA!!!